HOME - Inchieste
 
 
12 Giugno 2019

Comunicare con i pazienti attraverso le nuove tecnologie. Ecco come si comportano medici e dentisti


La comunicazione medico paziente si evolve e come la clinica è figlia dei tempi. Se oggi in odontoiatria utilizziamo rilevatori di apice e le immagini in 3D, nelle attività extracliniche utilizziamo le messagerie di testo ed i social web. 
Due recenti survey sul tema ci forniscono interessanti informazioni. Il primo è stato realizzato dall’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano per conto della FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), evidenzia come il trend degli investimenti nel digitale sia in continua crescita e che i tra i MMG  è consolidato l'utilizzo di nuove modalità di contatto coi pazienti: l'email (85%), l'SMS (65%) e WhatsApp (64%), e  il 44% ritiene  interessato allo sviluppo di piattaforme apposite.   

Molto apprezzata è la possibilità di condividere le scelte terapeutiche e il supporto diagnostico realizzabile con il teleconsulto. Il secondo survey è stato realizzato dall’Editore EDRA che ha inviato a un campione di 10.000 dentisti Italiani lettori di Odontoiatria33 un questionario sul tema delle nuove tecnologie digitali al servizio della comunicazione medico paziente. 

Alla domanda quali canali utilizza per informare i pazienti sulla salute orale il 90% ha indicato il materiale cartaceo, il 30% circa il sito web e facebook ,il 10% il blog dello studio e la posta elettronica e l’8% l’App dello studio.   

Per la comunicazione diretta con il pazienteviene invece utilizzato il telefono dal 90% degli intervistati, WhatsApp nel 60%, Sms dal 60%, Email dal 40%. Dal sondaggio si evidenzia, anche, che la maggior parte degli intervistati è favorevole all’agenda appuntamenti e alla gestione del conto economico in digitale; meno apprezzata, solo dal 40% del campione, la cartella clinica digitale. I risultati che evidenziano un crescente e progressivo interesse verso le nuove tecnologie digitali meritano due osservazioni. 

“Così come le nuove tecniche adesive, la diagnostica 3D e la restaurativa CAD CAM hanno cambiato il modo di curare, i nuovi media hanno mutato  l’approccio con il pubblico dei pazienti attivi o  potenziali  aprendo nuove strade” dice ad Odontoiatria33 Davis Cussotto autore dle libro Il passaparola per un dental team di successo edizioni EDRA)    

“La programmazione neurolinguistica ci insegna che la parola e la voce sono strumenti per compiere azioni e produrre certi effetti negli interlocutori,  siano essi pazienti da curare o collaboratori da coinvolgere. Oggi grazie alle messaggerie vocali (whatapp, telegraf, messanger…) abbiamo la possibilità di estendere la nostra azione in assenza dell’interlocutore”.  

Questo un esempio propsota da Cussotto. 

Messaggio vocale su whattapp: Pietro ti ricordo che domani devi iniziare a prendere la seleparina per l’intervento che faremo la prossima settimana. Saluti.   

“Un messaggio vocale –dice- non è invasivo come la telefonata che necessita la sincronia degli interlocutori, non ruba quindi tempo. La giusta intonazione della viva voce ha poi  un effetto emozionale sul paziente, genera passaparola, poichè il paziente si sento al centro dell’ attenzione. Lo stesso strumento lo possiamo usare con la segretaria che ha portato a termine un lavoro importante, ma non abbiamo avuto il modo di ringraziarla a fine giornata. Bastano poche parole recitate dal vivo con la giusta prosodia per  rinforzare la  motivare un prezioso collaboratore”.

La seconda osservazione avanzata dal dott. Cussotto è relativa alla presenza sul web, "il luogo dove le  persone cercano abitualmente risposte ad un problema di salute e benessere".  
“L’acronimoNAP (name, adress, phone) indica  i dati  contatto che nel caso dello studio  vanno inseriti sulla scheda google my businnes, sul sito web e sulla pagina facebook, per essere trovati da chi ci cerca. Questa è la dotazione minima a cui ogni studio deve mirare”. 

Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

Il successo a lungo termine della PPR: una ricerca ha valutato quanto è guidato dall'adattabilità psicologica del paziente e quanto da questioni cliniche


Rossi: “serve etica e non si accettano richieste di amicizia dai pazienti”. Di Donato (CAO): l’informazione deve essere veritiera ed attenzione a non incorrere in violazioni deontologiche


L’esperta, un atteggiamento che non deve essere etichettato come maleducazione, serve un approccio di comunicazione strategica


I perché l’ascolto autentico è oggi una competenza strategica anche – e soprattutto – nello studio dentistico


Questo studio valuta l'efficacia di un programma di educazione alla salute orale personalizzato e visivo in aggiunta all'educazione all'igiene orale convenzionale

di Lara Figini


Un’iniziativa di Fondazione ANDI ETS e COI per tutelare la salute delle future mamme e dei loro bambini. Ecco come i dentisti possono aderire


Le cause sono prevalentemente economiche e culturali. In Italia la percentuale di cure insoddisfatte tocca in media il 4.6% della popolazione ma sale al 12% per quella a rischio...


AGCOM pubblica delle linee guida da rispettare, ma ci sono anche quelle FNOMCeO, quelle sull’informazione sanitaria e quelle sulla pubblicità dei dispositivi medici


“Aiuta un bambino a sorridere” il progetto attivato tra amministrazione comunale e commissione degli odontoiatri di lodi intitolato


La fotografia ha assunto negli anni un ruolo talmente importante da risultare essenziale nella pratica clinica, sino a potersi definire a pieno titolo come una vera e propria...


Una ricerca USA ha analizzato i contenuti formativo presenti nei video postati sulla piattaforma social valutando quanto questi sono stati graditi dagli utenti

di Davis Cussotto


Standard dettati dal General Dental Council per la comunicazione dello studio odontoiatrico tramite social e web

di Lorena Origo


Altri Articoli

Cronaca     12 Novembre 2025

SIASO entra nella CONFSAL

Nuova alleanza per rafforzare la rappresentanza degli ASO offrendo oltre al sostegno sindacale anche servizi e consulenze


L’evento di Caserta ha registrato circa 900 presenze e la partecipazione di oltre 850 studenti. Organizzato da UNIDI per il settore odontotecnico, ha favorito un confronto tra...


Negli ultimi 5 anni hanno superato le 1200 rappresentando circa il 24% dei modelli societari in campo odontoiatrico. Ecco i motivi del loro apprezzamento


Il 14-15 novembre la Franciacorta per 2 giorni capitale dell'odontoiatria. Il venerdì si parla di temi sindacali, il sabato di clinica


Grazie alla neutralità fiscale l’aggregazione in una società diventa più conveniente, ma quando scegliere di attivare una StP ed una Società commerciale? Le considerazioni della dott.ssa...


Per l’Associazione il testo inserito Ddl Concorrenza non fa chiarezza, si doveva affermare chiaramente che i soci professionisti mantengano una posizione di prevalenza sia per teste che per quote


dottor Stefano Storelli

Prevenzione e salute orale: piccoli gesti quotidiani che aiutano anche i polmoni. Il collegamento tra bocca e apparato respiratorio è più diretto di quanto si pensi


Un nuovo Convegno dedicato al futuro dell’odontotecnica italiana per una visione condivisa per il futuro dell’odontotecnica italiana


Francesco Romano

Francesco Romano, Segretario Generale SIOD, sul percorso sperimentale attivato in Regione Lombardia alternativo al corso ASO


La Fédération Française d'Orthodontie (FFO) ha dato il via a una nuova campagna nazionale di prevenzione, rivolta in particolare alle famiglie con bambini piccoli. 


Un nuovo materiale sperimentato da un team di ricercatori di inglesi è stato utilizzato per creare un gel in grado di riparare e rigenerare lo smalto dentale


Queste le norme in vigore in Italia, quando è possibile (ancora) utilizzare l’amalgama dentale e quando è vietato rimuoverla. Da ricordare l’obbligo del separatore d’amalgama


Dal Congresso un richiamo alla politica a impegnarsi nella prevenzione e contro il turismo odontoiatrico, la necessità dell’unità della professione e la centralità dei giovani odontoiatri,...


La decisione alla COP6 Minamata di Ginevra. FDI e IADR scelgono un approccio più graduale per aiutare le popolazioni a basso reddito. Ancora più centrale il ruolo dell’odontoiatra nella decisione...


 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Integrazione tra scanner facciale e tracciati mandibolari

 
 
 
 
chiudi