Obiettivi Descrivere il processo decisionale da seguire per la scelta della tecnica chirurgica più idonea in chirurgia plastica parodontale al fine di ottenere un risultato estetico oltre che la completa copertura radicolare.
Materiali e metodi Viene presentato il processo decisionale utile nel scegliere la tecnica chirurgica più adatta al caso clinico considerando una sequenza di nodi:
Il lembo spostato coronalmente e l’innesto di tessuto connettivale sono le tecniche più adatte per ottenere la copertura radicolare e un risultato estetico.
Risultati e conclusioni La principale indicazione al trattamento delle recessioni gengivali è rappresentata dalla richiesta estetica dei pazienti, intesa non solo come l’ottenimento della completa copertura radicolare ma anche la necessità di integrazione dei tessuti ricostruiti con quelli limitrofi in termini di colore e tessitura.
Il processo decisionale descritto si basa su fattori clinici e anatomici e guida il clinico nella scelta delle tecniche chirurgiche più idonee quali il lembo avanzato coronalmente e l’innesto di tessuto connettivo associato al lembo spostato coronalmente.
Per continuare la lettura scaricare l'allegato.
doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.01.2019.05
per scaricare questo contenuto è necessario accedere a Medikey
accedi a medikeyse non fai ancora parte della più grande comunità medica italiana
registrati ora a medikey