"Clinica implantologica Dentaldent. Raggiunto accordo per il Comune di Roma. Tutti i residenti nel Comune di Roma possono usufruire della Convenzione". Al centro, in caratteri grandi, figura la dicitura "290,00 € *ad impianto". L'asterisco rinvia alla seguente precisazione "per impianto si intende la vite inserita nell'osso". Segue l'invito: "Chiama il Numero Verde e prenota la tua visita senza impegno. Numero Verde Gratuito 800395395".
E' questo il testo della pubblicità diffusa nel mese di febbraio attraverso inserzioni su giornali e volantini contro la quale la CAO di Roma aveva inoltrato un esposto all'AGCM.
Sotto accusa il messaggio giudicato ingannevole e poco chiaro che poteva indurre in errore i consumatori circa l'identità e la natura del professionista e le caratteristiche dei servizi da questo forniti. In particolare, si legge nelle motivazioni della AGCM, "il messaggio appare far intendere che il professionista eroghi direttamente la prestazione, in qualità di "clinica implantologica", e che sussista una specifica convenzione tra il professionista e il Comune di Roma, lasciando intuire che sia in corso una campagna di prevenzione pubblica e/o che sia possibile usufruire di sovvenzioni pubbliche".
Accuse che la B.B.M. S.r.l., società attiva nel settore dei servizi odontoiatrici con il marchio Dentaldent, contestava sostenendo che il messaggio non aveva carattere ingannevole "in quanto dal tenore letterale dell'espressione "accordo per il Comune di Roma" non si poteva evincere, né il raggiungimento di un accordo con l'amministrazione capitolina, né la possibilità di usufruire di sovvenzioni pubbliche". Proprio "in ragione dell'impiego della preposizione "per", dalla chiara valenza territoriale, risultava immediatamente e inequivocabilmente decodificabile, nel senso dell'applicazione di una tariffa ridotta per i soli residenti nel Comune (ossia 299,00 € per un impianto invece di 480,00 €)", ha motivato nella memoria difensiva aggiungendo "la non sussistenza di alcun danno al consumatore, dal momento che le prestazioni odontoiatriche reclamizzate venivano offerte, nell'attuale periodo di congiuntura economica, a costi particolarmente accessibili, grazie alla convenzione intercorsa tra BBM s.r.l. e un'odontoiatra. Nel corso del contatto telefonico ai potenziali clienti sono ribaditi i costi delle prestazioni e, in caso di interesse, viene fissato un appuntamento.
Anche la dicitura impiegata "clinica odontoiatrica" viene giudicato dalla società interessata corretta "in quanto si riferisce, per brevità, alla struttura Clinica odontoiatrica convenzionata
Dentaldent Guidonia s.r.l., che eroga le prestazioni avvalendosi di odontoiatri autorizzati".
Motivazioni che non convincono l'Autority che ritiene che il messaggio contenga "profili di scorrettezza contestati nella comunicazione di avvio in ordine alla lacunosità e ambiguità delle informazioni veicolate nel messaggio con riferimento all'identità e al ruolo del professionista, nonché in ordine alla vantata sussistenza di accordo con l'amministrazione comunale capitolina".
Per AGCM, "il messaggio - "Clinica implantologica Dentaldent. Raggiunto accordo per il Comune diRoma. Tutti i residenti nel Comune di Roma possono usufruire della Convenzione" - lasciava intendere che il professionista, esercente la Clinica implantologica Dentaldent, avesse stipulato un accordo con l'Amministrazione comunale in favore dei residenti, per consentire loro di beneficiare di prestazioni odontoiatriche a prezzi particolarmente vantaggiosi. In realtà, il committente del messaggio B.B.M. S.r.l. - società che non risulta in alcun modo menzionata nel corpo del messaggio - assume il ruolo di mero intermediario che ha stipulato apposite convenzioni con alcuni odontoiatri. Altro aspetto giudicato un fattore di non corretta informazione è stato quello di non indicare chi realmente eroga le prestazioni, una informazione che AGCM indica come fattore "complessivamente rilevanti per valutare la reale convenienza del servizio e, in ogni caso, essenziali ai fini dell'assunzione di una scelta di acquisto consapevole".
AGCM che giudica la pratica commerciale in esame "scorretta ai sensi degli artt. 20, 21, comma 1, lettera b), 23, lettera d), del Codice del Consumo, in quanto contraria alla diligenza professionale ed idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico dei consumatori".
Soddisfatto il presidente CAO di Roma Brunello Pollifrone.
"La decisione che ribalta altre emesse dalla stessa AGCM in tema di pubblicità odontoiatrica premia il lavoro che abbiamo svolto al fine di tutelare il cittadino", dice ad Odontoiatria33.
"Le nostre argomentazioni sono state accolte e giudicate soddisfacenti al fine di sanzionare un messaggio ambiguo. Ora continueremo l'azione nel confronti del direttore sanitario della struttura che abbiamo già sentito e posto sotto procedimento disciplinare per appurare e giudicare le sue responsabilità".
Nor.Mac.
