Lettera aperta del SIMMAT/FESPA indirizzata anche all’ On. Speranza Ministro della Salute, in tema di diploma di specializzazione in odontoiatria per partecipare ai concorsi da dirigente medico nel SSN
Il SIMMAT , sindacato aderente come socio fondatore a FESPA , in merito all’articolo apparso il 23 Dicembre sul quotidiano online Odontoiatria33 dal titolo "specializzazioni in Odontoiatria perché penalizzarle", vuole con la presente dare un contributo di chiarezza alla questione dell’Odontoiatria sociale al fine di sensibilizzare, rendendolo operativo sulla questione, l’On. Speranza , Ministro della Salute.
Caro collega, alcune volte chi scrive su riviste specialistiche come Odontoiatria33, dà molte cose per conosciute, invece è sempre bene illustrare, anche se in modo sintetico l’argomento che si tratta, per poi criticare, per migliorare e trovare soluzioni eque, sostenibili e dignitose.Sicuramente risponde al vero che, qualche Sindacato, qualche Associazione di categoria ed anche la FNOMCeO non hanno brillato in impegno e chiarezza nel caso dell’odontoiatria pubblica, come sollevato dal sindacato FESPA al tavolo della SISAC in occasione delle trattative per l’ACN dei Medici Specialisti Ambulatoriali interni convenzionati con il SSN . Sicuramente è vero che, l’ignoranza della classe Politica e Dirigenziale del nostro paese sta facilitando la chiusura dei servizi pubblici territoriali di odontoiatria, non per mancanza di odontoiatri ma per incapacità e non conoscenza.
Non conoscenza voluta, come nel caso della medicina specialistica ambulatoriale convenzionata dove è accreditata presso il Ministero della Salute una sola sigla sindacale, pur essendo presenti, partecipando ai tavoli contrattuali per rappresentanza, anche altre sigle come FESPA.In questo caso, il Governo ha un solo interlocutore con una propria visione, non certo sociale e non certo pluralista, visto cosa ha imposto con la forza del 75% degli iscritti nell’ ultima intesa sindacale, penalizzando i Lea, penalizzando il ruolo dei Medici, dei Veterinari, dei Biologi e degli altri operatori sanitari, penalizzando l’odontoiatria sociale e tutto ciò che è previsto dal Patto della Salute siglato tra Ministero della Salute e Conferenza Stato- Regioni.
A quei tavoli di trattativa il Ministero della Salute è stato sempre assente !! . E’ stato creato così, anche, “il Sindacato solo al comando “.
L’ On. Ministro in questi giorni trionfalmente annuncia l’abolizione del Superticket, giusto, ma realmente chi sarà avvantaggiato da questa misura economica, certamente non il ceto medio e medio-basso che chiede, invece, servizi territoriali pubblici anche Odontoiatrici nei luoghi in cui vive e lavoro. Stando così le cose, l’odontoiatria pubblica andrà ad esaurimento, i servizi odontoiatrici del SSN chiuderanno, per una norma di legge pensata e scritta da qualche Associazione e diventata legge dello stato per “superficialità” di qualche politico.
I fatti, caro collega, in ordine cronologico si possono sintetizzare cosi : Art. 47 legge 833/78 riguarda i Dirigenti Medici ed Odontoiatrici del SSN dove per accedere ai concorsi pubblici per legge è prevista la specializzazione non esclusivamente come elemento formativo principale ma per entrare nell’area della dirigenza altrimenti esclusa per gli Odontoiatri.Art. 48 legge 833/78 riguarda tutti i medici convenzionati con il SSN, tra cui gli specialisti ambulatoriali interni di cui fanno parte in base alla legge 409/85 i laureati in Odontoiatria e Protesi dentale, Laurea Specialistica, che svolgono attività in regime di libero-professione come prestatori d’opera professionale, in convenzione presso le strutture pubbliche del SSN a rapporto unico ed incompatibile.
Legge 229 o Bindi che ha previsto l’accreditamento delle strutture private in regime di convenzionamento, dove nella legge quadro non è prevista nessuna specializzazione per essere accreditati per l’esercizio pubblico dell’odontoiatria ed i requisiti strutturali cambiano da Regione a Regione.Legge Balduzzi del 2012 che prevede per l’accesso alla Specialistica Ambulatoriale convenzionata il possesso del titolo di Specializzazione.
Il MIUR che non programma l’accesso alle scuole di specializzazione dell’area Odontoiatrica.In questo quadro Normativo è chiaro che, per non sminuire il ruolo e la professionalità dell’odontoiatra dipendente, che ambisce a svolgere la propria opera professionale all’interno del SSN, era necessario equipararlo alla Dirigenza del settore, e quindi indispensabile diventa il titolo di Specializzazione. Diverso invece il quadro di riferimento della Convenzione e dell’Accreditamento con il SSN, in quanto al momento alla legge “Balduzzi", forse su suggerimento di qualche sindacato e di qualche associazione, ha normato l’accesso al regime di Convenzionamento dell’area Specialistica Ambulatoriale interna, senza un regolamento attuativo che chiarisse che, la laurea in odontoiatria e protesi dentaria è una laurea Specialistica, equiparata alla Specializzazione in Odontoiatria. La legge Balduzzi ha altresì omesso di trattare il regime dell’Accreditamento istituzionale, per legge equiparato al servizio pubblico, dove non è richiesta nessuna Specializzazione nella disciplina Odontoiatrica, per poter lavorare in una Struttura Sanitaria Accreditata.
