03 Maggio 2017

Approccio mininvasivo nel ripristino di una monoedentulia con impianto di lunghezza ridotta e carico immediato

Caso clinico

M. Perelli, C. Saccone, R. Ammannato

Obiettivi. Scopo del presente lavoro è stato valutare la stabilità del risultato a un anno di follow-up di un impianto di dimensioni ridotte caricato immediatamente nel ripristino di una monoedentulia mandibolare.

Materiali e Metodi. Un paziente di sesso maschile presentava una monoedentulia mandibolare in corrispondenza del primo premolare di destra. Veniva inserito un impianto IS II Active (Neobiotech, Seul, Corea) da 4,5 mm x 8,5 mm con torque di inserzione > 50 N cm e si consegnava la protesi provvisoria ad avvitamento diretto. Dopo 6 mesi si cementava la corona definitiva e l'impianto veniva ulteriormente controllato a un anno dal carico protesico.

Risultati. L'impianto si è dimostrato stabile nel periodo dello studio, con minimo riassorbimento osseo e salute dei tessuti molli adiacenti. Non si sono evidenziate complicanze intra e/o postoperatorie.

Conclusioni. L'utilizzo di impianti conici di dimensioni ridotte con adeguato torque di inserimento si è dimostrato efficace nel rispristino di una monoedentulia mandibolare, con riduzione delle complicanze e dei tempi di trattamento.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.05.2017.04




 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 

Annuncio in Evidenza


28 Settembre 2026
Vendesi in Milano muri di unità immobiliare ad uso ufficio/studio professionale/studio dentistico di circa 82mq (categoria catastale a 10)

Vendesi in Milano muri di unità immobiliare relativa a luminoso ufficio/studio professionale (utilizzato da circa trent'anni come studio dentistico e quindi già dotato dei relativi impianti idraulici ed elettrico con progetto) di circa 82 mq (categoria A10) più ampio balcone e cantina. Lo studio è situato al 2° piano di uno stabile signorile sito in area pedonale porticata con molteplici attività commerciali nella zona residenziale Lorenteggio/Tolstoj, a pochi metri dalla fermata Tolstoj della Metro 4 e dalla fermata autobus 58. Lo studio si compone di un'area reception all'ingresso, corridoio con ampio armadio, 3 locali uso ufficio (di cui uno adibibile a sala d'aspetto), 2 locali archivio (di cui uno già predisposto con piombatura sui muri per l'inserimento di Ortopanoramico/TCCB), 2 bagni indipendenti ed 1 ripostiglio/locale sterilizzazione ed è dotato di climatizzazione centralizzata a pompa di calore caldo/freddo. Servizio condominiale di portineria e di videosorveglianza. Disponibilità di posto auto comune condominiale per carico/scarico. PER INFORMAZIONI (no agenzie): vmpalombo@libero.it - 3496923067
PLANIMETRIA: in allegato

 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il flusso di lavoro dell’odontoiatra chairside

 
 
 
 
 
 
 
 
chiudi