HOME - Interviste
 
 
20 Novembre 2020

Sileri: serve un restyling della professione ponendola come branca nobile della medicina

Video intervista al Vice Ministro Sileri ed al Coordinatore del Tavolo prof. Enrico Gherlone. Sarà un Tavolo propositivo che ascolterà tutti. Necessaria massima sinergia e condivisione 


L’obiettivo della video intervista al Vice Ministro alla salute On. Pierpaolo Sileri ed al prof. Erico Gherlone, rettore dell’Università Vita e Salute del San Raffaele di Milano, era quello di fare il punto sul neonato Tavolo ministeriale sull’odontoiatria.
E’ stata invece, anche, l’occasione per fare un approfondimento più in generale sull’odontoiatria e sul rapporto con la Politica. 

Sul Tavolo il Vice Ministro Sileri ha confermato lo scopo istituzionale: valutare i cambiamenti in tema di formazione, ricerca e programmazione dell'attività odontoiatrica, con particolare riferimento all'odontoiatria pubblica e sociale.
Ma entrando nello specifico è poi andato oltre, chiarendo che il Tavolo consentirà di ipotizzare un restyling dell’attività odontoiatrica inserendola nel SSN come branca nobile ricordando che non ci sono branche di seria A o serie B ma esigenze dei cittadini da risolvere. 

Il Tavolo nasce, ha ricordato il Vice Ministro, dal lavoro positivo prodotto dal quello attivato in periodo Covid per fare ripartire l’odontoiatria in sicurezza. Un lavoro che ha definito efficace ed efficiente, visto che le norme che sono state individuate hanno dimostrato la loro validità garantendo la sicurezza per gli operatori dello studio e dei loro pazienti. Inserire nel nuovo Tavolo le stesse persone, ha detto l’On. Sileri “garantirà risultati altrettanto positivi”. 

E sulla composizione il prof. Gherlone ha confermato come durante i lavori saranno coinvolte tutte le componenti del settore. Da quanto emerso l’ipotesi è di creare tavoli “satellite” sui vari temi che saranno affrontati.

I Tavoli devono essere snelli composti da poche persone ha ricordato Sileri, un nucleo ristretto che dovrà necessariamente interpellare, per argomenti specifici, altri esperti. “Questo tavolo così come è composto non lascerà indietro nessuno e sarà in grado di collaborare e ascoltare tutti”, ha detto aggiungendo: “nessuno si dovrà sentire migliore degli altri, si deve saper ascoltare e condividere e immagino che il tavolo così come è strutturato saprà fare questo”. 

Vice Ministro Sileri e prof. Gherlone che ribadiscono come l’obiettivo dovrà essere quello di far si che l’assistenza odontoiatrica non sia più un problema sociale. E per questo sarà necessario, hanno ricordato, una sinergia tra pubblico privato. Sinergia necessaria per fare rete e per “raggiungere tutte le persone che hanno bisogno”, ha ribadito Sileri.

Sulla difficoltà di reperire i fondi necessari per l’odontoiatria, il prof. Gherlone ha ricordato come alcuni progetti interessanti suggeriti dai Tavoli precedenti si siano arenati per mancanza di finanziamenti.  Su questi, Sileri assicura che arriveranno e “non esclude” che potrebbero arrivare anche dall’Europa. Tra gli atri temi toccati la possibilità di coinvolgere gli odontoiatri, volontari ha chiarito Sileri, nel sistema di tracciamento Covid e la possibilità di effettuare tamponi rapidi per individuare asintomatici positivi.

Si è poi parlato anche di formazione e ricerca

Quando gli è stato fatto notare il lavoro che gli odontoiatri hanno svolto e stanno svolgendo in questo periodo di pandemia continuando a curare le persone, anche evitando che si rivolgano all’odontoiatria pubblica, e come siano stati esclusi da ogni aiuto, il Vice Ministro ammette che hanno ragione ad arrabbiarsi.

“Il loro coinvolgimento deve essere maggiore e il ruolo di questo Tavolo sarà anche quello di portare all’attenzione a livello centrale di quelle che sono le necessità, le potenzialità e l’aiuto che può essere dato”. “Odontoiatri come i farmacisti sono delle risorse che devono essere valorizzate”, ha detto Sileri. 

