Nello statuto societario dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa è scritto a chiare lettere che la mission di AIC è quella di contribuire al miglioramento della salute orale della popolazione. A questo tendono tutte le attività educative e didattiche messe annualmente in atto dall’Accademia per portare a conoscenza dei soci e del pubblico di odontoiatri che la seguono tutti gli ultimi aggiornamenti in campo di odontoiatria conservativa e restaurativa.
Molti cambiamenti sono avvenuti nei trent’anni e più passati dalla fondazione dell’Accademia nelle conoscenze, nelle modalità e nelle tecniche di prevenzione, cura e restauro dei denti bisognosi di conservazione e restauro, come anche nelle richieste dei pazienti e nei rapporti tra loro e l’odontoiatra. Il grande sviluppo della rete, dove il pubblico può trovare molte informazioni, non ha migliorato le cose: spesso infatti le informazioni in campo odontoiatrico sono incomplete o non aggiornate, o viziate da interessi commerciali più o meno evidenti.
L’Accademia quindi, per rispondere alle richieste di informazione del pubblico dei cittadini-pazienti e nel contempo per supportare le spiegazioni fornite oralmente dall’odontoiatra, ha voluto dare vita a un’iniziativa chiamata “Schede Pazienti”, nelle quali si possono trovare risposte alle più frequenti domande del pubblico, ma in termini comprensibili, coerenti con le più recenti evidenze scientifiche e avallate dal logo della Società Scientifica che in Italia gode di grande affidabilità e serietà.
Le schede intendono fornire informazioni semplificate, ma controllate, riguardo alle principali affezioni della bocca e dei denti che il dentista può trattare con i metodi dell’odontoiatria conservativa e sono periodicamente preparate da Soci Attivi AIC su incarico della Commissione Culturale.
Tutte le schede contengono consigli sulla prevenzione e sulle cure che portano a raggiungere e a mantenere la salute orale e si possono consultare e liberamente scaricare dal sito web http://www.accademiaitalianadiconservativa.it.
È stata anche varata una campagna di comunicazione via mail che porterà le schede, progressivamente numerate, all’attenzione diretta dei colleghi odontoiatri e del pubblico e sarà ripetuta nel tempo.
Sono finora state pubblicate sedici schede…
Per continuare la lettura gli abbonati possono scaricare l'allegato.
doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.01.2021.12
per scaricare questo contenuto è necessario accedere a Medikey
accedi a medikeyse non fai ancora parte della più grande comunità medica italiana
registrati ora a medikey