Aperto un tavolo di confronto con consumatori e società finanziarie per affrontare le ricadute concrete che stanno colpendo tanti cittadini e individuare insieme soluzioni sostenibili e tempestive
La vicenda Visodent rappresenta una frattura nel rapporto di fiducia tra cittadini e sistema delle cure odontoiatriche. A pagarne il prezzo più alto sono, ancora una volta, i pazienti: persone che si erano affidate a strutture sanitarie oggi chiuse, lasciando sospese terapie, investimenti e speranze.
In un momento così delicato, l’Associazione Nazionale Centri Odontoiatrici (ANCOD) – che riunisce le principali realtà dell’odontoiatria organizzata in Italia Dentalpro, PrimoCaredent, Bludental, Dentalcoop e Hdental – sente la responsabilità di essere presente, in modo concreto e costruttivo. Lo fa prendendo le distanze nette da modelli imprenditoriali opachi e privi di garanzie, che nulla hanno a che vedere con una visione seria, trasparente e responsabile della salute.
Già da giorni è attivo un tavolo di confronto con l’associazione dei consumatori Consumerismo e con le principali società finanziarie coinvolte, per affrontare le ricadute concrete che stanno colpendo tanti cittadini e individuare insieme soluzioni sostenibili e tempestive. È un lavoro che richiede ascolto, metodo e senso di responsabilità.
Al contempo, è in corso un’attivazione territoriale delle strutture associate ANCOD in Sicilia, per offrire – ove possibile – percorsi di riprotezione clinica ai pazienti rimasti senza riferimenti. Si tratta di un’azione, che seppur non dovuta, dimostra, ancora una volta, la differenza tra studi dentistici che difettano di una sana gestione e strutture organizzate serie e leader di settore.
“La recente vicenda Visodent - dichiara l’avv. Nicola Spadafora, presidente di ANCOD - rappresenta una ferita per il settore odontoiatrico ma è anche l’opportunità per poter ribadire il fermo e netto distinguo tra i grandi gruppi organizzati seri, di qualità che esercitano l’attività nell’esclusivo interesse dei pazienti, e che noi di ANCOD orgogliosamente rappresentiamo, e chi, invece, abusa della loro fiducia”.
“Ci siamo attivati tempestivamente - prosegue Spadafora - e abbiamo trovato in Consumerismo un’associazione altrettanto seria, interessata a valutare soluzioni concrete, frutto dell’esperienza comune al fianco di pazienti e consumatori. Faremo del nostro meglio per garantire la migliore tutela di quanti più pazienti possibile”.
Consumerismo No Profit dichiara: "Stiamo lavorando prima di tutto per salvaguardare gli interessi primari dei pazienti, ovvero il loro diritto alla salute e il completamento degli interventi sospesi, parzialmente realizzati o non ancora eseguiti, viste le necessità e le urgenze. Per questo, a tutela del consumatore, abbiamo optato per un'azione ad alto e immediato impatto con gli operatori qualificati del settore. Ciò non significa che trascureremo le responsabilità di rilevanza penale nei confronti dei responsabili di questo disastro. Ci stiamo adoperando per chiudere quanto prima un accordo che riteniamo unico nel suo genere, mettendo al primo posto la 'riprotezione dei pazienti consumatori'".
A breve saranno rese note le modalità di supporto su cui le parti stanno convergendo per dare delle risposte concrete ai consumatori.
A cura di: Ufficio Stampa ANCOD
Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati
cronaca 11 Luglio 2025
Parere critico della Conferenza Stato-Regioni su di uno dei decreti della riforma dell’accesso ai corsi di laurea in medicina, odontoiatria e veterinaria
cronaca 11 Luglio 2025
Fancelli, presidente della CAO di Firenze: “circa un italiano su tre si trova poi a dover affrontare complicazioni entro sei mesi”
L’appello della CAO Torino ai cittadini: “Affidatevi a professionisti qualificati, non date retta a pubblicità ed influencer”
cronaca 09 Luglio 2025
Due emendamenti presentati al Decreto fiscale impedirebbero la detraibilità delle spese sostenute per le cure odontoiatriche all’estero
Un appuntamento ormai fisso nel calendario associativo anche per la definizione delle future linee guida scientifiche e formative dell’intera associazione
Approfondimenti 11 Luglio 2025
Ad indicare le cause e le possibili azioni da attivare per invertire la tendenza un’analisi pubblicata dall’ADA. Scenario che, in parte, potrebbe essere plausibile anche per...
Cronaca 11 Luglio 2025
Parere critico della Conferenza Stato-Regioni su di uno dei decreti della riforma dell’accesso ai corsi di laurea in medicina, odontoiatria e veterinaria
Cronaca 11 Luglio 2025
Fancelli, presidente della CAO di Firenze: “circa un italiano su tre si trova poi a dover affrontare complicazioni entro sei mesi”
O33Normative 11 Luglio 2025
La Commissione ECM pubblica la delibera con le novità in tema di compensazioni dei crediti mancanti e abbuoni e per spiegarla mette a disposizione una comoda guida
Aziende 10 Luglio 2025
Come la firma digitale sta rivoluzionando gli studi odontoiatrici. Scopri CGM E-Sign, la soluzione proposta da CompuGroup Medical e integrata in XDENT
L’appello della CAO Torino ai cittadini: “Affidatevi a professionisti qualificati, non date retta a pubblicità ed influencer”
O33Normative 10 Luglio 2025
Le precisazioni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il Bonus sarà erogato in una unica soluzione ma dovrà essere richiesto, ecco chi può farlo
Approfondimenti 10 Luglio 2025
Non è chiaro se chi è già iscritto ad uno dei tre corsi di laura può chiedere il trasferimento ad un corso affine al secondo anno oppure deve iscriversi al semestre unico...
Approfondimenti 09 Luglio 2025
Rossi: “serve etica e non si accettano richieste di amicizia dai pazienti”. Di Donato (CAO): l’informazione deve essere veritiera ed attenzione a non incorrere in violazioni deontologiche
Cronaca 09 Luglio 2025
Due emendamenti presentati al Decreto fiscale impedirebbero la detraibilità delle spese sostenute per le cure odontoiatriche all’estero
La SIdP invita i dentisti a informare i propri pazienti delle patologie correlate alla maggiore prevalenza di sintomi di patologia delle gengive
Un appuntamento ormai fisso nel calendario associativo anche per la definizione delle future linee guida scientifiche e formative dell’intera associazione
O33Normative 08 Luglio 2025
La RAI sta inviando comunicazioni via PEC che chiedono il versamento del canone speciale dovuto ad imprese e professionisti. Ecco quando si è tenuti a pagare e quando no
Alcuni chiarimenti sulla nuova delibera che conferma il termine per acquisire i crediti ECM relativi al triennio 2020-2022, attiva il sistema di crediti compensativi e della premialità