Quindi al momento, per mancanza di un regolamento, i privati accreditati con il SSN, possono erogare prestazioni odontoiatriche esclusivamente con l’iscrizione all’Albo degli Odontoiatri di cui alla legge 409/85 mai modificata, il servizio pubblico del SSN non può utilizzare gli stessi odontoiatri per erogare le stesse prestazioni.
Per concludere, caro collega, nessuno vuole eliminare le Specializzazioni in ambito Odontoiatrico, chi la possiede ha titoli e punteggi in più per accedere ai Concorsi del SSN ed all’area convenzionata, quindi nessuna penalizzazione e il MIUR dovrebbe programmarle a livello Nazionale, come fa per l’ Area Medica. La confusione la creano certi Politici che non conoscono nello specifico la differenza tra un Odontoiatra dipendente del SSN e un Odontoiatra libero-professionista del SSN. Da questa “nebbiolina” culturale nascono gli equivoci, la dove certi Sindacati associati a certe Associazioni di categoria, da anni cercano di fare chiudere i servizi pubblici territoriali Odontoiatrici.
Il Ministro della Salute On. Speranza potrebbe risolvere la questione Odontoiatria Convenzionata con il SSN semplicemente regolamentandola.
Dott. Domenico Bruno Buggè: S.I.M.M.A.T.
Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati
lettere-al-direttore 16 Giugno 2026
Le riflessioni del direttivo di AIDIPRO in merito alla sentenza del Tar sull’autonomia dell’igienista dentale
lettere-al-direttore 15 Giugno 2026
Sulla sicurezza delle cure e compresenza l’Associazione porta i dati e le valutazioni giuridiche che confuterebbero il parere dei Giudici
Alcune considerazioni della presidente AIDI Maria Teresa Agneta in merito dell’autonomia professionale dell’igienista dentale
lettere-al-direttore 13 Maggio 2026
Il dott. Sanvenero ritiene che l’obbligo tale obbligo non si applica a chi non esercita secondo le modalità proprie delle imprese
lettere-al-direttore 20 Aprile 2026
Musella (AIO): la questione centrale non è scegliere tra libera professione e aggregazione, ma comprendere quale identità professionale si intende preservare
Aziende 22 Giugno 2026
Due studi con le stesse poltrone e le stesse ore possono fatturare uno il doppio o il triplo dell'altro. La differenza non è la mano clinica, è l'agenda. Ecco le 10 cose da non fare
L’importante appuntamento internazionale rappresenta uno dei momenti più rilevanti per la normazione nel settore dentale a livello globale
O33Approfondimenti 22 Giugno 2026
Tra bandi regionali, innovazione e finanza agevolata, come orientarsi in un sistema complesso ma sempre più accessibile
Interviste 22 Giugno 2026
Agneta: oltre ad un Congresso dall’alto valore scientifico, ISDH 2026 sarà un incontro tra professionisti accomunati da una visione condivisa: la promozione del benessere del paziente lungo tutto...
Una revisione della letteratura analizza il ruolo dell’AI nei workflow protesici digitali, con l’obiettivo di chiarire come le nuove tecnologie possano supportare...
Aziende 19 Giugno 2026
A partire dal 31 maggio 2026, l’accordo di distribuzione delle soluzioni implanto protesiche MIS tramite Revello S.p.A. giunge al termine
Approfondimenti 19 Giugno 2026
Musella (AIO): la fiducia del paziente odontoiatrico si costruisce anche nella gestione della privacy
Cronaca 19 Giugno 2026
Aperte le iscrizioni, inizio delle lezioni ad ottobre 2026. Il programma didattico del Master si articola in tredici aree tematiche che coprono l’intero spettro della protesi...
Cronaca 19 Giugno 2026
Perini (ANDI Veneto: “più opportunità di organizzare i corsi per assistenti di studio Grazie al dialogo e all’accordo con la Regione”
Cronaca 19 Giugno 2026
Oliveti: Il nostro patrimonio deve lavorare nell'interesse degli iscritti
Normative 18 Giugno 2026
Tre incentivi per assunzioni stabili di donne in condizioni di svantaggio, giovani under 35 e assunzioni in aziende del Sud Italia ed in alcune aree del Centro
Cronaca 18 Giugno 2026
Obiettivo sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione delle carie, della corretta igiene orale e dei controlli periodici dal dentista, con indicazioni pratiche...
Cronaca 18 Giugno 2026
Prof. Breschi: “Un riconoscimento che ci stimola nel nostro percorso volto a creare uno strumento di aggiornamento e informazione scientifico utile per gli odontoiatri”
Una guida operativa per sicurezza e monitoraggio ed un monito: non più una semplice esecuzione di una tecnica ma la completa gestione di un processo clinico complesso, centrato...
