01 Marzo 2019

Utilizzo di una matrice xenogenica di collagene nell’aumento dei tessuti molli peri-implantari

Articolo originale

Piero Papi, Bianca Di Murro, Giorgio Pompa

Obiettivi  Nel corso degli anni sono state proposte varie tecniche di incremento dei tessuti molli peri-implantari per aumentare la mucosa cheratinizzata sia in ampiezza (KMW) che in spessore (GT). Lo scopo del presente studio è quello di presentare i risultati ottenuti con l’utilizzo di una matrice xenogenica di collagene nelle procedure di aumento.

Materiali e metodi  In questo studio prospettico sono stati arruolati dieci pazienti: un impianto dentale è stato posizionato nel mascellare superiore nella zona premolare e, alla scopertura, è stata inserita la membrana. Lo spessore e l’ampiezza della mucosa cheratinizzata sono stati valutati a 1 mese e a 3, 6 e 12 mesi.

Risultati  I valori medi di KMW e GT erano rispettivamente 1,47±0,23 e 1,35±0,32 mm al baseline, mentre dopo un anno si registravano valori di 4,17±1,98 e 4,12±2,12 mm.

Conclusioni  Secondo i risultati di questo lavoro, KMW e GT sono state aumentate in maniera significativa, dimostrando le potenzialità cliniche dell’utilizzo di questa membrana.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.03.2019.05




 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


25 Giugno 2026
Studio Odontobi ricerca igienista dentale a Castelletto Sopra Ticino

Dal 1988 lo Studio Odontobi rappresenta un punto di riferimento odontoiatrico sul territorio, combinando una lunga tradizione clinica con le più moderne tecnologie del settore. Desideriamo integrare nel team un/una Igienista Dentale motivato e orientato all'eccellenza. Garantiamo l’affidamento immediato di un'agenda completa e satura, supportata da un gestionale efficiente e da una base pazienti storicamente fidelizzata. Offriamo un contratto di collaborazione stabile, inserimento in un ambiente di lavoro stimolante e un sistema premiante basato su bonus di produzione per incentivare la crescita professionale e il merito. La selezione è aperta sia a professionisti di comprovata esperienza sia a neolaureati di talento pronti a sviluppare il proprio potenziale.

 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il flusso di lavoro dell’odontoiatra chairside

 
 
 
 
 
 
 
 
chiudi