HOME - Interviste
 
 
03 Dicembre 2014

Il sito web dello studio visto dal punto di vista delle norme su comunicazione e pubblicità. I consigli dell'avv. Stefanelli


Spesso abbiamo considerato la realizzazione di un sito web dello studio odontoiatrico dal punto di vista tecnico o della comunicazione. Mai l'abbiamo considerato dal punto di vista della normativa e della deontologia.
Lo facciamo oggi grazie al cortesia e competenza dell'avv. Silvia Stefanelli, esperto di diritto sanitario ed attenta conoscitrice del settore dentale.

Avv. Stefanelli cosa è obbligatorio inserire sul sito web dello studio odontoiatrico?

Il professionista che apre il sito web a nome suo deve indicare nome, cognome, sede dello studio, iscrizione all'albo, contatti telefonici, numero di partita IVA (art. l'art. 35 del D.P.R. 633/197 versione vigente) .
Se il sito web si riferisce, invece, ad una struttura sanitaria gestita da una società occorre riportare sito (ma anche sui social..) le seguenti informazioni societarie:

• la denominazione della società;
• indirizzo completo sede legale;
• codice fiscale e partita IVA 
• importo capitale sociale con indicazione della parte versata; 
• registro imprese ove la società è iscritta e numero;
• numero REA.

L'obbligo è stato previsto dall'art. 2250 c.c. (come modificato dall'art. 42, comma 1, della L. 7 luglio 2009, n. 88.) e l'inosservanza comporta una multa  da € 206 a € 2.065.

Come dentista raccolgo gli indirizzi mail dei miei pazienti per l'invio periodico di newsletter o altre comunicazioni e offro un servizio di newsletter previa iscrizione sul sito web, come posso tutelarmi sotto il profilo della privacy?

Il principio cardine è che il professionista deve sempre informare il paziente/interessato sui trattamenti che vuole realizzare con i suoi dati. Pertanto occorre sempre predisporre un'informativa al trattamento dati, ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/2003 in cui si specificheranno  le finalità del trattamento che per il quale saranno utilizzati.
Per quanto riguarda, poi, in particolare l'invio di informative o newsletter si dovrà richiedere un consenso ad "hoc" che non potrà essere obbligatorio né vincolato.
In altri termini, il cliente potrà sempre rifiutarsi di autorizzare la ricezione della newsletter senza che questo pregiudichi la prestazione sanitaria richiesta.
In questo senso il Garante ha stabilito che i consensi pre-fleggati non sono legittimi.

Sappiamo che i contenuti scientifici aggiornati sono importanti per rendere visibile il sito web sui motori di ricerca. Quando scrivo una news e mi avvalgo di materiale preso dal web come mi devo comportare? Analogamente come posso tutelarmi da chi copia gli articoli che ho messo sul blog del mio sito?

I contenuti che si trovano on line (ma anche altrove, ad esempio su riviste, libri e/o pubblicazioni di ogni genere) sono (quasi sempre) coperti dal diritto d'autore.
Ciò  che significa che, trattandosi di "opera intellettuale" elaborata da un soggetto terzo, la stessa non è - sotto il profilo giuridico - di libera utilizzazione.
L'uso è consentito solo a determinate condizioni.
Senza poter in questa sede analizzare la materia in maniera esaustiva, ecco qualche consiglio "base":

• quando utilizziamo i contenuti di terzi, non possiamo fare un mero "copia-incolla": occorre rielaborare come minimo il testo reperito on line con parole proprie;
• se proprio si vuole riportare il testo "copia-incolla" occorre verificare se il sito da cui si traggono le informazioni sia coperto da copyright e/o se vengano indicate le modalità per fare uso dei relativi contenuti (generalmente in homepage si scopre già e/o c'è un rimando a questo tipo di informazioni): se il sito risulta coperto da copyright, occorrere chiedere il preventivo consenso all'autore.

Per quanto attiene alla tutela del nostro materiale contro il "copia-incolla" degli altri, vale in parte quanto già detto sopra: è consigliabile indicare il nostro "copyright": cioè che siamo gli autori dei contenuti e che nessuno li può utilizzare senza il nostro preventivo consenso.
In caso di violazione, se l'autore "non smette" pacificamente, è possibile attivare delle azioni cautelari (cioè d'urgenza) davanti al Giudice, variabili a seconda del tipo e delle modalità dell'illecito cui ci si trova davanti.

Come  si é evoluta  la normativa sulla pubblicità nel settore sanitario? L'uso dei social media da parte degli studi dentistici in quale contesto normativo va inserito?

Come noto il Decreto Bersani (legge 148/2006) ha liberalizzato la pubblicità dei professionisti, anche in ambito sanitario.
Oggi la pubblicità sanitaria deve rispondere solo ai criteri di trasparenza e veridicità della legge 148 nonché al Codice Deontologico (che peraltro richiama gli stessi criteri).
Per quanto attiene ai social si è soliti ritenere che i contenuti degli stessi rientrino nella nozione di pubblicità (sottoposti quindi a Decreto Bersani ed al Codice deontologico).
Io reputo che occorra invece fare un distinguo a seconda della finalità  "direttamente" promozionale o meno del contenuto nel social.
I social sono infatti, in generale, mezzi di comunicazione e contatto.
Ora se il contenuto del social ha natura direttamente promozionale sarà qualificabile giuridicamente come "pubblicità" e quindi sarà sottoposta alle discipline di cui sopra.
Se viceversa il messaggio inserito nel social non ha natura direttamente promozionale ma solo di comunicazione e contato non sarà una "pubblicità" ma, più genericamente, una "pratica commerciale".
Come tale - a parer mio - dovrà essere sottoposta alla disciplina degli art. 18 e seg del  Codice del Consumo.

