01 Giugno 2021

La marsupializzazione del tessuto pericoronarico: un trattamento alternativo all’estrazione del terzo molare impattato

Caso clinico

Massimiliano Bianchi, Martina Cavuoto, Ester Parisi, Irene Paoli, Elisa del Bolgia, Roberta Conti, Paolo Tonelli

Obiettivi  Lo scopo del presente articolo è riportare un caso clinico di marsu­pializzazione di una lesione della pericorona di un terzo molare in­feriore orizzontale. Tale tecnica è stata presa in considerazione co­me alternativa all’intervento di estrazione del terzo molare man­dibolare, dal momento che la ri­mozione chirurgica di tali elemen­ti dentali potrebbe non essere un trattamento raccomandabile per le complicanze a esso connesse.

Materiali e metodi  Si riporta il caso di una donna di 45 anni, giunta all’attenzione degli autori presentando un’area osteolitica asintomatica in corri­spondenza del terzo molare infe­riore di destra incluso. Si è scel­to di intervenire mediante mar­supializzazione. Avendo fatto corrispondere la prima acquisi­zione radiografica a T0, si è im­postato il follow-up come di se­guito: T1 a 6 mesi, T2 a 12 mesi, T3 a 18 mesi.

Risultati  Durante il follow-up si è riscontra­ta una graduale deposizione di nuovo tessuto osseo attorno alla corona dell’elemento dentale.

Conclusioni  La marsupializzazione potrebbe essere considerata un trattamen­to alternativo all’estrazione del terzo molare mandibolare incluso, dal momento che risulta essere allo stesso modo efficace e con­temporaneamente scevra da nu­merose complicanze correlate all’intervento di avulsione.

Significato clinico  La marsupializzazione del tessuto pericoronarico può essere un trat­tamento conservativo e risolutivo.

Per continuare la lettura gli abbonati possono scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.06.2021.08




 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


25 Giugno 2026
Studio Odontobi ricerca igienista dentale a Castelletto Sopra Ticino

Dal 1988 lo Studio Odontobi rappresenta un punto di riferimento odontoiatrico sul territorio, combinando una lunga tradizione clinica con le più moderne tecnologie del settore. Desideriamo integrare nel team un/una Igienista Dentale motivato e orientato all'eccellenza. Garantiamo l’affidamento immediato di un'agenda completa e satura, supportata da un gestionale efficiente e da una base pazienti storicamente fidelizzata. Offriamo un contratto di collaborazione stabile, inserimento in un ambiente di lavoro stimolante e un sistema premiante basato su bonus di produzione per incentivare la crescita professionale e il merito. La selezione è aperta sia a professionisti di comprovata esperienza sia a neolaureati di talento pronti a sviluppare il proprio potenziale.

 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il flusso di lavoro dell’odontoiatra chairside

 
 
 
 
 
 
 
 
chiudi