In occasione del consueto appuntamento annuale del Congresso Amici di Brugg di Rimini è stato presentato, durante la conferenza stampa del 23 maggio u.s., il 1° Expodental Forum: seminari anche per gli imprenditori del dentale.
La novità della 36^ edizione dell’International ’Expodental è ormai nota a tutti: l’Expodental Forum, un ciclo di seminari, corsi, convegni e workshop riservati a tutti gli attori del dentale, imprenditori compresi.
In linea con la mission del Forum, sintetizzata con lo slogan “sapere per crescere, tutti!”, nelle giornate di giovedì 9 ottobre e venerdì 10 ottobre sono in programma due interessanti seminari rivolti al mondo dell’imprenditoria del dentale.
I due seminari sono stati predisposti con la collaborazione di SIDA Group, qualificata azienda che da venti anni è al fianco delle imprese per aiutarle a crescere. Il gruppo SIDA, negli anni, si è specializzato nel fornire consulenze e affiancamento continuo al management dell'impresa in aree strategiche quali, per fare alcuni esempi, strategia e sviluppo organizzativo, finanza (agevolata, ordinaria, straordinaria), operation (produzione, logistica e qualità), risorse umane, coaching, ricerca e selezione del personale, formazione manageriale, family business center ed altre.
Dicevamo che sono due i seminari in programma, il primo dal titolo “Cambiamento ed evoluzione nel settore dentale. Il ruolo dell’imprenditore oggi”, il secondo dal titolo “Strategie relazionali e commerciali per il miglioramento delle performance aziendali”.
Cambiamento ed evoluzione nel settore dentale. Il ruolo dell’imprenditore oggi
Questo seminario porrà in evidenza quanto le organizzazioni contemporanee, immerse nelle profonde trasformazioni imposte dalla competitività dei mercati, abbiano la necessità di curare la dimensione sociale e relazionale per la loro sopravvivenza e il loro successo.
Quanto la sfida posta al management si raccolga attorno ad alcune idee fondamentali quali relazioni interpersonali efficaci, leadership, apprendimento continuo, acquisizione di strumenti tecnologici, approccio al cambiamento dei nuovi scenari finanziari ed economici.
Una sfida che, inevitabilmente, investe anche il dentale, dove i continui mutamenti della domanda richiedono di essere pronti ad indicare nuove soluzioni e strumenti innovativi.
Programma
? Il ruolo cruciale dei manager aziendali nei processi di continuità
? Pianificare la strategia aziendale: preparare, anticipare, delineare le azioni
? L’approccio al change management: una questione di leadership, di fiducia, di prospettive
? Nuovi scenari economici, mercati finanziari, processi di internazionalizzazione, alleanze e partnership
? Come vive l'azienda i fattori di cambiamento
? Come vive il manager il processo di evoluzione aziendale
? La motivazione al cambiamento e la spinta ad agire
? L’entusiasmo ed il pensiero positivo
Strategie relazionali e commerciali per il miglioramento delle performance aziendali
Con questo seminario si esaminerà come il valore aggiunto, oggi, si crei attraverso rapporti diversificati di collaborazione con tutti gli attori del processo di creazione del valore e valorizzazione del marchio (collaboratori, partner, clienti, fornitori, potenziali collaboratori). Occorre sapersi mettere in discussione ogni giorno per poter migliorare costantemente, per affrontare il quotidiano con forte spirito critico e ottimismo, predisponendosi con propositività alle occasioni di confronto e apprendimento che si presentano davanti. Riflettere sul proprio business e potenziare le attività della propria organizzazione commerciale rispetto alle opportunità del territorio, gestendo le specificità del proprio mercato tramite la combinazione di un insieme di modalità operative, comportamentali e organizzative che operano su supporto informatico, comprese alcune tecniche per sfruttare il bacino di clienti in essere. Perché l’assistenza al cliente non va solo nella direzione dell’assistenza durante la vendita, ma soprattutto nell’assistenza corrisposta nel dopo vendita.
Programma
? La definizione di obiettivi e strategie
? Analisi della base clienti e dei flussi commerciali
? Costruire un piano di fidelizzazione: le azioni periodiche
? Analisi della domanda e dei concorrenti
? Analisi e definizione del proprio potenziale di mercato e della propria organizzazione commerciale
? Analisi del comportamento dei canali, attività e utenti della struttura commerciale
? Definizione del mercato e delle fasi della trattativa commerciale nella propria struttura
? Strumenti e metodi per creare partnership con il cliente
Sulla tribuna dei Relatori, si alterneranno Claudio Balla (consulente e formatore in comunicazione e marketing), Michele Barchiesi (consulente finanza e strategie aziendali), Giorgio Guidi (consulente e imprenditore) e Alberto Tenan (consulente e formatore in marketing e sviluppo commerciale).