Sull'argomento leggi anche:
25 Luglio 2017: Telefonate ai pazienti, Garante della privacy bacchetta clinica odontoiatrica. Decisione interessante anche per gli studi tradizionali
26 Luglio 2017: Sms sulla prevenzione in linea con il Ministero. Vitaldent pone rimedi e l'AGCM non sanziona
Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati
Per l’Autority “non è la pubblicità a garantire la sicurezza dei trattamenti sanitari, quanto piuttosto le misure in tal senso concretamente adottate dai professionisti nell’esercizio della...
approfondimenti 13 Ottobre 2021
L’Associazione Italiana Specialisti in Ortodonzia: denunciamo chi fa false promesse con una comunicazione fraudolenta. Soddisfatti della decisione dell’AGCM
didomenica 26 Settembre 2021
Ha fatto bene Federconsumatori a sottolineare come nel giorno della notizia della condanna di Dentix da parte dell’Antitrust a pagare un milione di euro per pratiche commerciali...
Il Progetto del Prof. Pietro Ichino ha raccolto il sostegno di alcune CAO e dei principali sindacati, Società Scientifiche, Associazioni del settore odontoiatrico.
approfondimenti 30 Novembre 2020
Fondi sanitari, su convenzioni dirette possibile svolta Antitrust. E un parere cristallino della Commissione deontologica OMCeO Udine. I commenti del presidente Fiorile e del segretario Savini
approfondimenti 30 Luglio 2025
AGCOM pubblica delle linee guida da rispettare, ma ci sono anche quelle FNOMCeO, quelle sull’informazione sanitaria e quelle sulla pubblicità dei dispositivi medici
cronaca 17 Aprile 2025
Nonostante sia stato approvato in Commissione, e poi modificato, è stato sospeso. Nel Ddl approvato introdotta la possibilità di iscrizione all’Albo di Bolzano per gli odontoiatri che sanno...
Soddisfazione per entrambe le Associazioni. AIO propone un tavolo con l’AGCOM per condividere conoscenze per un’attuazione equilibrata e favorevole sia ai cittadini sia agli studi
cronaca 07 Marzo 2025
Dopo 7 anni possono diventare pienamente operative le norme sulla pubblicità. Potranno essere sanzionate anche le società sanitarie e chi diffondeun messaggio scorretto. La...
normative 07 Ottobre 2024
La Cassazione conferma la sanzione inflitta ad un iscritto dell’Ordine di La Spezia che dovrà scontare la sospensione dall’esercizio per 4 mesi
cronaca 19 Settembre 2018
Ecco chi deve inviare l’autocertificazione e come
cronaca 11 Settembre 2018
La CAO di Roma ogni anno premia gli iscritti che raggiungono questo traguardo
Cronaca 14 Novembre 2025
Corso ECM per tutti gli operatori sanitari compresi Odontoiatri ed Igienisti dentali per essere pronti ad affrontare situazioni critiche. 10 crediti ECM
L’obiettivo è evitare il processo penale. 6 milioni di euro quanto imputato ai dentisti che avrebbero utilizzato un software che avrebbe dovuto nascondere la contabilità parallela
O33Approfondimenti 14 Novembre 2025
Ecco come potrebbe funzionare questa nuova edizione propsota nella Finanziaria 2026. Le ipotesi su Genova Medica
Normative 14 Novembre 2025
È stato trasmesso in Senato lo schema di decreto che recepisce la direttiva (UE) aggiornando i requisiti minimi della formazione universitaria e il profilo professionale dell’odontoiatra
Cronaca 13 Novembre 2025
Domani al congresso AIOP di Bologna verrà consegnato in suo ricordo ad un lavoro odontotecnico di particolare interesse per innovazione o eccellenza qualitativa
O33Cronaca 13 Novembre 2025
Una evoluzione dell’ASO che potrà svolgere alcune mansioni direttamente sul paziente con l’obiettivo di sgravare l’odontoiatra di alcune attività. Possibilità di lavoro per gli ASO europei
Approfondimenti 13 Novembre 2025
Le malattie gengivali possono aumentare fino a tre volte il rischio di sviluppare diabete di tipo 2. Una connessione scientificamente provata, ma ancora poco considerata
Approfondimenti 13 Novembre 2025
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete l’incidenza della malattia in Italia e le correlazioni con la salute orale. Il punto dalle Società scientifiche ed Associazioni internazionali
Cronaca 12 Novembre 2025
Nuova alleanza per rafforzare la rappresentanza degli ASO offrendo oltre al sostegno sindacale anche servizi e consulenze
Cronaca 12 Novembre 2025
L’evento di Caserta ha registrato circa 900 presenze e la partecipazione di oltre 850 studenti. Organizzato da UNIDI per il settore odontotecnico, ha favorito un confronto tra...
Il 14-15 novembre la Franciacorta per 2 giorni capitale dell'odontoiatria. Il venerdì si parla di temi sindacali, il sabato di clinica
Inchieste 12 Novembre 2025
Negli ultimi 5 anni hanno superato le 1200 rappresentando circa il 24% dei modelli societari in campo odontoiatrico. Ecco i motivi del loro apprezzamento
Cronaca 11 Novembre 2025
Un nuovo Convegno dedicato al futuro dell’odontotecnica italiana per una visione condivisa per il futuro dell’odontotecnica italiana
O33Approfondimenti 11 Novembre 2025
Grazie alla neutralità fiscale l’aggregazione in una società diventa più conveniente, ma quando scegliere di attivare una StP ed una Società commerciale? Le considerazioni della dott.ssa...
