Paziente maschio, di anni 92, giunge presso il Pronto Soccorso Odontoiatrico dell’Ospedale SS. Paolo e Carlo, dell’Università degli Studi di Milano, riferendo la presenza da circa una settimana di dolore e gonfiore a livello della gengiva inferiore. L’anamnesi patologica remota risulta positiva per osteoporosi primaria in terapia con clodronato, ipertensione arteriosa e ipertrofia prostatica benigna.
All’esame obiettivo del cavo orale si riscontra la presenza di una neoformazione, esofitica, sessile, di colore rosso-bluastro, di diametro maggiore di circa 2,5 cm, localizzata a livello della sella edentula in regione corrispondente all’elemento 41. Si riscontra, inoltre, un quadro di parodontopatia diffusa, con abbondanti depositi di placca e tartaro e numerosi elementi dentari mancanti. In seguito a un’attenta valutazione clinica si evidenzia mobilità patologica degli elementi 42 e 43.
Tutti gli elementi dell’arcata inferiore risultano vitali a eccezione dell’elemento dentario 42. Tale elemento si presenta, inoltre, dolente alla percussione.
Si decide di eseguire un’ortopantomografia delle arcate dentarie e una rx endorale periapicale dalle quali è possibile rilevare un diffuso riassorbimento osseo orizzontale generalizzato e una radiotrasparenza apicale dell’elemento 42 estesa anche alla base della neoformazione.
Per continuare la lettura scaricare l'allegato.
doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.10.2019.03
per scaricare questo contenuto è necessario accedere a Medikey
accedi a medikeyse non fai ancora parte della più grande comunità medica italiana
registrati ora a medikey