Partire da un foglio bianco per comporre il proprio Dental Business Model. Ecco come si può fare e perché è utile farlo
Molti dentisti alla domanda quale sia il proprio modello di business rispondono: curare i pazienti. Ovviamente, ma in che modo, con quale organizzazione, quale il sistema adottato?
Perché il modello di business non è il fine, ma il sistema adottato che permette di curare il paziente e creare profitto. È l’insieme di processi e strategie che consente allo studio di funzionare creando e dando valore ai propri pazienti.
“Spesso il modello di business degli studi si è composto nel tempo più attraverso la casualità che per una programmazione voluta”, spiega ad Odontoiatria33 Moyra Girelli, founder di aula 41 che con Massimo Depedri e Enzo Giovinazzo saranno protagonisti sabato 9 aprile a Sarezzano (AL) di una masterclass sul Dental Business Design, organizzata da ANDI Alessandria ed Asti.
“Andremo a stimolare i partecipanti nel definire qual è il proprio modello di business, la propria organizzazione e poi cercheremo di analizzare punti di forza, criticità e possibili evoluzioni”, spiega Moyra Girelli.
“In oltre dieci anni di consulenza a fianco dei dentisti –continua - ci siamo resi conto che i modelli di gestione tradizionali di uno studio dentistico, che hanno sempre funzionato bene, oggi non sono più sufficientemente adeguati. Molti dentisti, a causa di un contesto sempre più complesso e articolato, faticano a realizzare la soddisfazione economica di un tempo. Questo perché il mercato in cui si opera ha subito e sta subendo profonde trasformazioni. Stanno cambiando le regole del gioco. Si stanno affermando nuovi equilibri. Oggi lasciare immutata la gestione dello studio non è più un’opzione percorribile”.
Il Business Design è un approccio all'innovazione incentrato sulle persone. Applica i principi e le pratiche del Design Thinking per aiutare le organizzazioni a creare, comunicare, distribuire e catturare valore.
Detto con parole semplici: stimola a descrivere “l’architettura” del proprio lavoro per poterla analizzare, per poter intervenire sulle criticità ed innovare per migliorare gestione e quindi la reddittività.
“Durante gli incontri -spiega Girelli- chiediamo ai dentisti e al Team odontoiatrico di descrivere su di una pagina il ‘design’ (inteso come progetto) del proprio modello di business. Lo facciamo fornendo una traccia composta in 9 elementi costitutivi che comprendono le quattro principali aree di business: i pazienti, l’offerta di prodotti o servizi, le infrastrutture e la solidità finanziaria. Le quattro aree rispondono a 4 precise domande: Per chi svolgo la mia attività? Cosa offro ai miei pazienti? Come sono organizzato? Perché lo faccio?“
Lo studio odontoiatrico, anche il più piccolo, è una impresa, un'attività economica professionalmente organizzata”, dice Massimo Depedri, consulente economico finanziario e fiscale, esperto in controllo di gestione.
“Fare strategia non significa arrovellarsi il cervello in chissà quali strani architetture, ma partire dalla mappatura del modello di business del proprio studio, individuare i punti di forza e le criticità, le opportunità e i rischi, misurare l’efficienza e il valore offerto e osservare il funzionamento in modo sistemico. Analisi fondamentale anche quando le cose stanno funzionano”.
“Il principale pericolo per un’organizzazione -continua- è rimanere vittima del proprio successo, non riuscendo ad adattarsi ai mutamenti del mercato e accorgersene quando è troppo tardi”.
Capire il “design” del proprio business, spiegano da aula41, consente anche di poter programmare. “Quanti studi si sono fermati a studiare la tipologia dei propri pazienti, quali prestazioni richiedono prevalentemente? Questo è determinate anche per capire gli investimenti da fare ma anche eventuali possibili strategie organizzative da adottare”.
