Background L’ipersensibilità dentinale è caratterizzata da dolore breve e acuto legato alla presenza di dentina esposta. Si verifica in risposta a stimoli esterni come freddo, calore, osmosi, tattili o sostanze chimiche e non può essere spiegato da nessun’altra forma di difetto dentale o patologia. La terapia laser è diventata un intervento comunemente usato per questa condizione e potrebbe essere efficace.
Obiettivi Valutare gli effetti della terapia laser, impiegata a livello ambulatoriale, rispetto al laser placebo, ad agenti placebo o a nessun trattamento per alleviare il dolore correlato a ipersensibilità dentinale.
Metodi di ricerca Sono state eseguite ricerche bibliografiche nelle seguenti banche dati e piattaforme fino a ottobre 2020: Cochrane Oral Health’s Trials Register, the Cochrane Central Register of Controlled Trials (CENTRAL), MEDLINE Ovid, Embase Ovid, CINAHL EBSCO, and LILACS BIREME Virtual Health Library, ISI Web of Science, ZETOC, OpenGrey, US National Institutes of Health Ongoing Trials Register (ClinicalTrials.gov) e World Health Organization International Clinical Trials Registry Platform.
Criteri di selezione Sono stati inclusi studi randomizzati controllati (RCT) in cui diverse tipologie di laser sono state confrontate con placebo o con nessun trattamento su pazienti di età superiore a 12 anni e affetti da ipersensibilità dentale.
Risultati principali Sono stati inclusi 23 studi comprendenti 936 partecipanti e 2296 denti. Cinque studi sono stati valutati come a basso rischio di bias, 13 a rischio poco chiaro e cinque ad alto rischio di bias. Diciassette studi hanno fornito dati utili alla meta-analisi. Gli studi sono stati suddivisi in sei sottogruppi in base al tipo di laser e alla misurazione con cui era stato valutato l’outcome primario. È stata analizzata la variazione dell’intensità del dolore utilizzando una scala quantitativa del dolore definita scala analogica visiva (VAS), da 0 nessun dolore a 10 dolore peggiore possibile. Il dolore veniva testato attraverso getti d’aria (air blast test) oppure attraverso stimolo tattile, a distanza di breve tempo (da 0 a 24 ore), di un tempo intermedio (da più di 24 ore a 2 mesi) e di un periodo di tempo lungo (più di 2 mesi).
I risultati hanno dimostrato che, rispetto al placebo o a nessun trattamento, l’applicazione della terapia laser può ridurre l’intensità del dolore quando testata attraverso l’air blast test a breve termine (prove di efficacia di bassa qualità), a medio termine (prove di efficacia di qualità molto bassa) e a lungo termine (prove di efficacia di qualità molto bassa). Allo stesso modo, rispetto al placebo o a nessun trattamento, la terapia laser può ridurre l’intensità del dolore quando testata attraverso stimoli tattili a breve termine (prove di efficacia di bassa qualità) e a medio termine (prove di efficacia di qualità molto bassa). Tuttavia, non c’erano prove sufficienti di una differenza nell’intensità del dolore per tutti i tipi di laser quando testati attraverso stimoli tattili a lungo termine (prove di efficacia di bassa qualità).
La maggior parte degli studi inclusi ha valutato gli eventi avversi, senza però mai riscontrarne. Nessuno studio ha studiato l’impatto del trattamento laser sulla qualità della vita dei partecipanti.
Conclusioni degli autori Prove limitate e incerte derivanti dalla meta-analisi suggeriscono che l’applicazione del laser, in generale, può migliorare l’intensità del dolore, quando testata attraverso il getto d’aria o stimolo tattile a breve, medio o lungo termine rispetto al placebo/nessun trattamento. Nel complesso, la terapia laser sembra essere sicura.
Sono necessari studi, in futuro, inclusi RCT in doppio cieco ben progettati, per indagare ulteriormente l’efficacia clinica dei laser e il loro rapporto costo-beneficio.
Per continuare la lettura gli abbonati possono scaricare l'allegato.
doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.08.2021.05
per scaricare questo contenuto è necessario accedere a Medikey
accedi a medikeyse non fai ancora parte della più grande comunità medica italiana
registrati ora a medikey