21 Aprile 2016

Confronto tra la precisione marginale di corone in disilicato di litio monolitiche (full-contour) e stratificate


Obiettivi. La crescente richiesta di restauri in ceramica integrale resistenti e a basso costo ha spinto la moderna tecnologia CAD/CAM verso realizzazioni protesiche monolitiche (full-contour) nelle quali l'applicazione di ceramica di rivestimento è nulla o minima. Scopo del presente studio è confrontare la chiusura marginale fra corone in disilicato di litio monolitiche e stratificate.

Materiali e Metodi. Partendo da due monconi master ottenuti da un canino e un incisivo superiori sono state costruite 24 corone in disilicato di litio così suddivise:
A) incisivi laterali stratificati; B) canini stratificati; C) incisivi laterali monolitici; D) canini monolitici.
L'adattamento marginale è stato determinato utilizzando il principio delle repliche in elastomero da impronta, con due materiali di colore differente.
La replica del moncone così ottenuta è stata estratta dalla corona e sezionata su due piani ortogonali mediante una sottile lama, ricavando sezioni sulle quali sono stati misurati quattro punti marginali sfruttando le differenze cromatiche dei due materiali.

Risultati. Tutte le corone hanno mostrato un gap marginale medio nettamente superiore a 100 ìm, con valori leggermente diversi tra i gruppi; tali differenze non sono statisticamente significative né correlabili alla tecnica di fabbricazione o al tipo di dente.

Conclusioni. Non sono state rilevate differenze significative nella precisione marginale delle corone monolitiche e stratificate. Nonostante le cappette da stratificare e le corone monolitiche siano state ottenute con la stessa tecnologica CAD/CAM, le procedure di stratificazione non hanno influenzato il grado di precisione marginale dei restauri.



 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 

Annuncio in Evidenza


28 Settembre 2026
Vendesi in Milano muri di unità immobiliare ad uso ufficio/studio professionale/studio dentistico di circa 82mq (categoria catastale a 10)

Vendesi in Milano muri di unità immobiliare relativa a luminoso ufficio/studio professionale (utilizzato da circa trent'anni come studio dentistico e quindi già dotato dei relativi impianti idraulici ed elettrico con progetto) di circa 82 mq (categoria A10) più ampio balcone e cantina. Lo studio è situato al 2° piano di uno stabile signorile sito in area pedonale porticata con molteplici attività commerciali nella zona residenziale Lorenteggio/Tolstoj, a pochi metri dalla fermata Tolstoj della Metro 4 e dalla fermata autobus 58. Lo studio si compone di un'area reception all'ingresso, corridoio con ampio armadio, 3 locali uso ufficio (di cui uno adibibile a sala d'aspetto), 2 locali archivio (di cui uno già predisposto con piombatura sui muri per l'inserimento di Ortopanoramico/TCCB), 2 bagni indipendenti ed 1 ripostiglio/locale sterilizzazione ed è dotato di climatizzazione centralizzata a pompa di calore caldo/freddo. Servizio condominiale di portineria e di videosorveglianza. Disponibilità di posto auto comune condominiale per carico/scarico. PER INFORMAZIONI (no agenzie): vmpalombo@libero.it - 3496923067
PLANIMETRIA: in allegato

 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il flusso di lavoro dell’odontoiatra chairside

 
 
 
 
 
 
 
 
chiudi