Obiettivi. Le ricostruzioni parziali estetiche nei settori anteriori hanno acquisito ampia popolarità. Sono state impiegate per restaurare elementi dentali danneggiati da discromie, traumi o processi cariosi consistenti. Al fine di documentare con precisione queste tecniche sono state prese in considerazione varie voci autorevoli della letteratura su tutti i temi trattati.
Materiali e metodi. Gli argomenti esaminati sono le indicazioni all'uso delle cosiddette "faccette" in ceramica o in altri materiali estetici assimilabili, le tipologie di preparazioni dentali, i sistemi per condizionare al meglio il substrato dentale e i materiali da cementazione.
Risultati e conclusioni. Le procedure e le tecniche CAD/CAM sono oggi assai affidabili e riproducibili; molto migliorate sono anche le ceramiche dentali, siano esse feldspatiche o vetrose addizionate con disilicato di litio. Il successo a distanza di questi materiali e procedure è correlato a differenti fattori riconducibili al tipo di preparazione, alla "zona" di fine preparazione che può essere o meno in tessuto smalteo, alle indicazioni cliniche più generali associate alla condizione del paziente. Una sopravvivenza nel lungo periodo di questi restauri superiore all'85% certifica la validità degli stessi e la possibilità di impiegarli in modo estensivo nei denti anteriori.
per scaricare questo contenuto è necessario accedere a Medikey
accedi a medikeyse non fai ancora parte della più grande comunità medica italiana
registrati ora a medikey