15 Gennaio 2020

Cure pediatriche in odontoiatria: problemi e soluzioni - Modulo 1: Diagnosi e terapia intercettiva delle terze classi in età evolutiva

Corso ECM

Gaetano Ierardo, Valeria Luzzi, Antonella Polimeni

Obiettivi  Fornire linee guida per la diagnosi differenziale e la terapia intercetti­va delle III Classi in età evolutiva.

Materiali e metodi  Questo lavoro ha come scopo – ol­tre che la presentazione delle varie classificazioni e caratteristiche clini­che ed etiopatogenetiche del proge­nismo – l’analisi della problematica diagnostica e prognostica, riportan­do le possibilità di previsione relative al modello e alla quantità di crescita delle strutture facciali attinenti, in modo da stabilire l’efficacia del trat­tamento in età pediatrica e la suc­cessiva eventualità di una terapia chirurgica definitiva in età adulta.

Risultati  Gli obiettivi della terapia precoce in pazienti con III Classe sono le­gati alla necessità di ristabilire, in breve tempo, un corretto rapporto occlusale e funzionale e un armo­nico equilibrio tra tessuti duri e molli; la prognosi relativa al tratta­mento spesso è riservata, perché strettamente dipendente da fattori genetici quali la direzione e l’entità di crescita mandibolare.

La più re­cente letteratura scientifica dimo­stra come la terapia ortopedica rappresenta il gold standard nelle III Classi di natura scheletrica.

Conclusioni  La terapia ortodontica intercettiva viene considerata una terapia pre­coce nel bambino con finalità di prevenzione. Un intervento preco­ce può, infatti, eliminare da subito una problematica occlusale per favorire uno sviluppo armonico delle arcate dentarie.

Una terapia condotta in epoca prepuberale consente di ottenere i risultati mi­gliori e più stabili in età evolutiva.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.01.2020.12





 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 

Annuncio in Evidenza


28 Settembre 2026
Vendesi in Milano muri di unità immobiliare ad uso ufficio/studio professionale/studio dentistico di circa 82mq (categoria catastale a 10)

Vendesi in Milano muri di unità immobiliare relativa a luminoso ufficio/studio professionale (utilizzato da circa trent'anni come studio dentistico e quindi già dotato dei relativi impianti idraulici ed elettrico con progetto) di circa 82 mq (categoria A10) più ampio balcone e cantina. Lo studio è situato al 2° piano di uno stabile signorile sito in area pedonale porticata con molteplici attività commerciali nella zona residenziale Lorenteggio/Tolstoj, a pochi metri dalla fermata Tolstoj della Metro 4 e dalla fermata autobus 58. Lo studio si compone di un'area reception all'ingresso, corridoio con ampio armadio, 3 locali uso ufficio (di cui uno adibibile a sala d'aspetto), 2 locali archivio (di cui uno già predisposto con piombatura sui muri per l'inserimento di Ortopanoramico/TCCB), 2 bagni indipendenti ed 1 ripostiglio/locale sterilizzazione ed è dotato di climatizzazione centralizzata a pompa di calore caldo/freddo. Servizio condominiale di portineria e di videosorveglianza. Disponibilità di posto auto comune condominiale per carico/scarico. PER INFORMAZIONI (no agenzie): vmpalombo@libero.it - 3496923067
PLANIMETRIA: in allegato

 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il flusso di lavoro dell’odontoiatra chairside

 
 
 
 
 
 
 
 
chiudi