“Analizzando il proprio modello di business magari si noterà che la pazientala è prevalentemente anziana, che non si riesce ad intercettare tutto il nucleo familiare perché, magari, non abbiamo un consulente ortodontico”.
approfondimenti 24 Novembre 2023
Una ricerca USA ha analizzato i contenuti formativo presenti nei video postati sulla piattaforma social valutando quanto questi sono stati graditi dagli utenti
approfondimenti 24 Ottobre 2023
Standard dettati dal General Dental Council per la comunicazione dello studio odontoiatrico tramite social e web
di Lorena Origo
Ne abbiamo parlato con il prof. Antonio Pelliccia. “Si deve cominciare con il saper creare una relazione con i propri pazienti prima di pensare ai vari strumenti per farsi conoscere ed alla...
gestione-dello-studio 07 Settembre 2023
Le proposte di raccomandazioni del Gruppo di Lavoro ICT della FNOMCeO: no alle fake news e cautela nelle “amicizie” con pazienti
L’88% dei dentisti USA riceve recensioni online. Questi i 5 suggerimenti dall’American Dental Association (ADA) su come gestirle, soprattutto quelle negative
Anche imprenditori e professionisti potranno consultare la dichiarazione precompilata, e se hanno aderito al regime forfettario potranno inviare la propria dichiarazione direttamente dal sito
normative 18 Aprile 2024
E’ possibile recuperare le ore mancanti e in attesa di recuperarle l’ASO può comunque essere assunto? Il parere di ANDI, IDEA e del SIASO
O33approfondimenti 17 Aprile 2024
Tra abbuoni ed atre riduzioni, un odontoiatra che lo scorso triennio ha raccolgo almeno 120 crediti può assolvere l’obbligo formativo di questo triennio recuperando 46 crediti in tre anni, ecco...
cronaca 11 Aprile 2024
Rimborsi in arrivo, scadenze e altri avvisi personalizzati. L’Agenzia comunica con i cittadini anche sull’App IO
Queste le regole per raccogliere il 60% dei crediti attraverso autoformazione, formazione individuale, tutoraggio e pubblicazione articoli scientifici
Aziende 29 Aprile 2024
Vieni a festeggiare in Expodental Meeting e a conoscere le nostre soluzioni all’avanguardia per i professionisti e i pazienti
Il primo maggio la scadenza, i laboratori odontotecnici che non avranno aggiornato la loro iscrizione non risulteranno più fabbricanti di dispositivi medici su misura
Cronaca 29 Aprile 2024
Partnership commerciale Teamwork ed EDRA per la promozione del Colloquium dental 2024 in programma dal 17 al19 ottobre a Brescia
Anche imprenditori e professionisti potranno consultare la dichiarazione precompilata, e se hanno aderito al regime forfettario potranno inviare la propria dichiarazione direttamente dal sito
“The doors are open” è il demagogico grido che si leva dalle sale del potere romano; non più numero chiuso a Medicina e, per conseguenza, a Odontoiatria. (vedi la notizia...
O33Cronaca 24 Aprile 2024
Sarà inserito a tempo indeterminato per l’attività pluridisciplinare chirurgica pediatrica del cavo orale e in ambito neuroriabilitativo della SSD Maxillo Facciale Le domande...
Approfondimenti 24 Aprile 2024
Il governo italiano ha varato la prima legge che comincia a mettere dei paletti per evitare che lo sviluppo dell’intelligenza artificiale vada fuori controllo. Dall'ingresso...
L’ENPAM ha pubblicato il bando per i sussidi neonatalità che possono arrivare fino a 8mila euro a figlio
Approfondimenti 24 Aprile 2024
Si va verso un modello che prevede l’accesso libero ad un percorso comune solo per i primi sei mesi, poi avanti solo chi ha superato gli esami ed una graduatoria nazionale
Aziende 23 Aprile 2024
Una piattaforma permette di monitorare le performance di incasso con un'unica dashboard, gestendo diversi metodi di pagamento, dal tradizionale POS a soluzioni più avanzate come...
Approfondimenti 23 Aprile 2024
L'American Dental Association non raccomanda più l'uso di collari tiroidei sui pazienti durante gli esami radiografici e aggiorna le linee guida sulla diagnostica per immagini
Approfondimenti 22 Aprile 2024
In occasione della Giornata nazionale della salute della donna, Straumann Group e l’esperta hanno fatto un punto sull’odontoiatria di genere in Italia, sulle differenze del sorriso di donne e...
Cronaca 22 Aprile 2024
Patrimonio sale di 1,6 miliardi di euro e registra un utile di 538milioni. Di euro Nel 2023 ENPAM ha erogato prestazioni previdenziali ed assistenziali per 3,34miliardi di euro
Clinical Arena 21 Aprile 2024
Etica ed estetica nell’ambito odontoiatrico sono strettamente legate; entrambe sono cruciali per garantire cure efficaci e rispettose dei pazienti. E’ il tema affrontato in...
di Dino Re