HOME - Cronaca
 
 
30 Novembre 2009

Agnelli e lupi

di Carlo Guastamacchia


Sono tanti anni che mi occupo di editoria odontoiatrica, sia gestendola in prima persona, sia leggendo, con estrema attenzione, tutto quanto proviene da chi mi affianca o dalla “concorrenza”.
Uno dei capitoli più interessanti e più ricchi di novità, in modo progressivamente inesorabile, è stato, negli anni, quello della pubblicità. Le pagine dedicate a questa componente essenziale del nostro mondo si sono continuamente perfezionate, abbellite, evolute. Caratteristica positiva della nostra pubblicità è che non si è mai involgarita e non ha mai mostrato quei risvolti di dozzinalità che purtroppo, tanto per far colpo, in altri campi hanno raggiunto limiti insopportabili. Certo, una caratteristica non del tutto positiva è il fatto che negli ultimi tempi la pubblicità sia diventata quasi monotematica: l’esplosione clinico-commerciale dell’implantologia ne è al riguardo l’espressione più appariscente.
Premesso questo, devo dichiarare perché sto affrontando un argomento così extrascientifico. Lo tratto perché mi sono trovato di fronte a un evento giornalistico del tutto nuovo. Infatti, per fortuna, non si era mai verificato che si producesse pubblicità “contro” il lettore o, per lo meno, “contro” quanto il nostro lettore (praticamente sempre libero professionista) applica nella propria pratica professionale quotidiana. Credo che tutti possano condividere la mia sorpresa quando riferisco di essermi imbattuto in una pagina pubblicitaria, apparsa in una ben nota rivista del nostro settore, in cui si “offrono”, con attraente spettacolarità di testo e di immagini, “elevata redditività”, “marketing e pubblicità”, “enorme potenzialità di crescita”… a chi? Al lettore odontoiatra, deduciamo ovviamente, il quale dovrebbe trovare, in questa massa di allettanti offerte, un’imperdibile occasione professionale per il suo futuro: un’ottima “offerta di lavoro”, insomma.
Infatti, le pagine in questione non possono essere rivolte all’utente-paziente, dato che le nostre non sono riviste da “edicola” e i nostri pazienti hanno ben altre sedi (tram, volantinaggi, quotidiani gratuiti…) in cui vedere reclamizzati tali portenti di innovative offerte prestazionali. No: queste proposte sono rivolte al lettore-odontoiatra, perché ne sia attratto e perché sia creativamente tentato a iniziare (o continuare?) la propria pratica professionale in un contesto in cui predominano il marketing, la pubblicità e il franchising, con “esclusività di zona e utilizzo del marchio”. Tutto questo, si perdonino il mio giudizio temerario e la mia malizia, mi sembra affiancarsi ai concetti di low-cost, di tempari e di odontoiatria “reclamizzata”; ottimo il “brand”, nel complesso, ma al momento purtroppo mi sfugge quale sia, a tutto questo, il doveroso sostegno della deontologia. Non è ciò paragonabile, metaforicamente, in una rivista odontoiatrica, all’immagine di agnelli che, per essere “moderni e trendy”, spalanchino l’ovile affinché entrino i lupi? (Posso sbagliarmi, ovviamente: tutte le opinioni dei lettori sono sollecitate e gradite.)



Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

Velotti (UNIDI): Expodental Meeting si conferma una piattaforma di networking e aggiornamento professionale di altissimo livello


Da sx i dottori: Morandi, Casiraghi, Balzanelli, Fusardi, Calvo, Zanin, Meani, Costenaro.

Ecco il nuovo Esecutivo. Fusardi: Ci batteremo per dare spazio e visibilità alla nostra professione e a chi la esercita sul territorio con dedizione


Nell’area riservata del sito ENPAM è possibile scaricare la certificazione contiene tutti i versamenti contributivi fatti nel corso dell’anno da portare in detrazione


I locali sarebbero stati svuotati e da mesi i pazienti non riescono a contattare la struttura per completare le cure. Molti avevano attivato finanziamenti


Contratto a tempo indeterminato per entrambe le figure. Le domande per partecipare al concorso esclusivamente online entro il 16 giugno 2025


Altri Articoli

Velotti (UNIDI): Expodental Meeting si conferma una piattaforma di networking e aggiornamento professionale di altissimo livello


Da sx i dottori: Morandi, Casiraghi, Balzanelli, Fusardi, Calvo, Zanin, Meani, Costenaro.

Ecco il nuovo Esecutivo. Fusardi: Ci batteremo per dare spazio e visibilità alla nostra professione e a chi la esercita sul territorio con dedizione


Nell’area riservata del sito ENPAM è possibile scaricare la certificazione contiene tutti i versamenti contributivi fatti nel corso dell’anno da portare in detrazione


OECD ha pubblicato un report sul finanziamento dell'assistenza ambulatoriale nei paesi OCSE, quella per gli studi odontoiatrici è in crescita


I locali sarebbero stati svuotati e da mesi i pazienti non riescono a contattare la struttura per completare le cure. Molti avevano attivato finanziamenti


Contratto a tempo indeterminato per entrambe le figure. Le domande per partecipare al concorso esclusivamente online entro il 16 giugno 2025


Insieme a EFP e PBOHE Lanciano un Appello Globale per un’Azione Immediata. Obiettivo: entro il 2030 copertura sanitaria universale


Ecco i nomi degli 11 rappresentati eletti e dei 3 supplenti. Giovedì 29 maggio si aprono le urne per eleggere i rappresentati nazionali e regionali degli iscritti alla Quota B ...


L’analisi congiunturale ANDI fotografa una ripresa stabilizzata ma attenuata. I giovani dentisti prediligono la collaborazione e quelli anziani posticipano il momento del pensionamento


ANDI: non c’è alcun rischio di legittimare attività illecite negli studi odontoiatrici italiani. La classificazione ATECO ha finalità statistiche e non normative


Cronaca     16 Maggio 2025

Accordo ANDI e Federfarma

Obbiettivo sostenere un servizio di educazione sanitaria di prossimità volto a favorire l’informazione e la prevenzione dentale per i cittadini


In visita all’Expodental, il Sottosegretario alla Salute elogia il settore dentale e sottolinea la necessità di creare rete con gli altri professionisti della salute in particolare verso la...


Possono alterare il microbioma. Una decisione che preoccupa i dentisti e si scontra con le raccomandazioni di vari Enti per la salute dentale


Guiderà l’Organismo Europeo dei dentisti per i prossimi 3 anni. “Pronto a portare avanti i valori e l’eccellenza della professione italiana nel mondo”


 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

L\'uso degli scanner facciali in odontoiatria

 
 
 
 
chiudi