03 Aprile 2018

La coronectomia di un molare mandibolare cariato: follow-up a 18 mesi

Mattia D’Ambrosio, Elisabetta Vignudelli, Giuseppe Corinaldesi, Claudio Marchetti

Caso clinico

Obiettivi  Follow-up a 18 mesi in un caso di coronectomia di molare cariato.


Materiali e metodi  Nel lavoro si presenta la coronectomia di un primo molare inferiore destro incluso in prossimità del canale del nervo alveolare inferiore, con carie coronale destruente, canali radicolari calcificati, radici curve e senza segni radiografici di lesione periapicale.


Risultati  Il follow-up radiografico e clinico evidenzia la guarigione ottimale dei tessuti molli, l’assenza di lesioni periapicali e nessun movimento delle radici.


Conclusioni  Sebbene non sia indicata, in questo caso si evidenzia come la coronectomia in denti con carie che non coinvolga le radici permette di ottenere degli ottimi risultati.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.04.2018.08




 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 

Annuncio in Evidenza


28 Settembre 2026
Vendesi in Milano muri di unità immobiliare ad uso ufficio/studio professionale/studio dentistico di circa 82mq (categoria catastale a 10)

Vendesi in Milano muri di unità immobiliare relativa a luminoso ufficio/studio professionale (utilizzato da circa trent'anni come studio dentistico e quindi già dotato dei relativi impianti idraulici ed elettrico con progetto) di circa 82 mq (categoria A10) più ampio balcone e cantina. Lo studio è situato al 2° piano di uno stabile signorile sito in area pedonale porticata con molteplici attività commerciali nella zona residenziale Lorenteggio/Tolstoj, a pochi metri dalla fermata Tolstoj della Metro 4 e dalla fermata autobus 58. Lo studio si compone di un'area reception all'ingresso, corridoio con ampio armadio, 3 locali uso ufficio (di cui uno adibibile a sala d'aspetto), 2 locali archivio (di cui uno già predisposto con piombatura sui muri per l'inserimento di Ortopanoramico/TCCB), 2 bagni indipendenti ed 1 ripostiglio/locale sterilizzazione ed è dotato di climatizzazione centralizzata a pompa di calore caldo/freddo. Servizio condominiale di portineria e di videosorveglianza. Disponibilità di posto auto comune condominiale per carico/scarico. PER INFORMAZIONI (no agenzie): vmpalombo@libero.it - 3496923067
PLANIMETRIA: in allegato

 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il flusso di lavoro dell’odontoiatra chairside

 
 
 
 
 
 
 
 
chiudi