HOME - Cronaca
 
 
13 Aprile 2022

In due anni, negli studi dentistici AIO nessun contagio da Covid-19

Una ricerca AIO tra i propri soci conferma l’efficacia delle misure adottate e la responsabilità degli odontoiatri. Fiorile: i cittadini possono continuare a stare tranquilli


“I cittadini possono stare tranquilli, negli studi dentistici non si contrae il virus Covid-19. Le misure che da sempre adottiamo funzionano ed oggi possiamo contare su ulteriori conferme”. E’ il commento del presidente nazionale di AIO Fausto Fiorile ai dati giunti da AONLa società di brokeraggio ha verificato i sinistri aperti negli ultimi due anni sulla Convenzione AIO Protezione e l’Ufficio Sinistri comunica che sulle polizze sottoscritte dai Soci AIO, tra il 2020 e a tutto il 2021, non è stato aperto alcun sinistro relativo ad una richiesta di risarcimento correlata al contagio del virus pandemico.

Le indicazioni adottate dal Tavolo ministeriale per l’Odontoiatria nell’autunno 2020 e prima ancora da AIO in autonomia, hanno praticamente azzerato rischi che tuttavia anche in precedenza erano molto bassi se non prossimi allo zero”, continua Fiorile. E ricorda due studi: il primo del Consejo de los Dentistas spagnolo che dopo 8 mesi di pandemia rilevava un rischio di contagio inferiore per il personale odontoiatrico rispetto a medici e infermieri, grazie ai protocolli di protezione contro altri virus (HIV), a sterilizzazione, a lavaggio delle mani ed ad uso di routine dei DPI. 

Il secondo, di KeyStone per la SidP su 791 tra dentisti ed igienisti dentali italiani attesta una trasmissibilità inferiore all’1%: anche se nel 49% degli studi si sono verificati contatti con positivi al Covid, nel 99% dei casi ciò non si è tradotto in un contagio grazie ai test svolti sul personale dal 72% dei dentisti, all’uso della diga ed agli sciacqui pre- operatori fatti eseguire nell’88% dei casi.“Se è vero che lo studio odontoiatrico è potenzialmente ad alto rischio contagio per quanto riguarda il Covid 19 perché le procedure generano aerosol –dice Fiorile– ogni odontoiatra conosce il rischio e lo riduce ai minimi termini con protocolli e procedure di igiene stringenti e costantemente monitorati dai dentisti titolari di Studio. Non trascuriamo nulla ed i risultati si stanno vedendo anche in occasione di questa pandemia”.  

A cura di: Ufficio Stampa AIO

Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

Alcuni chiarimenti su triage, protezione degli occhi, sostituzione del camice, documentazione cliniche da redigere ed utilizzo della mascherine FFP2


Un vademecum indica le nuove procedure da adottare in studio ed i vari dispositivi da utilizzare nelle aree cliniche ed in quelle comuni


Attesa l’ordinanza del Ministro della Salute in vista della scadenza delle indicazioni sull’utilizzo delle mascherine. Attenzione alle indicazioni riportate sul DVR


Fino al 30 aprile l’accesso e la permanenza in studio da parte di pazienti e accompagnatori dovrà continuare ad avvenire con le mascherine 


Questi gli interventi per invertire la tendenza. A colloquio con la dott.ssa Angela Galeotti, Responsabile dell’Unità Operativa di Odontostomatologia dell’Ospedale Bambino...


In occasione della Giornata contro il fumo celebrata domenica scorsa, la prof.ssa Nardi evidenza il ruolo centrale dell’igienista dentale nel motivare il paziente nella riduzione del rischio da...

di Prof.ssa Gianna Maria Nardi


Una ricerca ha valutato l’impatto ambientale della malattia parodontale invitando a considerare la malattia e la cura da una nuova prospettiva clinica


Presentato Check Up Odonto-Sportivo, lo applicherà in via sperimentale il Torino calcio. Le visite preventive fatte agli atleti hanno indicato criticità odontoiatriche. Prof. Testori: la salute...


Trombelli: un segnale che non va sottovalutato. Una ricerca SIdP ha fotografato la salute orale degli italiani per fascie di età


Per la prima volta nella storia della Repubblica la prevenzione odontoiatrica entra in un piano nazionale per le scuole. L'emendamento è del Sen. Orfeo Mazzella, primo odontoiatra eletto al Senato


Questi i componenti che esamineranno i procedimenti pendenti per la professione di Odontoiatra e di Igienista Dentale


Previsto anche l’insegnamento della gerodontologia e collaborazione interprofessionale. Obiettivo: rispondere ai nuovi bisogni assistenziali di una popolazione in progressivo invecchiamento


Altri Articoli

Offrire strumenti per osservare e interpretare le forme, più che fornire regole rigide. L’obiettivo del nuovo libro EDRA a firma Leonardo Colella


In occasione della Giornata contro il fumo celebrata domenica scorsa, la prof.ssa Nardi evidenza il ruolo centrale dell’igienista dentale nel motivare il paziente nella riduzione del rischio da...

di Prof.ssa Gianna Maria Nardi


Migliano (CAO Roma): il paziente ha sempre diritto di accedere ai propri esami e ai relativi referti, indipendentemente dal luogo in cui sono stati eseguiti"


Una ricerca ha valutato l’impatto ambientale della malattia parodontale invitando a considerare la malattia e la cura da una nuova prospettiva clinica


Una manuale pensato per guidare il medico e l’odontoiatra libero professionista dalla laurea alla pensione offrendo risposte rapide e mirate alle esigenze quotidiane


Nessun obbligo di nomina da parte del collaboratore odontoiatra di un proprio specifico personale esperto di radioprotezione


Il Tar delle Marche ribadisce quanto già espresso dal Consiglio di Stato. Confermata anche la possibilità per l’odontoiatra di eseguire prestazioni di igiene dentale


Senna: il Tar Marche accoglie la linea della CAO nazionale. “Necessarie l’indicazione e la compresenza dell’Odontoiatra, che può anche svolgere prestazioni di igiene...


Ferma critica alla sentenza del TAR Marche della Commissione di Albo nazionale degli Igienisti dentali e della Federazione nazionale degli Ordini dei TSRM e PSTRP


AIO: il TAR Marche conferma la necessità dell’integrazione con l’Odontoiatra, un elemento essenziale per garantire continuità assistenziale, appropriatezza clinica e...


L’Amministrazione ribadisce: nessun accesso ai dati dei social network né algoritmi occulti per analizzare spese e movimenti bancari


Organizzata da UNIDI in collaborazione con Italian Exhibition Group, la manifestazione ha accolto 400 espositori e, grazie al contributo di ICE Agenzia, 100 dealer internazionali provenienti da 38...


Il prof. Massimo Gagliani presenta il nuovo Corso ECM che accompagnerà per i prossimi mesi gli abbonati con un percorso di approfondimento sull’odontoiatria digitale


Cronaca     29 Maggio 2026

La SIOH in Expodental Meeting

Convegni ed incontri con i colleghi. I tre giorni, intensi e stimolanti, di SIOH in Expodental: sintetizzati dal past president Marco Magi


 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il flusso di lavoro dell’odontoiatra chairside

 
 
 
 
chiudi