L'importanza dei follow-up personalizzati sulla base dell’età del paziente con il supporto del software gestionale. Alcune considerazioni della prof.ssa Nardi
Il grande successo del V Congresso nazionale dell’Accademia Tecnologie Avanzate nelle Scienze di Igiene Orale (ATASIO) è stato, a detta dei partecipanti, un utile percorso di formazione clinica sull’innovazione dei protocolli operativi dedicati alla prevenzione nell’età evolutiva, adulta e geriatrica.
Eccellente il contributo dei relatori che hanno espresso con impegno e grande competenza la personalizzazione dei trattamenti nelle differenti fasce d’età, dimostrando quanto sia indispensabile l’evidenza scientifica, l’evidenza clinica, l’uso attento delle tecnologie e l’umanizzazione dell’approccio motivazionale. Tutti i relatori hanno sottolineato che il successo delle terapie è necessario rispondere ai bisogni clinici ed extra clinici, considerando i problemi sociali economici ed emotivi in tutte le fasce d’età.
In merito al processo evolutivo dei pazienti, quale tecnologia può facilitare la difficile gestione della relazione medico-operatore sanitario-paziente dei richiami periodici?
Utilizzare un gestionale per gestire i processi della pratica clinica quotidiana ci permetterà di favorire la personalizzazione del follow- up dei pazienti. Approccio clinico e tecnologico deve essere diverso e personalizzato e quindi cambiare ed adattarsi alle necessità di ogni fascia d’età del paziente.
Che si abbia a che fare con bambini, adulti o pazienti geriatrici il nostro approccio deve variare costantemente e in questo la tecnologia di un gestionale può essere un importante supporto.
Molti gestionali hanno già sviluppato processi che possono essere totalmente personalizzati: ad esempio abbiamo la possibilità di creare delle comunicazioni automatizzate che rispondano a determinati criteri e alle specifiche necessità, senza dover intervenire manualmente per ogni paziente (AlfaDocs).Il grande vantaggio nella pratica clinica per l’operatore è la gestione a 360° della “patient experience”: dalla gestione degli appuntamenti, all'organizzazione interna dello studio, la relazione con i pazienti nel pre e soprattutto nel post trattamento, aumentando la “retention” e la “fidelizzazione” delle persone assistite.
Digitalizzare e automatizzare i processi extra clinici dello studio odontoiatrico permette di ergonomizzare il timing ed assicurarsi l’opportunità di sollecitare in maniera smart la fase delicata dei richiami, personalizzati secondo gli indici di rischio e fondamentali per il mantenimento di un cavo orale in salute. Fornire la pratica clinica con il supporto di strumenti gestionali, aumenta l’opportunità degli operatori di sollecitare nuovi pazienti e fidelizzare quei pazienti che sono stati trattati in prevenzione primaria, per rimanere in salute, soprattutto in età evolutiva, in prevenzione secondaria, per quelle patologie reversibili come la gengivite, o nel mantenimento della prevenzione terziaria, per assicurare il mantenimento delle terapie riabilitative come quelle implantari, parodontali e protesiche.
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