02 Maggio 2020

AIC punta sui giovani

Rubrica AIC

a cura dell'Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa

L’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa (AIC) nasce nel gennaio del 1986 da un gruppo di col­leghi e amici con la passione per queste discipline odontoiatriche. Da allora, la società è attiva nel promuo­vere la salute e il rispetto dei tessuti den­tari attraverso lo studio e la ricerca scien­tifica e nel favorire gli scambi internazio­nali e l’incontro tra il mondo libero profes­sionale e quello universitario.

Il nucleo portante di AIC è costituito da più di 80 Soci Attivi che, negli ultimi anni, hanno proposto eventi culturali volti a sot­tolineare da un lato l’importanza della pre­venzione della patologia cariosa e della salute orale e, dall’altro, la versatilità clini­ca dei restauri estetici adesivi studiando­ne lo spettro di indicazioni in costante au­mento e sottolineando l’importanza della visione multidisciplinare dell’odontoiatria.

Tuttavia, in un contesto sempre più am­pio e complesso non va dimenticato che è attraverso l’odontoiatria conservativa nella sua essenza più basilare e pura che tutti, e soprattutto i giovani, sin dall’inizio dell’attività clinica imparano a rispettare e preservare l’organo dentale, a lavorare con meticolosità, applicando corretta­mente le più moderne tecniche e formu­lando un corretto piano di trattamento che vada incontro alle reali necessità del paziente e assicuri il successo nel lungo periodo degli interventi effettuati.

Per questo motivo AIC ha deciso di inve­stire soprattutto sulla formazione e sulla crescita dei neo dentisti, per guidarli sin dall’inizio in un percorso che li aiuti a comprendere le basi e i concetti del ri­spetto dei tessuti dentali e della minima invasività.

Per tutti, ma soprattutto per i più giovani, interagire con colleghi più esperti, pilastri della conservativa e della restaurativa a livello internazionale, è si­curamente una grande opportunità per­ché attraverso il confronto si amplifica la capacità di allargare i propri orizzonti.

Per continuare la lettura gli abbonati possono scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.05.2020.08




 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

L\'uso degli scanner facciali in odontoiatria

 
 
 
 
 
 
 
 
chiudi