Nella foto a destra: Stefano Biondi, Presidente Promunidi, Andrea Paolinelli, Presidente Quadra Service, Aldo Nobili, Comitato Tecnico Scientifico, Alessandro Gamberini, Presidente UNIDI
Info e iscrizioni:
Quadra Service (sig.ra Carla Ragni)
Tel. 0722.329797
mail: expodentalforum@quadraservice.com
web: www.quadraservice.com/expodentalforum.it
36° International EXPODENTAL - 1° EXPODENTAL FORUM, dal 8 al 11 ottobre, 2008 nella sede di Fiera Milano City di Milano.
redazione
Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati
O33igiene-e-prevenzione 01 Giugno 2022
A questo frequente quesito cerca di rispondere una revisione sistematica della letteratura pubblicata sull’International Journal of Dental Hygiene
O33parodontologia 01 Aprile 2022
In uno studio clinico, pubblicato on-line sul Journal of Dentistry e che sarà pubblicato nel numero di maggio 2022, gli autori hanno confrontato il metodo clinico convenzionale e...
di Lara Figini
O33igiene-e-prevenzione 23 Marzo 2022
In un recente aggiornamento della precedente revisione sistematica con meta-analisi degli stessi autori, pubblicato sul Journal of Dental Research, sono state riassunte le prove sulla...
di Lara Figini
O33ortodonzia-e-gnatologia 21 Febbraio 2022
Una revisione sistematica analizza l’efficacia della tossina botulinica nei pazienti affetti da bruxismo notturno
O33endodonzia 06 Settembre 2021
In uno studio multicentrico con meta-analisi, pubblicato sul Journal of Endodontics, gli autori hanno eseguito un’analisi mondiale sulla prevalenza del canale linguale nei premolari...
di Lara Figini
aziende 09 Marzo 2016
Henry Schein, Inc. (NASDAQ: HSIC), il maggiore fornitore di prodotti e servizi sanitari per ambulatori dentistici, veterinari e medici, ha annunciato oggi il suo riconoscimento da parte...
Il Presidente Mario Iorio ha espresso la sua soddisfazione per i risultati ottenuti dal 54° Congresso Amici di Brugg che ha visto in primo luogo un alto numero di partecipanti, in linea con quello...
approfondimenti 11 Settembre 2017
Il rapporto annuale dell'Health Policy Institute, il centro studi dell'ADA (American Dental Association), annuncia grandi cambiamenti ai dentisti USA che oggi lamentano una stagnazione nei guadagni....
interviste 28 Gennaio 2015
Con Roberto Rosso, presidente di Key-Stone, concludiamo le interviste ad alcuni dei protagonisti del momento di confronto all'interno della giornata di studio "Il presente e il futuro...
approfondimenti 30 Ottobre 2014
Nell'articolo precedente abbiamo presentato la necessità e l'importanza per uno studio dentistico di conoscere e capire l'ambiente in cui opera e i trend che lo animano, proseguiamo il nostro...
O33endodonzia 30 Novembre 2012
Il trasferimento della nostra rivista a un editore di caratura internazionale quale Elsevier aveva anche contrassegnato il passaggio dalla rivista cartacea alla rivista digitale. Non sta a me...
cronaca 12 Novembre 2012
Come fare per motivare il paziente a cambiare il proprio stile di vita per adottare comportamenti più consoni per la salute orale? Una delle tecniche utilizzabili in studio è l'ascolto...
Cronaca 16 Luglio 2025
Obiettivo: garantire il sostegno previsto dall'ordinamento alla luce delle novità introdotte, con particolare attenzione a chi proviene da famiglie a basso reddito
Cronaca 16 Luglio 2025
Ecco chi può presentare la domanda per essere inserito nell’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie
La fintech italiana sceglie Worldline come partner strategico per integrare soluzioni di pagamento avanzate, tra cui il BNPL, migliorando accessibilità e gestione finanziaria per...
Emerge il ruolo fondamentale dello screening preventivo dal proprio dentista per individuare, precocemente, lesioni in pazienti asintomatici e non sempre legati a fattori di rischio
Cronaca 15 Luglio 2025
L’odontoiatra Orsini uno dei due vicepresidenti, Rutigliani il rappresentate degli odontoiatri. Ecco i nomi nei referenti regionali eletti nella nuova Consulta Quota B
Normative 15 Luglio 2025
Dopo la delibera su abbuoni, recuperi e premialità, cambia qualcosa riguardo alla mancata copertura della polizza RC professionale in caso di mancato raggiungimento dei crediti ECM necessari?
Cronaca 14 Luglio 2025
Capita in Sardegna. Lo studio era anche privo di autorizzazione, durante le verifiche trovati anestetico ed farmaci scaduti da 20 anni
Approfondimenti 14 Luglio 2025
ASSO invita i pazienti ad affidarsi al proprio dentista o igienista dentale evitando il fai da te nella scelta dello spazzolino da denti. Queste le indicazioni che potreste trasferire ai vostri...
Approfondimenti 11 Luglio 2025
Ad indicare le cause e le possibili azioni da attivare per invertire la tendenza un’analisi pubblicata dall’ADA. Scenario che, in parte, potrebbe essere plausibile anche per...
Cronaca 11 Luglio 2025
Parere critico della Conferenza Stato-Regioni su di uno dei decreti della riforma dell’accesso ai corsi di laurea in medicina, odontoiatria e veterinaria
Cronaca 11 Luglio 2025
Fancelli, presidente della CAO di Firenze: “circa un italiano su tre si trova poi a dover affrontare complicazioni entro sei mesi”
O33Normative 11 Luglio 2025
La Commissione ECM pubblica la delibera con le novità in tema di compensazioni dei crediti mancanti e abbuoni e per spiegarla mette a disposizione una comoda guida
L’appello della CAO Torino ai cittadini: “Affidatevi a professionisti qualificati, non date retta a pubblicità ed influencer”
O33Normative 10 Luglio 2025
Le precisazioni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il Bonus sarà erogato in una unica soluzione ma dovrà essere richiesto, ecco chi può farlo