HOME - Approfondimenti
 
 
27 Marzo 2019

La CAO indica quale è l’informazione sanitaria corretta. A fine giugno le Linee Guida

Nor. Mac.

Per le Linee guida sulla pubblicità sanitaria si dovrà attendere a fine giugno quando la CAO nazionale si riunirà in Assemblea per approvare il documento che nelle prossime settimane verrà inviato a tutti i presidenti CAO e potrà essere emendato prima della sua approvazione. 

La roadmap è stata decisa durante l’ultima Assemblea CAO tenutasi a San Patrignano. In attesa delle Linee guida, il presidente CAO Raffaele Iandolo (nella foto), sul tema, ha inviato ai presidenti CAO provinciali una informativa con il fine di delineare “i meccanismi attuativi delle norme ad oggi vigenti”. 

Precisando come non di deve più parlare di pubblicità ma di messaggio informativo, Iandolo ricorda che lo stesso, in qualsiasi modo venga diffuso, “può avere ad oggetto esclusivamente: 

  • l'attività professionale;
  • le specificazioni dei titoli e delle specializzazioni professionali posseduti; 
  • le caratteristiche del servizio offerto; 
  • la struttura dello studio e i compensi relativi alle prestazioni.  


L'informazione, inoltre, deve essere:

  • trasparente; 
  • veritiera;  
  • corretta; 
  • funzionale all'oggetto. 


Ma non deve essere:

  • equivoca; 
  • ingannevole;
  • denigratoria.  

Presidente Iandolo che ricorda come a “completamento della normativa già vigente, la legge di bilancio, nel comma 525, ha introdotto il divieto di pubblicità di carattere promozionale o suggestivo”

In particolare il presidente CAO ricorda che “il messaggio informativo sanitario ha l'obiettivo, nell'ambito del rapporto tra medico e paziente, di compensare l'asimmetria informativa spesso presente in tale rapporto”. 

“Al contrario –continua- il fine ultimo del messaggio promozionale (vietato) è l'incremento della vendita di un prodotto, quindi nella fattispecie l'incremento della fruizione della prestazione odontoiatrica”.  

Tra gli esempi di messaggi promozionali vengono indicati gli sconti, le offerte speciali, l’utilizzo di testimonial, l’organizzazione o partecipazione a determinati eventi, i campioni gratuiti, le offerte on-line, ecc. 

Invece il messaggio è suggestivo, e quindi non conforme al comma 525 della Legge di bilancio 2019, quando un'idea, una convinzione, un desiderio, un comportamento sono imposti dall'esterno, da altre persone o anche da fatti e situazioni valutati non obiettivamente, e da impressioni e sensazioni soggettive non vagliate in modo razionale e critico, con la conseguente accettazione passiva e acritica dei contenuti del messaggio. 

“Vorrei sottolineare –scrive Iandolo- che il passaggio fondamentale consiste soprattutto in un necessario cambiamento di mentalità, laddove bisogna diffondere informazioni sanitarie che siano funzionali a garantire la sicurezza dei trattamenti sanitari, escluso qualsiasi elemento di carattere promozionale o suggestivo, nel rispetto della libera e consapevole determinazione del paziente, a tutela della salute pubblica, della dignità della persona e del suo diritto a una corretta informazione sanitaria come la legge prevede”. 


Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

Ordine dei giornalisti ed Ordine dei medici ed odontoiatri aggiornano le linee guida per una corretta informazione in ambito sanitario. Ecco le indicazioni ed i consigli


Il Segretario Sindacale AIO scrive al presidente ISTAT ed agli uffici interessati per chiedere ci correggere al più presto


I perché l’ascolto autentico è oggi una competenza strategica anche – e soprattutto – nello studio dentistico


I professori Kumar e Sanz offrono alcune riflessioni e nuove prospettive ponendo una ulteriore riflessione sulla parodontite aggressiva


C’è un rischio concreto di un aumento dei costi per studi e laboratori e di scarsa competitività per le aziende italiane che esportano? Le impressioni del presidente UNIDI...


Altri Articoli

Cronaca     16 Maggio 2025

Accordo ANDI e Federfarma

Obbiettivo sostenere un servizio di educazione sanitaria di prossimità volto a favorire l’informazione e la prevenzione dentale per i cittadini


In visita all’Expodental, il Sottosegretario alla Salute elogia il settore dentale e sottolinea la necessità di creare rete con gli altri professionisti della salute in particolare verso la...


Le precisazioni della Commissione nazionale per presentare correttamente la domanda secondo quanto previsto dal Manuale sulla formazione continua del professionista


Possono alterare il microbioma. Una decisione che preoccupa i dentisti e si scontra con le raccomandazioni di vari Enti per la salute dentale


Guiderà l’Organismo Europeo dei dentisti per i prossimi 3 anni. “Pronto a portare avanti i valori e l’eccellenza della professione italiana nel mondo”


Presentato ad EuroPerio 2025 il video EFP – Wonca. Realizzato grazie al contributo di Curasept, rappresenta un nuovo tassello nella promozione di una sempre più stretta...


Ordine dei giornalisti ed Ordine dei medici ed odontoiatri aggiornano le linee guida per una corretta informazione in ambito sanitario. Ecco le indicazioni ed i consigli


Obiettivo: informare e rispondere ai dubbi degli iscritti su temi fondamentali per l’esercizio della professione in modo deontologicamente corretto


Una Tavola rotonda con i rappresentati del settore dentale, delle Istituzioni, dei consumatori sulla transizione digitale e le possibili soluzioni per facilitare l’accesso alle...


Da utilizzare per i farmaci non rimborsati dal SSN. Ecco una pratica guida realizzata dall’OMCeO di Torino per chi vuole già utilizzare questa soluzione che diventerà...


L’azienda italiana porta il suo contributo scientifico EuroPerio11 ed in Expodental Meeting con sessioni informative


Cronaca     13 Maggio 2025

EDRA in Expodental Meeting

Incontri con gli Autori, con le redazioni e firma copie. Venite a trovarci allo stand EDRA per scoprire tutte le novità 


Il Segretario Sindacale AIO scrive al presidente ISTAT ed agli uffici interessati per chiedere ci correggere al più presto


Intervista a Ivan Pagnini, Specialist Imaging Dürr Dental Italia. In EXPODENTAL Meeting la possibilità di confrontarsi e conoscere nel dettaglio VistaSoft e VistaVox


 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

L\'uso degli scanner facciali in odontoiatria

 
 
 
 
chiudi