Estrazione dei denti del giudizio: profilassi antibiotica si o no?

Farmacologia | 19 Ottobre 2016 |

Estrazione dei denti del giudizio: profilassi antibiotica si o no?

Lara Figini


La prescrizione di antibiotici sistemici per la prevenzione delle complicanze, quali l'alveolite secca e l'infezione del sito chirurgico, in occasione dell'estrazione del terzo molare è una pratica molto diffusa tra gli odontoiatri ma anche molto controversa e dibattuta. La controversia nasce dal fatto che la terapia profilattica antibiotica non è indicata in pazienti sani in quanto l'uso inappropriato di antibiotici mette i pazienti a rischio di reazioni avverse e contribuisce allo sviluppo di resistenze.

Inoltre, considerando il rapporto costi-benefici, revisioni sistematiche e metanalisi pubblicate fino al 2012 non supportavano l'uso profilattico di routine degli antibiotici.

Tuttavia, gli antibiotici continuano ad essere prescritti abbondantemente nella pratica clinica, per cui è interessante anche capire se vi sono nuovi aggiornamenti o orientamenti per gli studi clinici pubblicati tra il 2012 e il 2015 per fornire una risposta alla domanda:

L'uso preventivo di antibiotici riduce il rischio postoperatorio di alveolite secca e / o infezione in occasione dell'estrazione del terzo molare?

Da una recentissima revisione sistematica pubblicata su Oral Surg Oral Med Oral Pathol Oral Radiol di ottobre 2016, effettuata comprendendo anche studi recenti, dopo il 2012, emerge che la prescrizione preventiva di antibiotici sistemici nei casi di estrazione del terzo molare riduce il rischio effettivo di infezione post-operatoria e di alveolite secca.

Inoltre pare che l'efficacia delle penicilline sia leggermente superiore a quello dei nitroimidazoli.

Gli obiettivi specifici di questa revisione sono stati:

  • (1) misurare l'efficacia di antibiotici sistemici (di qualsiasi classe e regime) nel prevenire l'alveolite secca e / o le infezioni in pazienti sottoposti ad estrazione del terzo molare  rispetto ai controlli trattati con placebo;
  • (2) confrontare l'efficacia di due classi di antibiotici, penicilline e nitroimidazoli ( di qualsiasi regime), nella prevenzione dell'alveolite secca e / o infezione, rispetto ai casi controlli, nei pazienti sottoposti a estrazione del terzo molare.

Nella ricerca sono stati inseriti 75 studi potenzialmente eleggibili, ma nella revisione finale sono stati 22 qualitativamente e 21 quantitativamente accettati per un totale di circa 3300 estrazioni.

Nella fig.1 sono illustrati gli studi inclusi nella revisione finale e i rispettivi risk of bias.

 



Sulla base dei risultati presentati dagli autori di questa revisione, si può concludere che l'uso preventivo di antibiotici, sia penicilline che nitroimidazoli, riduce significativamente il rischio di alveolite secca e / o infezione nei casi di estrazione dei terzi molari. Considerando che negli ultimi 10 anni non ci sono state variazioni significative di questi risultati, sembra improbabile che le nuove sperimentazioni cliniche forniranno risultati diversi da quelli già pubblicati.

Tuttavia, potrebbe essere interessante effettuare nuovi studi in sottogruppi di pazienti con determinate condizioni sistemiche e in pazienti a più alto rischio di complicanze infettive, in cui gli antibiotici preventivi possono risultare più efficaci che nei pazienti sani.


A cura di: Lara Figini, Coordinatore Scientifico Odontoaitria33

 

Bibliografia:

Do systemic antibiotics prevent dry socket and infection after third molar extraction? A systematic review and meta-analysis: Eva Ramos, Joseba Santamaría,Gorka Santamaría, Luis Barbier, e Icíar Arteagoitia, Oral Med Oral Pathol Oral Radiol ottobre 2016;122:403-425)


Per votare occorre inserire le poprie credenziali Medikey
Non interessantePoco interessanteInteressanteMolto interessanteEstremamente interessante
Interessante ( 38 voti / media 3 )



commenti

20-10-2016 | Giudizio basato su una ricerca affidabile
In relazione al metodo d'indagine adottato si e' posta la parola fine su una diatriba che durava da sempre lasciando campo all'interpretazione soggettiva pericolosa in occasione di giudizi medico legali
inserisci commento
ATTENZIONE: per poter inserire un commento è necessario accedere a Medikey
Accedi a Medikey

se non fai ancora parte della più grande comunità medica italiana
registrati ora a Medikey
LOGIN


Il nostro BLOG

VISTO DA FUORI
a cura di
Norberto Maccagno LEGGI >



Audio e video


© EDRA S.p.A.  |   www.edraspa.it | P. Iva 080586040960 | TEL: 02/881841 | Per la pubblicità contatta EDRA S.p.A.