Dopo il successo del'Open Day dedicato alla prevenzione odontoiatrica e all'igiene dentale nel mese di aprile presso il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma con 400 visite gratuite e sedute di pulizia dentale, si replica questa volta puntando l'attenzione sulla prevenzione odontoiatrica e l'igiene dentale dei bambini da 0 a 16 anni di età.
In campo tutto lo staff odontoiatrico della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli che sarà a disposizione dei piccoli pazienti per un'iniziativa di prevenzione della salute dentale mercoledì 14 giugno, dalle 9-00 alle 16.00.
L'Open Day è promosso dalla UOC di Odontoiatria Generale e Ortodonzia del Policlinico A. Gemelli, diretta dal professor Massimo Cordaro, ordinario di Clinica Odontoiatrica in collaborazione con il Corso di Laurea in Igiene dentale, diretto dal professor Antonio d'Addona e dalla Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell'Università Cattolica diretta dalla professoressa Cristina Grippaudo.
I pazienti pediatrici accompagnati dai loro familiari saranno accolti all'ingresso dell'Ambulatorio di Clinica Odontoiatrica (5° piano ala D) del Gemelli. Dopo aver compilato un foglio di anamnesi, bambini e ragazzi saranno visitati e riceveranno dagli igienisti istruzioni d'igiene orale oltre a un'applicazione di gel fluorato, misura efficace per prevenire le carie. Qualora sia riscontrata l'indicazione sarà proposto anche l'intervento di sigillatura dei solchi dentali, manovra preventiva fondamentale per la preservazione della salute dentale.
A ogni paziente in base alle esigenze cliniche individuali, sarà suggerito un percorso di prevenzione e cura della carie da effettuarlo presso il Servizio di Odontoiatria Pediatrica oppure un percorso di prevenzione e cura di eventuali malocclusioni presso il Servizio di Ortodonzia del Gemelli.
"La patologia cariosa e la malocclusione sono le principali patologie odontoiatriche durante l'età dello sviluppo - spiega il prof. Massimo Cordaro, direttore dell'UOC di Odontoiatria Generale e Ortodonzia del Policlinico Gemelli. Per quanto riguarda la patologia cariosa - continua Cordaro - il Ministero della Salute ha pubblicato delle Linee guida che ribadiscono la necessità di riconoscere i fattori di rischio e individualizzare il percorso clinico di prevenzione in base al rischio del paziente. Inoltre la presenza di lesioni cariose nel cavo orale del bambino, oltre a rappresentare un problema in sé, mettono a rischio il normale processo di sviluppo della dentizione". Nella UOC di Odontoiatria Generale e Ortodonzia diretta dal professor Cordaro vengono attuate tutte le misure necessarie per la prevenzione e cura della carie.
La prevenzione in campo ortodontico rappresenta un aspetto innovativo promosso con particolare impegno dalla professoressa Cristina Grippaudo, Direttore della Scuola di specializzazione in Ortognatodonzia dell'Università Cattolica.
"Abbiamo attivato numerose campagne di screening che hanno portato a visitare circa 4.000 bambini e ragazzi in tutta Italia - afferma la professoressa Grippaudo -. Oggi, in fase di sperimentazione, c'è la proposta di linee guida per la prevenzione ortodontica, in collaborazione con la Sapienza Università di Roma".
In conclusione, afferma il Prof. Massimo Cordaro, nell'ottica di una sempre più spinta individualizzazione degli interventi sia preventivi che terapeutici, più figure concorrono alla gestione del paziente pediatrico attraverso consulenze specialistiche, riguardanti i vari aspetti della prevenzione odontoiatrica durante la crescita.
La diagnosi e la terapia dei disturbi della bocca caratteristici della della età della crescita vengono quindi inquandrati all'interno di un percorso di prevenzione e cura della carie individualizzato in accordo con le linee guida ministeriali e infine proporre un percorso di prevenzione e cura della malocclusione integrato con tutte le specialità".
A cura di: Ufficio Stampa
Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati
All’interno dell’Autodromo di Monza visite preventive per promuovere la salute orale e sensibilizzare sul tumore del cavo orale. Lo scorso anno sono stati intercettati tra casi
O33Approfondimenti 04 Settembre 2026
Gli adolescenti che si sentono a proprio agio nel mostrare il proprio sorriso presentano un buon benessere psicologico e sociale, mentre l'utilizzo attivo dei social media tende ad attenuare questo...
Approfondimenti 04 Settembre 2026
Una guida per comprendere la Quota B realizzata dal dott. Marcello Chiozzi
Aziende 04 Settembre 2026
Un nuovo capitolo per Hager & Meisinger in Italia – nel segno della continuità, delle relazioni e del futuro
O33Approfondimenti 03 Settembre 2026
Uno studio italiano evidenzia come la flessione anteriore del capo associata all'uso prolungato dei dispositivi elettronici possa modificare il bilanciamento tra temporale e...
Approfondimenti 03 Settembre 2026
Nel suo editoriale su Dental Cadmos richiama l’attenzione sul valore strategico dell’aggiornamento per accompagnare l’evoluzione della professione
Cronaca 02 Settembre 2026
Entro venerdì si deve dichiarare il reddito libero professionale prodotto nel 2025 attraverso il modulo D
Cronaca 02 Settembre 2026
In un centro estetico venivano eseguite sedute di sbancamento dentale con prodotti ad uso esclusivo di odontoiatri ed igienisti dentali
Lettere al Direttore 02 Settembre 2026
Se ne parla a novembre al Congresso internazionale AIOP di Bologna. Ecco la presentazione del presidente Noè e del dirigente Angeloni
Inchieste 02 Settembre 2026
Stipendi bassi, scarsa valorizzazione e poche prospettive di crescita le criticità ma molto forte l’aspetto vocazionale. Interessanti dati di una ricerca IDEA
Cronaca 01 Settembre 2026
Scatta la gara di solidarietà per riattivarlo. AIO Roma effettuerà una donazione per l'acquisto delle attrezzature necessarie per permettere allo studio di tornare a curare i pazienti più...
Inchieste 01 Settembre 2026
1783 i posti disponibili negli Atenei italiani sede di corso di laurea, di cui 560 quelli assegnati alle università private. Ecco i posti ateneo per ateneo. Odontoiatria il corso con meno iscritti
Cronaca 31 Agosto 2026
Senna (CAO): soddisfatti per il provvedimento ma permangono le criticità sul tema dell’esiguità delle borse e dei pochi posti disponibili
Roma capitale della normazione per operatori della salute orale per l'Annual Meeting ISO/TC 106 “Dentistry”
