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30 Aprile 2007

"Speaker's corner" - Dental discount

di Cosma Capobianco


Nel mondo del lavoro di oggi il primo comandamento è ridurre i costi, magari badando anche a non scendere i gradini della qualità, ma non sempre è così. Tutto deve costare di meno, anzi il meno possibile: dalla pasta ai viaggi aerei ai denti. Il personale diventa una risorsa, “umana”, sì, ma trattata come una fornitura qualsiasi: la si può cambiare quando si vuole, tanto se ne trova in abbondanza, anche con una laurea in odontoiatria. Grazie anche ad alcune norme regionali in Lombardia si sono diffusi a macchia d’olio poliambulatori con decine di riuniti, battezzati “service”, che eseguono cure odontoiatriche a basso prezzo, godendo dei rimborsi da parte della Regione.
In questi ambienti non si va tanto per il sottile, dichiarazioni come quelle riportate possono costare il posto senza preavviso e perciò chiameremo dr XY la nostra fonte, che non necessariamente è di sesso maschile.

Come ha cominciato a lavorare in questi ambienti?
Era il 2004: lavoravo nel mio studio da alcuni anni ma bisognava metterlo a norma con le nuove regole e i costi erano esagerati, facevo anche da collaboratore nello studio di alcuni colleghi. Ho fatto due conti e ho deciso di tenermi le consulenze e trovarmi qualcos’altro. E così ho cominciato in questo poliambulatorio gestito da una società. All’inizio andava abbastanza bene: coi rimborsi della Regione, le cure costavano davvero poco e venivano molti pazienti, anche gente che poteva benissimo permettersi un dentista privato. Gli studi qui intorno hanno sofferto molto.

E poi?
Poi sono arrivati i Lea (Livelli essenziali di assistenza ndr) che hanno drasticamente ridotto la platea di cittadini a ticket e i prezzi sono di colpo aumentati perché veniva a mancare il rimborso regionale. Perciò il futuro di questi centri mi sembra piuttosto grigio: i pazienti “buoni” se ne torneranno nel privato. Resteranno i pazienti di livello socio-economico più basso: quelli che vengono solo per il dolore o perché in bocca hanno solo radici.

Ma come si lavora lì, a cottimo?
No, ci pagano 26 euro lordi all’ora nelle strutture interne a un ospedale oppure in percentuale. Di sicuro non è un posto per palati esigenti: i proprietari tendono a risparmiare su tutto, anche sui materiali, ma non sull’immagine.
Per esempio, le assistenti sono belle ragazze con divise eleganti ma finito il loro turno se ne vanno e ci si deve arrangiare da soli. In precedenza avevo lavorato in un altro service, che si trovava all’interno di un ospedale, dove al mattino non trovavo quasi mai i manipoli sterili con i pazienti già accomodati in poltrona.

E i materiali?
Dico solo che non sempre riesco a trovare una fresa di Batt.

Insomma non vi invogliano a restare…
Sì, il ricambio di operatori è incessante: arrivano tanti colleghi freschi di abilitazione e i pazienti cambiano spesso panorama. Per fortuna che almeno possiamo gestirci i tempi operativi: se mi serve più tempo per un paziente, posso averlo.

GdO 2007; 7

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