La “terapia miofunzionale orofacciale” è un programma educativo e rieducativo che consente di correggere tutte le disfunzioni del cavo orale. Tra queste, per esempio, la deglutizione disfunzionale, la respirazione orale, le alterazioni del tono dei muscoli o i vizi orali come la suzione protratta del pollice o del succhietto.
Antesignano e pioniere in questo campo è stato Aurelio Levrini, che riteneva i muscoli facciali e orali gli elementi più importanti su cui intervenire per conseguire i migliori e maggiormente stabili risultati nei trattamenti ortodontici.
Luca Levrini ha raccolto il testimone del padre Aurelio, e ha da poco dato alle stampe, per Edra Editore, il volume “Terapia Miofunzionale Orofacciale” – una rivisitazione sostanziale del testo “Terapia miofunzionale, rieducazione neuro muscolare integrata” scritto dal padre nel 1997 – realizzato con la collaborazione di professionisti espressione delle varie componenti specialistiche.
Professor Levrini, il libro apre con la citazione di Plinio il Vecchio Hominem nihil scire, nihil sine doctrina: quale il suo significato?
Oltre a dedicare il libro a mio padre ho voluto iniziare con questa frase, scritta dal mio noto concittadino: “L’uomo non sa fare nulla, nulla che non gli sia insegnato”.
L’uomo nasce sostanzialmente incapace di svolgere le sue proprie funzioni – deglutizione, fonazione, masticazione – e, pertanto, ha bisogno di essere educato e guidato affinché possa espletarle correttamente.
La mioterapia si occupa di questo, portare il paziente a una corretta funzione, ma anche di rieducare, concetto differente ovviamente da quello precedente, interessando pertanto un’ampia platea di pazienti che vanno dal bambino all’anziano: uno degli esempi che possiamo portare, molto vicino al mondo odontoiatrico, è quello del paziente a cui viene messa una protesi nuova e che si trova a dover svolgere le funzioni di cui sopra in maniera differente.
Per continuare la lettura scaricare l'allegato.
doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.01.2020.10
per scaricare questo contenuto è necessario accedere a Medikey
accedi a medikeyse non fai ancora parte della più grande comunità medica italiana
registrati ora a medikey