HOME - Cronaca
 
 
26 Giugno 2026

Presentato alla Camera dei Deputati il Manifesto per la Salute orale

Ministro Schillaci: “La salute orale è parte integrante della salute della persona, per questo deve essere pienamente inserita nelle strategie di prevenzione e promozione della salute”


Congresso CISO tavolo con relatori

Favorire una maggiore attenzione scientifica e clinica alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle patologie orali, valorizzandone il potenziale contributo all‘interno di un approccio complessivo alla tutela della salute della persona”.E’ l’obiettivo del Manifesto della Salute Orale firmato questa mattina presso la Sala della Regina alla Camera dei Deputati.Un manifesto che promuove una visione della salute fondata sulla collaborazione interdisciplinare, sull‘integrazione delle competenze professionali e sull‘impiego delle migliori evidenze scientifiche disponibili, fa notare ad Odontoiatria33 a margine dell’evento di presentazione il dott. Raffaele Cavalcanti, presidente Eletto SIdP, una delle società scientifiche che hanno sottoscritto il Manifesto. 

Manifesto sottoscritto e sostenuto da: European Federation of Periodontology (EFP), Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP), Associazione Igienisti Dentali Italiani (AIDI), Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI), Federazioni delle Associazioni Dirigenti Ospedalieri Interni (FADOI), Società Italiana di Chirurgia (SIC), Società Italiana Odontoiatria Infantile (SIOI), Società Italiana di Patologia e Medicina Orale (SIPMO), Società Italiana Unitaria di EndocrinoChirurgia (SIUEC), Unione Nazionale Igienisti Dentali (UNID). 

La firma del Manifesto alla Camera è stato il momento collusivo di una due giorni dedicato alla Salute orale cominciato giovedì 25 giungo con il Congresso Internazionale della Salute Orale (CISO), promosso da Curasept in occasione dei suoi 25 anni, che si è tenuto a Roma, all’Auditorium della Conciliazione. 

Un’iniziativa accolta dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci, che in un messaggio inviato al CISO ha dichiarato: “La salute orale è parte integrante della salute della persona, per questo deve essere pienamente inserita nelle strategie di prevenzione e promozione della salute. Questa visione è coerente con l'impegno del Ministero della Salute per una sanità che metta al centro la persona nella sua interezza e che consideri la prevenzione come il più importante investimento per il futuro, per migliorare la salute dei cittadini e garantire la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale. Accolgo con interesse il Manifesto che oggi viene sottoscritto, che rappresenta un passo significativo verso una più stretta collaborazione tra comunità scientifica, professionisti della salute e istituzioni”.  

Tra gli approfondimenti durante il Congresso la presentazione dei dati della nuova umbrella review, ‘Salute orale: scenari globali e prospettive’, realizzata dall’Università Bocconi, sulla base di 106 studi pubblicati negli ultimi dieci anni. Dalla ricerc al conferma che la cattiva salute orale non genera soltanto costi odontoiatrici, ma può comportare complicazioni cliniche e avere un impatto anche sui costi per altre patologie correlate, come il diabete e le malattie cardiovascolari, proprio le aree cliniche che oggi assorbono una quota crescente della spesa sanitaria. 

I numeri confermano l'urgenza del fenomeno. In Europa, i casi di diabete tra i 20 e i 79 anni sono passati da 22,4 milioni nel 2000 a 65,6 milioni nel 2024. In Italia sono aumentati da 3,1 a 5 milioni di persone, raggiungendo una prevalenza del 7% della popolazione adulta. Una crescita che rende sempre più necessaria l'integrazione della salute orale nei percorsi di gestione delle cronicità. 

Inoltre, in Europa persistono disuguaglianze significative nell’accesso alle cure odontoiatriche: nel 2024 le persone a rischio povertà rinunciano alle cure quasi tre volte più spesso rispetto al resto della popolazione. La salute orale si configura quindi anche come questione di equità, accessibilità e sostenibilità dei sistemi sanitari

L’analisi dell’Università Bocconi, inserendosi nella strategia globale dell'OMS 2023-2030 - che considera la salute orale una componente essenziale della salute generale - evidenzia che gli interventi più efficaci sono quelli multicomponente, capaci di combinare educazione sanitaria, prevenzione clinica, coinvolgimento di famiglie e caregiver, programmi scolastici e strumenti di supporto comportamentale.

