02 Marzo 2017

Rapporti tra omega-3 e parodontite: revisione della letteratura

Rassegna

F. Ongaro, V. Checchi, C. Papale, R. Rossi, B. Tissino, L. Checchi

Obiettivi  Gli acidi grassi della serie omega- 3 hanno dimostrato una potente azione antinfiammatoria su molteplici distretti corporei. Nel presente lavoro si considera la riduzione della risposta infiammatoria causata dalla parodontite, riduzione che si esprimerebbe in una modulazione di spegnimento della cascata infiammatoria parodontale.

Materiali e Metodi  Per la revisione della letteratura sono state scelte le seguenti parole chiave, in italiano e in inglese: malattia parodontale, parodontite, omega-3, medicina antiaging, acidi grassi polinsaturi. Sono stati inclusi articoli scientifici e libri di testo pubblicati dal 1965 al 2015.

Risultati  Gli omega-3 esercitano un'importante azione sui mediatori della flogosi, con un conseguente controllo dell'infiammazione correlata allo stress ossidativo e con riparazione del tessuto parodontale.

Conclusioni  La terapia parodontale potrebbe beneficiare dell'azione di modulazione della risposta immuno-infiammatoria dell'ospite tramite l'utilizzo degli omega-3, così da ridurre gli aspetti distruttivi della risposta infiammatoria stessa.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.03.2017.04




 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 

Annuncio in Evidenza


28 Settembre 2026
Vendesi in Milano muri di unità immobiliare ad uso ufficio/studio professionale/studio dentistico di circa 82mq (categoria catastale a 10)

Vendesi in Milano muri di unità immobiliare relativa a luminoso ufficio/studio professionale (utilizzato da circa trent'anni come studio dentistico e quindi già dotato dei relativi impianti idraulici ed elettrico con progetto) di circa 82 mq (categoria A10) più ampio balcone e cantina. Lo studio è situato al 2° piano di uno stabile signorile sito in area pedonale porticata con molteplici attività commerciali nella zona residenziale Lorenteggio/Tolstoj, a pochi metri dalla fermata Tolstoj della Metro 4 e dalla fermata autobus 58. Lo studio si compone di un'area reception all'ingresso, corridoio con ampio armadio, 3 locali uso ufficio (di cui uno adibibile a sala d'aspetto), 2 locali archivio (di cui uno già predisposto con piombatura sui muri per l'inserimento di Ortopanoramico/TCCB), 2 bagni indipendenti ed 1 ripostiglio/locale sterilizzazione ed è dotato di climatizzazione centralizzata a pompa di calore caldo/freddo. Servizio condominiale di portineria e di videosorveglianza. Disponibilità di posto auto comune condominiale per carico/scarico. PER INFORMAZIONI (no agenzie): vmpalombo@libero.it - 3496923067
PLANIMETRIA: in allegato

 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il flusso di lavoro dell’odontoiatra chairside

 
 
 
 
 
 
 
 
chiudi