HOME - Cronaca
 
 
25 Maggio 2015

Elezioni ENPAM, il Tar respinge le richieste dell'ordine di Milano. Confermata la data del 7 giugno


Il Tar del Lazio ha respinto la richiesta dell'Ordine dei medici di Milano di revocare le elezioni degli organismi della Fondazione ENPAM, l'Ente di previdenza e assistenza dei medici e dei dentisti.

La richiesta dell'Ordine milanese puntava sospendere il termine per il deposito delle liste elettorali con la conseguenza di revocare la convocazione delle elezioni.

Diverse, fa sapere una nota dell'Ordine milanese, le motivazioni di carattere giuridico, organizzativo ed economico portate a sostegno della richiesta avanzata al Tar del Lazio.
Innanzitutto i tempi strettissimi previsti tra il termine del deposito delle liste e la data delle elezioni, in contrasto con la stessa norma del regolamento di attuazione delle elezioni predisposto per l'occasione dalla Fondazione Enpam che prevede un intervallo di tempo minimo di 30 giorni.
Ma è lo stesso regolamento a essere messo in discussione dai legali di Omceo Milano visto che attribuisce alle autorità vigilanti, e segnatamente al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e al Ministero del Tesoro e delle Finanze, l'approvazione dello statuto e dei regolamenti, nonché le relative integrazioni e modificazioni, mentre allo stato attuale non risulta che il regolamento elettorale sia mai stato loro inviato, né tantomeno da loro approvato. Per le stesse ragioni anche il presidente di ENPAM Alberto Oliveti ha ricevuto una lettera di diffida dal legale di Omceo Milano.

Ma il Tar non ha accolto la sospensiva e di fatto conferma, come evidenza in una nota inviata alla stampa, le elezioni.

"Votare con il nuovo Statuto significa dare più rappresentatività ai medici e ai dentisti contribuenti", ha detto il presidente dell'ENPAM, Alberto Oliveti. "Siamo felici che il decreto del Tar del Lazio dia il via libera alle elezioni, in cui gli iscritti potranno esprimersi democraticamente".

Le elezioni si svolgeranno nella giornata di domenica 7 giugno. I seggi collocati nelle sedi degli Ordini provinciali resteranno aperti dalle 8 alle 21.30. Medici e dentisti saranno chiamati a scegliere 59 rappresentanti dell'Assemblea nazionale e quelli dei Comitati consultivi per il quinquennio 2015-2020.

Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

Da Sx: Luigi Daleffe; Alberto Oliveti; Silvestro Scotti

A rappresentare gli odontoiatri il presidente della CAO Nazionale Andrea Senna ed il presidente ANDI Carlo Ghirlanda


Ecco i rappresentati degli odontoiatri che siederanno nell’Assemblea nazionale dell’Ente di previdenza di medici e dentisti


Ecco i nomi degli 11 rappresentati eletti e dei 3 supplenti. Giovedì 29 maggio si aprono le urne per eleggere i rappresentati nazionali e regionali degli iscritti alla Quota B ...


Il presidente Ghirlanda parla delle prime attività ed anticipa alcune mosse future


Questo il nuovo Esecutivo che guiderà l’Associazione per i prossimi 4 anni


Oliveti: Il nostro patrimonio deve lavorare nell'interesse degli iscritti


Alberto Oliveti eletto alla guida di Eurelpro, il comitato europeo delle Casse pensionistiche dei liberi professionisti


Una manuale pensato per guidare il medico e l’odontoiatra libero professionista dalla laurea alla pensione offrendo risposte rapide e mirate alle esigenze quotidiane


Da 5 a 120mila euro per sostenere il lavoro di medici, dentisti e studenti. Il bando prevede diverse linee di intervento, ecco di cosa si tratta e come richiederlo


Utile di 700 milioni nel 2025: gli investimenti compensano la gobba pensionistica che sta registrando un aumento dei pensionati


Revisione sistematica delle evidenze disponibili sulle complicanze irreversibili associate ai filler con l’obiettivo di chiarirne eziologia, fattori di rischio e strategie...


Il prof. Guida (SIMEO) invita la categoria a una riflessione profonda sul futuro della professione, incentrata sul benessere globale del paziente e ritiene superati i vecchi conflitti di competenze...


Altri Articoli

Due studi con le stesse poltrone e le stesse ore possono fatturare uno il doppio o il triplo dell'altro. La differenza non è la mano clinica,  è l'agenda. Ecco le 10 cose da non fare


L’importante appuntamento internazionale rappresenta uno dei momenti più rilevanti per la normazione nel settore dentale a livello globale


Maria Teresa Agneta, Presidente AIDI

Agneta: oltre ad un Congresso dall’alto valore scientifico, ISDH 2026 sarà un incontro tra professionisti accomunati da una visione condivisa: la promozione del benessere del paziente lungo tutto...


Una revisione della letteratura analizza il ruolo dell’AI nei workflow protesici digitali, con l’obiettivo di chiarire come le nuove tecnologie possano supportare...


A partire dal 31 maggio 2026, l’accordo di distribuzione delle soluzioni implanto protesiche MIS tramite Revello S.p.A. giunge al termine


Musella (AIO): la fiducia del paziente odontoiatrico si costruisce anche nella gestione della privacy


Aperte le iscrizioni, inizio delle lezioni ad ottobre 2026. Il programma didattico del Master si articola in tredici aree tematiche che coprono l’intero spettro della protesi...


Perini (ANDI Veneto: “più opportunità di organizzare i corsi per assistenti di studio Grazie al dialogo e all’accordo con la Regione”


Oliveti: Il nostro patrimonio deve lavorare nell'interesse degli iscritti


Tre incentivi per assunzioni stabili di donne in condizioni di svantaggio, giovani under 35 e assunzioni in aziende del Sud Italia ed in alcune aree del Centro


Obiettivo sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione delle carie, della corretta igiene orale e dei controlli periodici dal dentista, con indicazioni pratiche...


Il dott. Dino Porello eletto Presidente dell’Associazione Nazionale Commercio Articoli Dentali per il prossimo triennio


Una guida operativa per sicurezza e monitoraggio ed un monito: non più una semplice esecuzione di una tecnica ma la completa gestione di un processo clinico complesso, centrato...


La prof.ssa Nardi sottolinea l'importanza della prevenzione avanzata e della gestione interdisciplinare della salute orale, obiettivo raggiungibile tramite una diagnosi di igiene...

di Prof.ssa Gianna Maria Nardi


 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il flusso di lavoro dell’odontoiatra chairside

 
 
 
 
chiudi