In particolare, le evidenze risultano solide per bambini e adolescenti, mentre emerge la necessità di rafforzare ricerca e interventi rivolti ad anziani, persone fragili e pazienti cronici.

Secondo lo studio, il contesto europeo richiede oggi un cambio di paradigma: superare una visione limitata alla cura specialistica e integrare la salute orale nelle strategie di prevenzione, nell'assistenza territoriale e nella gestione delle cronicità. La sfida dei prossimi anni sarà sviluppare modelli assistenziali capaci di valutare non solo gli effetti clinici degli interventi, ma anche il loro impatto economico, sociale e organizzativo. Solo così la salute orale potrà diventare parte integrante delle politiche di sanità pubblica e contribuire alla costruzione di sistemi sanitari più preventivi, sostenibili ed equi. 

“Con questo studio, il CERGAS Bocconi conferma il valore della ricerca applicata nel mettere a disposizione di istituzioni, professionisti e cittadini evidenze utili per orientare le politiche pubbliche. La salute orale non è un tema marginale né separato dal resto della salute: incide sulla prevenzione, sulla gestione delle cronicità e sulla sostenibilità del Servizio sanitario. Analizzando in modo sistematico oltre cento studi internazionali, la Bocconi contribuisce a chiarire dove gli interventi producono maggiore impatto: dall’educazione di bambini e adolescenti alla presa in carico delle persone fragili e dei pazienti cronici. È proprio questo il compito di un centro come il CERGAS: trasformare la conoscenza scientifica in indicazioni concrete per costruire sistemi sanitari più preventivi, sostenibili ed equi”, commenta Francesco Billari, Rettore dell’Università Bocconi. 

“La salute orale è oggi riconosciuta come una componente essenziale della salute della persona e del benessere collettivo. Le evidenze dimostrano che investire in prevenzione, educazione e diagnosi precoce significa migliorare gli esiti clinici, ma anche contribuire alla sostenibilità dei sistemi sanitari. Per questo abbiamo voluto promuovere il Congresso Internazionale della Salute Orale e favorire la nascita del Manifesto della Salute Orale: un impegno condiviso per diffondere una nuova cultura della prevenzione e rafforzare l'integrazione della salute orale nei percorsi di cura delle patologie croniche. Come Curasept, nel nostro venticinquesimo anniversario, rinnoviamo la volontà di essere al fianco dei professionisti, delle istituzioni e dei cittadini per costruire un modello di salute sempre più orientato alla prevenzione e al benessere complessivo della persona”, commenta Stefano Giovannardi, Presidente di Curasept.  

Alla cerimonia conclusiva sono intervenuti Maria Teresa Agneta, Presidente AIDI, Rodolfo Gianserra, Tesoriere SIdP, Giovanni Petrosillo, Vice Presidente Fedefarma e Presidente di Fedefarma Sunifar, Mia Rakic, Presidente EFP, Francesco Rastrelli, Componente del Comitato Centrale della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI), Linda Sanin, Direttrice Unione delle Industrie Dentarie Italiane (UNIDI).  


Se hai trovato utile questo articolo e non sei ancora abbonato ad Odontoiatria33, sostieni
la qualità della nostra informazione

ABBONATI

Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

Revisione delle evidenze relative all’ingegneria della AEP e analisi del potenziale della vitamina E come modulatore lipofilico nella prevenzione dell’erosione


Un confronto in vitro tra matrici animali e vegetali rivela nuove strategie per il controllo metabolico ed enzimatico dei patogeni orali.


Presentato Check Up Odonto-Sportivo, lo applicherà in via sperimentale il Torino calcio. Le visite preventive fatte agli atleti hanno indicato criticità odontoiatriche. Prof. Testori: la salute...


