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08 Giugno 2020

Centri Dentix, ancora chiusi: per Federconsumatori si tratta dell’ennesimo fallimento di una ‘’Catena’’

L’appello dell’Associazione di Consumatori al Ministro Speranza: "serve una riforma: più investimenti nel pubblico e regolamentazione del settore privato attraverso le StP"

Nor. Mac.

La promessa che sia sul sito che anche direttamente ad Odontoiatria33 era quella di riaprire ai primi di giugno, ma le saracinesche dei Centri Dentix sono ancora abbassate ed aumentano i timori dei pazienti di non poter continuare le cure, anche viste le difficoltà, ci hanno scritto alcuni di loro, di contattare il call center messo a disposizione. La chiusura forzata per la pandemia ha certamente accentuato anche in Italia problemi economici del Gruppo iberico che ha chiesto in Spagna una sorta di concordato preventivo, venduto le cliniche in Portogallo e messo in vendita, ma senza ancora trovare un acquirente, quelle italiane, come ci avevano detto da Dentix Italia.  

56 gli ambulatori presenti in 12 regioni italiane con un numero di pazienti con le cure da terminare che supererebbe le duemila unità, molti dei quali hanno attivato dei finanziamenti e stanno continuando a pagare le rate.

“Una situazione che si ripete con una ciclicità inaccettabile: sono infatti trascorsi appena pochi mesi dal fallimento di un’altra clinica odontoiatrica che ha lasciato senza cure e con molti debiti i cittadini che avevano prenotato delle cure”, denuncia Federconsumatori preoccupata: “gli operatori non rispondono più ai pazienti e le cliniche sembrano aver cessato, di fatto, l’attività”. 

“La vicenda si ripete con lo stesso copione”, continuano da Federconsumatori. “I pazienti vengono indotti ad accendere un finanziamento per affrontare le cure odontoiatriche necessarie. In tal modo Dentix incassa subito l’intero ammontare della parcella e il consumatore si fa carico degli interessi da riconoscere alla finanziaria complice. Dopodiché le cure proseguono lente e a singhiozzo: da alcune testimonianze emerge il forte sospetto che i pazienti siano indotti a sottoporsi a interventi sanitari non necessari e non appropriati. Ora sopraggiunge lo stop operativo”. 

Ricordando ai cittadini che “gli sportelli salute di Federconsumatori sono a disposizione per assistenza e informazioni sulle attività da mettere in campo per la loro tutela sul piano giuridico e medico-legale”, l’Associazione consumatori informa di essersi rivolta “al Ministro Speranza, chiedendo un incontro per discutere e pianificare una necessaria e urgente riforma del settore, che preveda, da un lato, investimenti diretti da parte del settore pubblico (Stato e Regioni), dall’altro, una regolazione del settore privato che metta al centro la forma societaria della Società Tra Professionisti (STP), con uno stop alle società di capitali. Questa soluzione, a nostro avviso, meglio di altre riesce a coniugare maggiori garanzie per i cittadini dal punto di vista della sicurezza e completezza delle cure, nonché della solidità del soggetto erogatore”.  

“Chi opera scorrettamente –continua da Federconsumatori- approfittandosi della necessità di cura dei cittadini, non potrà e non dovrà farla franca: a maggior ragione in un momento come quello che le famiglie stanno attraversando all’indomani della pandemia e delle pesanti conseguenze sul piano economico che ha determinato”. 

“Le cure odontoiatriche –concludono- per troppi cittadini sono divenute un vero e proprio calvario: abbandonati dal settore pubblico, vittime, nel privato non regolato, di società di capitali, votate al puro incasso finanziario e spesso prive di deontologia medica”. 

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