Obiettivi Nel corso degli anni sono state proposte varie tecniche di incremento dei tessuti molli peri-implantari per aumentare la mucosa cheratinizzata sia in ampiezza (KMW) che in spessore (GT). Lo scopo del presente studio è quello di presentare i risultati ottenuti con l’utilizzo di una matrice xenogenica di collagene nelle procedure di aumento.
Materiali e metodi In questo studio prospettico sono stati arruolati dieci pazienti: un impianto dentale è stato posizionato nel mascellare superiore nella zona premolare e, alla scopertura, è stata inserita la membrana. Lo spessore e l’ampiezza della mucosa cheratinizzata sono stati valutati a 1 mese e a 3, 6 e 12 mesi.
Risultati I valori medi di KMW e GT erano rispettivamente 1,47±0,23 e 1,35±0,32 mm al baseline, mentre dopo un anno si registravano valori di 4,17±1,98 e 4,12±2,12 mm.
Conclusioni Secondo i risultati di questo lavoro, KMW e GT sono state aumentate in maniera significativa, dimostrando le potenzialità cliniche dell’utilizzo di questa membrana.
Per continuare la lettura scaricare l'allegato.
doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.03.2019.05
per scaricare questo contenuto è necessario accedere a Medikey
accedi a medikeyse non fai ancora parte della più grande comunità medica italiana
registrati ora a medikey