Per la prima volta nella storia della Repubblica la prevenzione odontoiatrica entra in un piano nazionale per le scuole. L'emendamento è del Sen. Orfeo Mazzella, primo odontoiatra eletto al Senato


Una campagna globale per mettere la salute orale al centro del benessere, la bocca come specchio della salute generale. Le raccomandazioni EFP da trasferire ai propri pazienti


Obiettivo sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione delle carie, della corretta igiene orale e dei controlli periodici dal dentista, con indicazioni pratiche...


La prof.ssa Nardi sottolinea l'importanza della prevenzione avanzata e della gestione interdisciplinare della salute orale, obiettivo raggiungibile tramite una diagnosi di igiene...

di Prof.ssa Gianna Maria Nardi


Una ricerca indica come l’approccio non può più basarsi esclusivamente su criteri clinico‑istopatologici, ma dovrebbe integrare marcatori molecolari predittivi


In occasione della Giornata contro il fumo celebrata domenica scorsa, la prof.ssa Nardi evidenza il ruolo centrale dell’igienista dentale nel motivare il paziente nella riduzione del rischio da...

di Prof.ssa Gianna Maria Nardi


Altri Articoli

Ivan Pintus

Pintus: l’attività clinica spetta all’odontoiatra ma è improprio sostenere che la giurisprudenza abbia definitivamente escluso qualsiasi prospettiva di evoluzione...


Il robot MIR si ancora ai denti per ridurre i rischi legati al movimento del paziente, ma resta il nodo della precisione assoluta


Il presidente Brugiapaglia motiva perché il riconoscimento sanitario rischia di confondere ruoli e responsabilità ed il valore di un aggiornamento tecnico senza sconfinamenti...


Prof. Pelliccia: “Un modello didattico che mette al centro esperienza, interattività e confronto diretto con i docenti offrendo risposte concrete alle diverse esigenze di...


Non aveva le qualifiche necessarie ma, in passato, aveva lavorato nel settore dentale. Sequestrato lo studio, senza autorizzazioni, allestito in un appartamento


Per l’Associazione ancora troppi siti e pagine social di laboratori non sarebbero a norma e pubblica una breve guida con le regole fondamentali


Gli ortodontisti si dividono sui prodotti consigliati ma concordano sulla necessità di abbinare metodi chimici a quelli meccanici


“Siamo abbastanza qualificati per costruire il dispositivo che il paziente porterà in bocca per anni, ma diventiamo improvvisamente un ‘rischio’ se lo Stato decidesse di...


Il premio ad un odontoiatra neo laureato. E’ possibile candidare la propria tesi entro il 30 giugno 2026


Per il lavoratore significa poter fin da subito maturare interessi, per il datore di lavoro non poter più contare su una forma di autofinanziamento. Ecco i lavoratori interessati...


2000 professionisti provenienti da oltre 70 Paesi si sono riuniti al Pala Riccione per la 12ª edizione del congresso internazionale JDentalCare


Inaugurati il DEH e l'ORIS Lab, laboratori di didattica immersiva, tra medicina rigenerativa e realtà virtuale


Uno studio internazionale rivela limiti diagnostici tra i dentisti europei, ma conferma l’orientamento verso terapie conservative e minimamente invasive


Quello di gruppo è attivato a tutti gli iscritti FNOMCeO ma c’è la possibilità di attivare quello individuale. Ma attenzione al bonus crediti


 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


25 Giugno 2026
Studio Odontobi ricerca igienista dentale a Castelletto Sopra Ticino

Dal 1988 lo Studio Odontobi rappresenta un punto di riferimento odontoiatrico sul territorio, combinando una lunga tradizione clinica con le più moderne tecnologie del settore. Desideriamo integrare nel team un/una Igienista Dentale motivato e orientato all'eccellenza. Garantiamo l’affidamento immediato di un'agenda completa e satura, supportata da un gestionale efficiente e da una base pazienti storicamente fidelizzata. Offriamo un contratto di collaborazione stabile, inserimento in un ambiente di lavoro stimolante e un sistema premiante basato su bonus di produzione per incentivare la crescita professionale e il merito. La selezione è aperta sia a professionisti di comprovata esperienza sia a neolaureati di talento pronti a sviluppare il proprio potenziale.

 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il flusso di lavoro dell’odontoiatra chairside

 
 
 
 
chiudi