02 Aprile 2020

Rimozione di fibroma ossificante interincisivo tramite laser

Rubrica SILO

a cura della Società Italiana Laser in Odontostomatologia

Il caso in esame riguarda una paziente giunta alla nostra osservazione, inviata dal suo odontoiatra di fiducia, per una tu­mefazione del mascellare superiore. La paziente, di 74 anni e proveniente da Ca­poverde, è affetta da ipertensione arterio­sa in trattamento con diuretici, riferiva un’allergia alle penicilline e affermava di non assumere alcolici e di non utilizzare tabacco.

All’esame clinico si evidenziava la pre­senza di una lesione esofitica, di circa 1,5 cm di diametro, sessile, con mucosa su­perficiale eritematosa, di consistenza du­ro-elastica, in zona interincisiva. Inoltre, si osservava la malposizione degli elementi dentali 1.1 e 2.1, che mantene­vano la loro vitalità. La paziente si pre­sentava con una radiografia ortopanora­mica, dalla quale non si evidenziavano segni di coinvolgimento osseo del pro­cesso alveolare e delle zone limitrofe alla lesione.

La paziente, inoltre, riferiva l’assenza di sintomatologia spontanea ma la presen­za di algie provocate da traumatismi du­rante la fonazione, la masticazione e le manovre di igiene orale, con conseguen­te sanguinamento della lesione.

Valutati tutti gli elementi, eseguiti gli esami ema­tochimici di routine e ottenuto il consen­so informato all’intervento chirurgico, si programmava una biopsia escissionale tramite laser a diodi 980 nm (Raffaello®, DMT, Lissone MB, Italia). Il giorno dell’intervento si procedeva alla somministrazione di anestetico locale a base di mepivacaina cloridrato senza vasocostrittore, per evitare una riduzio­ne dell’efficacia di taglio del laser a diodi 1 dovuta all’ischemizzazione dei tessuti.

La lesione veniva immobilizzata e trazio­nata tramite pinza di Allis. Il laser a diodi veniva impostato ai parametri di 2.5 watt di potenza, in modalità di emis­sione continua, fibra ottica di 320 μm e con una fluenza pari a 1,5 kJ/cm2 e la le­sione veniva agevolmente rimossa.

Controllata l’emostasi, non venivano appli­cati punti di sutura e si lasciava guarire la fe­rita chirurgica per seconda intenzione.

Per il decorso post-operatorio venivano prescritte applicazioni locali di antisettico a base di clorexidina 0,2% (2 volte/die per 10 gg) e applicazioni locali di gel a base di acido ialuronico (3 volte/die per 15 gg) e pa­racetamolo 1000 mg al bisogno.

La paziente eseguiva le visite di controllo post-chirurgico dopo 7, 15 e 30 giorni, in cui si osservava la progres­siva e completa guarigione del sito chi­rurgico. La paziente, inoltre, non riferiva né complicanze né sintomatologia dolo­rosa nel periodo di convalescenza.

L’esame istologico riportava la diagnosi di un’iperplasia fibrosa con presenza di me­taplasia ossea, compatibile con il quadro di fibroma ossificante periferico.

Per continuare la lettura gli abbonati possono scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.04.2020.09




 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 

Annuncio in Evidenza


28 Settembre 2026
Vendesi in Milano muri di unità immobiliare ad uso ufficio/studio professionale/studio dentistico di circa 82mq (categoria catastale a 10)

Vendesi in Milano muri di unità immobiliare relativa a luminoso ufficio/studio professionale (utilizzato da circa trent'anni come studio dentistico e quindi già dotato dei relativi impianti idraulici ed elettrico con progetto) di circa 82 mq (categoria A10) più ampio balcone e cantina. Lo studio è situato al 2° piano di uno stabile signorile sito in area pedonale porticata con molteplici attività commerciali nella zona residenziale Lorenteggio/Tolstoj, a pochi metri dalla fermata Tolstoj della Metro 4 e dalla fermata autobus 58. Lo studio si compone di un'area reception all'ingresso, corridoio con ampio armadio, 3 locali uso ufficio (di cui uno adibibile a sala d'aspetto), 2 locali archivio (di cui uno già predisposto con piombatura sui muri per l'inserimento di Ortopanoramico/TCCB), 2 bagni indipendenti ed 1 ripostiglio/locale sterilizzazione ed è dotato di climatizzazione centralizzata a pompa di calore caldo/freddo. Servizio condominiale di portineria e di videosorveglianza. Disponibilità di posto auto comune condominiale per carico/scarico. PER INFORMAZIONI (no agenzie): vmpalombo@libero.it - 3496923067
PLANIMETRIA: in allegato

 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il flusso di lavoro dell’odontoiatra chairside

 
 
 
 
 
 
 
 
chiudi