A cura di: Davis Cussotto, odontoiatra libero professionista Twitter @DavisCussotto

Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

L'approvazione della Legge "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento" potrebbe aprire un fronte anche per gli odontoiatri in tema di obbligo di consenso...


Da 2 giungo 2015 chi possiede un sito web dovrà informare i propri visitatori che quel sito fa uso di cookies. A sostenerlo è una norma promossa dal Garante della privacy.I cookie sono...


"Decisione storica e molto attesa  questa dell'AGCM sulla pubblicità sanitaria", commenta l'avv. Silvia Stefanelli, esperto di diritto sanitario e legale che ha sostenuto alcune delle...


"La sentenza del TAR Lazio sembra voler spazzar via 15 anni di regime autorizzativo per studi e strutture odontoiatriche". A dirlo è l'avv. Silva Stefanelli esperto di diritto sanitario da...


Da mercoledì 25 giugno, data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Dl 90/2014 -Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici...


La Cassazione conferma la sanzione inflitta ad un iscritto dell’Ordine di La Spezia che dovrà scontare la sospensione dall’esercizio per 4 mesi


A sancirlo è la Corte di Cassazione intervenendo sul ricordo si un iscritto all’Albo degli odontoiatri sospeso per aver divulgato in televisione e sul web terapie mediche alternative screditando i...


La pubblicità deve essere chiaramente riferita alla struttura che ha l’autorizzazione sanitaria e non al marchio. La Commissione conferma la sospensione per il Direttore...


Fallita l’azienda texana che vendeva online gli allineatori fai da te. Ora i pazienti si trovano senza assistenza e con le rate da pagare


Una nota inviata alle Federazioni e Consigli nazionali degli Ordini delle professioni sanitarie, motiva le modifiche effettuate alle norme sulla pubblicità sanitaria


Il bonus pubblicità previsto nella manovra finanziaria 2017 potrebbe essere un incentivo per molti dentisti di intraprendere una campagna pubblicitaria per lo studio dentistico.Una decisione...


Riuniti al IX Meeting Mediterraneo di AIOP in programma fino a domani sabato 8 aprile a Riccione, gli esperti dell'accademia propongono un decalogo con le regole per avere un "bel...


Altri Articoli

Lo abbiamo chiesto al dott. Samuele Baruch, Direttore del Comitato Medico Scientifico DentalPro ed al prof. Tiziano Testori, che ha deciso di entrare a far parte del network


Grazie alle nuove terapie si può svolgere una vita normale senza mettere a rischio gli altri. L’infettivologo: i farmaci impediscono la trasmissione del virus, ma ancora troppi i pregiudizi anche...


L’Università guidata dal prof. Gherlone è tra le prime al mondo per ricerca ed assistenza. Gherlone: formiamo dentisti capaci a prendersi cura delle persone e facciamo odontoiatria sociale 


Aziende     28 Novembre 2024

Il Trealosio in Igiene Dentale

La dott.ssa Ilaria Carretta porta la usa esperienza di utilizzo con il nuovo sistema combinato di Dürr Dental: MyLunos Duo


Questo fine settimana riflettori puntati su prevenzione e sicurezza. Visite di controllo presso la Clinica Mobile di Fondazione ANDI


La scadenza era prevista per lunedì 2 dicembre. Intanto nasce la polemica sull’aumento o meno delle tasse. Per l’Ufficio Parlamentare di Bilancio, nel 2025 i redditi da...


Nuova risoluzione finalizzata a dare le linee di indirizzo alle singole Associazioni per sensibilizzare ed informare i giovani dentisti sulle future collaborazioni


Le “chiacchierate” di Raffaele Lombardo con la sua Chiara diventano un libro ed un progetto LILT per promuovere sani stili di vita attraverso una corretta educazione all’affettività


Le ore di aggiornamento devono essere attestate dall’organizzatore, gli attestati devono essere conservati dagli ASO e resi disponibili per eventuali controlli


AISOD piange e ricorda il professor Giovanni Manani


Se ne è parlato al Congresso regionale della Federazione degli Ordini lombardi: modello lombardo operativo per rispondere alle esigenze del sistema


Cronaca     26 Novembre 2024

Odontoiatria33 è su WhatsApp

Per una informazione ancora più immediata e diretta. Per iscriversi ed essere informati in tempo reale su cosa succede nel settore dentale basta un click


Odontotecnici: quale quella diretta al paziente e quale nei confronti dell’odontoiatra e le implicazioni sull’obbligo di copertura finanziaria


Obiettivo, quello di accelerare gli sforzi nazionali per prevenire e controllare le malattie non trasmissibili (NCD), in particolare quelle legate alla salute orale


Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

TUTTI GLI EPISODI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

La lezione di storia dell’odontoiatria del prof. Guastamacchia

 
 
 
 
chiudi