15 Gennaio 2020

Restituiamo il sorriso ai bambini

Intervista a... Luca Autelitano

Carla De Meo

La Fondazione Operation Smile Italia è una Onlus impegnata da vent’anni a re­stituire il sorriso a bambini affetti da labio­schisi e labiopalatoschisi, in Italia e nel mondo.

È il braccio operativo italiano dell’Organizzazione americana, nata in Virginia, nel 1982. Solo alcuni numeri per dare la dimen­sione dell’impegno internazionale: oltre 300 mila persone, tra bambini e giovani adulti, curati in quasi 40 anni di attività.

Nell’ultimo anno sono state più di 390 mila le ore di assistenza medica donate dai volontari a livello internazionale per un valore stimato di oltre 31 milioni di dollari. Non solo. Sono stati più di 19.000 i pazienti assistiti e curati duran­te le 176 missioni mediche svolte in 32 diversi paesi del mondo e nei 31 Centri di cura.

Per conoscere l’attività della Onlus, che opera anche sul territorio italiano con vir­tuose collaborazioni con il sistema pub­blico, abbiamo intervistato il dottor Luca Autelitano, Coordinatore Clinico della Smile House Milano e Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione.

Come nasce Operation Smile?
È nata in America nel 1982 per volontà del dottor William Magee, chirurgo plasti­co, e di sua moglie Kathleen, infermiera e assistente sociale, ed è un’organizzazio­ne medica no profit impegnata in tutto il mondo nella cura gratuita dei bambini af­fetti da malformazioni del volto. In parti­colare, la palatoschisi e la labioschisi, no­ta come labbro leporino.

La labiopalatoschisi è – tra le malforma­zioni che colpiscono il volto – la più fre­quente. È invalidante per le deformazioni del viso e per le conseguenze sullo svi­luppo del linguaggio, sullo sviluppo delle ossa mascellari, dei denti e dell’udito.

In Italia come è nato il progetto Smile House?
Operation Smile in Italia nasce nel 2000 come Associazione e nel 2005 assume la veste giuridica di Fondazione. È stata co­stituita per aiutare e potenziare, attraver­so attività di raccolta fondi e sensibilizza­zione, l’attività internazionale della casa madre americana, con le stesse finalità.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.01.2020.02




 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

L’esercizio dell’attività odontoiatrica sotto forma d’impresa

 
 
 
 
 
 
 
 
chiudi