Obiettivi Il lavoro presenta le indicazioni all'intervento chirurgico e i principali procedimenti chirurgici da adottare nelle varie patologie dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM): l'artrocentesi, l'artroscopia, l'artroplastica funzionale, l'artroplastica totale con protesi condilari.
Materiali e Metodi Si analizzano le principali patologie di interesse chirurgico, le procedure diagnostiche, le indicazioni terapeutiche e i principali interventi chirurgici.
Risultati e Conclusioni L'ATM può essere affetta, come tutte le altre articolazioni, da patologie che ne compromettono l'integrità anatomico-funzionale: traumi, malformazioni congenite e acquisite, patologie sistemiche, patologie neoplastiche, patologie biomeccaniche.
Il quadro clinico è sempre complesso e associato a segni e sintomi tipici dei disordini temporo-mandibolari, rendendo spesso difficile una diagnosi differenziale.
La diagnosi, quindi, è il momento fondamentale per un corretto iter terapeutico. Basilare è riconoscere l'eziologia e il meccanismo patogenetico. Si sottolinea in particolare l'importanza dell'individuazione del momento eziopatogenetico e del trattamento chirurgico mirato al ripristino morfofunzionale.
Per continuare la lettura scaricare l'allegato.
doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.2016.07.06
per scaricare questo contenuto è necessario accedere a Medikey
accedi a medikeyse non fai ancora parte della più grande comunità medica italiana
registrati ora a medikey