03 Ottobre 2016

Pseudomembrane diffuse a estensione dento-alveolare

Quesito diagnostico

M. Montevecchi, L. Checchi

Presentazione del caso

Si presenta alla nostra attenzione un paziente di 59 anni inviato dall’odontoiatra curante per la valutazione di una gengivite ulcero-necrotica resistente al trattamento convenzionale. Il paziente riferisce di aver manifestato tale problematica circa 7 mesi prima, risoltasi spontaneamente per poi ripresentarsi nell’ultimo mese mantenendosi tale sino al momento della visita. Lamenta un modesto fastidio durante la funzione. Riferisce inoltre di patine sulle superfici dentali particolarmente cospicue al mattino che, se rimosse, tendono a riformarsi rapidamente. Dichiara altresì di aver portato a termine da pochi giorni, ma senza effettivi benefici, una terapia a base di amoxicillina e metronidazolo, come da prescrizione dell’odontoiatra.

L’analisi clinica evidenzia un quadro di parodontite generalizzata di grado lieve con scarso controllo di placca e diffuso sanguinamento al sondaggio. Si rileva inoltre la presenza di pseudomembrane coprenti i tessuti molli del processo alveolare e parte delle superfici dentali. Le stesse appaiono di colore giallo opalescente con venature rosso vermiglio.

La loro rimozione causa una lieve dolenzia di tipo urente che tende ad alleviarsi dopo poco. Non si evidenziano ulcerazioni sottostanti se non l’infiammazione della gengiva marginale. La palpazione extraorale evidenzia una chiara linfoadenopatia del distretto cervicale.

L’anamnesi medica mostra positività per leucemia linfatica cronica e cardiomiopatia lieve con assunzione di bisoprololo, furosemide, canrenone e warfarin sodico.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.08.2016.04




 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


25 Giugno 2026
Studio Odontobi ricerca igienista dentale a Castelletto Sopra Ticino

Dal 1988 lo Studio Odontobi rappresenta un punto di riferimento odontoiatrico sul territorio, combinando una lunga tradizione clinica con le più moderne tecnologie del settore. Desideriamo integrare nel team un/una Igienista Dentale motivato e orientato all'eccellenza. Garantiamo l’affidamento immediato di un'agenda completa e satura, supportata da un gestionale efficiente e da una base pazienti storicamente fidelizzata. Offriamo un contratto di collaborazione stabile, inserimento in un ambiente di lavoro stimolante e un sistema premiante basato su bonus di produzione per incentivare la crescita professionale e il merito. La selezione è aperta sia a professionisti di comprovata esperienza sia a neolaureati di talento pronti a sviluppare il proprio potenziale.

 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il flusso di lavoro dell’odontoiatra chairside

 
 
 
 
 
 
 
 
chiudi