31 Gennaio 2021

La SIdP comunica con pazienti e odontoiatri

Rubrica SIdP

a cura della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia

Tra le recenti iniziative promosse da SIdP si segnala la nascita di un canale nell’area tematica rivolto alla medicina sul portale ANSA.IT chiamato “Salute denti e gengive”. In questa sezio­ne vi è la rubrica “L’esperto risponde” dove un’apposita commissione di pro­fessionisti della società redige articoli sui vari temi di interesse; inoltre, in colla­borazione con la redazione ANSA e il suo ufficio stampa vengono continua­mente prodotte uscite sulle principali news. Nel periodo dell’emergenza Co­vid-19 questo canale ha avuto partico­larmente successo e diffusione su molte testate nazionali seguendo l’ascesa dei nuovi modelli comunicativi. L’obiettivo divulgativo e informativo della SidP è rivolto sia alla popolazione sia ai professionisti.

Un esempio tangibile di questo indirizzo è certamente rappresentato da due con­tenitori, che sono stati rinnovati e conti­nuamente arricchiti:       

  • gengive.org;
  • SIdP EDU.

Gengive.org è un portale informati­vo che contiene una serie di contenuti ri­volti principalmente alla popolazione. So­no sviluppati con un linguaggio scientifico, ma fruibile anche a un lettore non addetto ai lavori, argomenti inerenti le principali patologie parodontali, le corrette terapie e le buone abitudini comportamentali alla base della prevenzione e del controllo del­la malattia. Vi sono poi due aree tematiche specifiche dedicate agli impianti dentali e alle schede informative che sono una sor­ta di decalogo di comportamento. Sem­pre all’interno del sito sono sviluppati nella rubrica “Lo sapevi che” argomenti analiz­zati secondo la formula di risposta a un quesito di comune interesse.

Un’altra opportunità è il “Trova il paro­dontologo” con il quale mediante una guida interattiva è possibile consultare la propria area geografica per vedere i pro­fessionisti della Società che operano nel­le immediate vicinanze distribuiti sull’in­tero territorio nazionale.

La Commissione editoriale contribuisce alla revisione e all’aggiornamento co­stante di tutti i contenuti presenti per of­frire un servizio sempre attuale.

Di interesse esclusivamente professiona­le è invece il canale formativo dedicato ai propri soci: SIdP EDU.

SIdP EDU è una piattaforma digitale ac­cessibile anche dal sito della Società Ita­ liana di Parodontologia e Implantologia ricca di contenuti culturali e in grado di fornire un’ampia gamma di argomenti spaziando dalla clinica all’aggiornamento scientifico.

Uno dei fiori all’occhiello è rappresentato dall’archivio in cui sono contenute e rac­colte la maggior parte delle relazioni scientifiche degli eventi nazionali e inter­nazionali realizzate durante le sessioni congressuali e i vari corsi di aggiorna­mento dal 2010 a oggi. Nel corso degli anni la SIdP si è distinta per una proposta formativa basata su più eventi culturali per ogni anno con i vari Congressi Nazio­nali e Internazionali e i corsi di aggiorna­mento. Nel 2020 e in questi primi mesi del 2021, in considerazione dell’emer­genza che ha costretto a realizzare gli eventi formativi attraverso il sistema digi­tale, tutte le conferenze sono state rese consultabili a distanza di pochi giorni in­teramente nel portale.

Per continuare la lettura gli abbonati possono scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.02.2021.11




 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 

Annuncio in Evidenza


28 Settembre 2026
Vendesi in Milano muri di unità immobiliare ad uso ufficio/studio professionale/studio dentistico di circa 82mq (categoria catastale a 10)

Vendesi in Milano muri di unità immobiliare relativa a luminoso ufficio/studio professionale (utilizzato da circa trent'anni come studio dentistico e quindi già dotato dei relativi impianti idraulici ed elettrico con progetto) di circa 82 mq (categoria A10) più ampio balcone e cantina. Lo studio è situato al 2° piano di uno stabile signorile sito in area pedonale porticata con molteplici attività commerciali nella zona residenziale Lorenteggio/Tolstoj, a pochi metri dalla fermata Tolstoj della Metro 4 e dalla fermata autobus 58. Lo studio si compone di un'area reception all'ingresso, corridoio con ampio armadio, 3 locali uso ufficio (di cui uno adibibile a sala d'aspetto), 2 locali archivio (di cui uno già predisposto con piombatura sui muri per l'inserimento di Ortopanoramico/TCCB), 2 bagni indipendenti ed 1 ripostiglio/locale sterilizzazione ed è dotato di climatizzazione centralizzata a pompa di calore caldo/freddo. Servizio condominiale di portineria e di videosorveglianza. Disponibilità di posto auto comune condominiale per carico/scarico. PER INFORMAZIONI (no agenzie): vmpalombo@libero.it - 3496923067
PLANIMETRIA: in allegato

 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il flusso di lavoro dell’odontoiatra chairside

 
 
 
 
 
 
 
 
chiudi