Ed il tema del rapporto con la politica è uno degli altri temi affrontati durante l’intervista partendo dalla considerazione fatta dal prof. Gherlone sulla difficoltà della politica di capire i problemi, le necessità e le ricadute dei cittadini dell’assistenza odontoiatria.Tavolo che lavorerà anche per fare cambiare questo atteggiamento, ma per sapere quale è stata l’opinione del Vice Ministro, dovrete vedere la registrazione dell’intervista fatta ieri giovedì 19 novembre 2020 alle ore 17.      



Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

Questi i componenti che esamineranno i procedimenti pendenti per la professione di Odontoiatra e di Igienista Dentale


Previsto anche l’insegnamento della gerodontologia e collaborazione interprofessionale. Obiettivo: rispondere ai nuovi bisogni assistenziali di una popolazione in progressivo invecchiamento


Interessa alcuni lotti prodotti dalla della Sudimplant e della Implants Diffusion International, ecco cosa devono fare i professionisti


Al via la campagna europea di comunicazione europea per promuovere un impiego appropriato delle indagini di radiologia diagnostica e di medicina nucleare che impiegano radiazioni ionizzanti sostenuta...


Il Comitato Centrale della FNOMCeO ha designato i componenti effettivi e supplenti. Ecco quelli per la professione di odontoiatra. Nominati anche gli odontoiatri che faranno parte della Commissione...


Il Governo approva uno schema di decreto sull’intelligenza Artificiale. Tra i principi enunciati anche quelli che interessano operatori sanitari e professionisti


On. Ilenia Malavasi

Lo chiede l’On. Ilenia Malavasi attraverso una interrogazione a risposta scritta al Ministro della Salute


Un emendamento vuole intervenire su attività che pur essendo parte del sistema salute, risultano ancora regolate da norme frammentarie e datate. Tra le riforme quella del percorso di studi che...


Bonus per chi assume donne, giovani e stabilizzano i contratti a tempo determinato. E quando potrebbe convenire assumerne


Una ricerca misura gli effetti reali della tassa sulle bevande zuccherate in Inghilterra: meno carie, meno ricoveri e più risorse pubbliche


Per l’Associazione ancora troppi siti e pagine social di laboratori non sarebbero a norma e pubblica una breve guida con le regole fondamentali


Per il lavoratore significa poter fin da subito maturare interessi, per il datore di lavoro non poter più contare su una forma di autofinanziamento. Ecco i lavoratori interessati...


Altri Articoli

Prof. Pelliccia: “Un modello didattico che mette al centro esperienza, interattività e confronto diretto con i docenti offrendo risposte concrete alle diverse esigenze di...


Non aveva le qualifiche necessarie ma, in passato, aveva lavorato nel settore dentale. Sequestrato lo studio, senza autorizzazioni, allestito in un appartamento


Per l’Associazione ancora troppi siti e pagine social di laboratori non sarebbero a norma e pubblica una breve guida con le regole fondamentali


Gli ortodontisti si dividono sui prodotti consigliati ma concordano sulla necessità di abbinare metodi chimici a quelli meccanici


“Siamo abbastanza qualificati per costruire il dispositivo che il paziente porterà in bocca per anni, ma diventiamo improvvisamente un ‘rischio’ se lo Stato decidesse di...


Il premio ad un odontoiatra neo laureato. E’ possibile candidare la propria tesi entro il 30 giugno 2026


2000 professionisti provenienti da oltre 70 Paesi si sono riuniti al Pala Riccione per la 12ª edizione del congresso internazionale JDentalCare


Per il lavoratore significa poter fin da subito maturare interessi, per il datore di lavoro non poter più contare su una forma di autofinanziamento. Ecco i lavoratori interessati...


Inaugurati il DEH e l'ORIS Lab, laboratori di didattica immersiva, tra medicina rigenerativa e realtà virtuale


Un evento formativo sul tema. Ottolina (SIOH) ha evidenziato la necessità di formazione specifica e di azioni che consentano di facilitare l’accesso alle cure odontoiatriche...


Quello di gruppo è attivato a tutti gli iscritti FNOMCeO ma c’è la possibilità di attivare quello individuale. Ma attenzione al bonus crediti


Uno studio internazionale rivela limiti diagnostici tra i dentisti europei, ma conferma l’orientamento verso terapie conservative e minimamente invasive


Tra bandi regionali, innovazione e finanza agevolata, come orientarsi in un sistema complesso ma sempre più accessibile


Maria Teresa Agneta, Presidente AIDI

Agneta: oltre ad un Congresso dall’alto valore scientifico, ISDH 2026 sarà un incontro tra professionisti accomunati da una visione condivisa: la promozione del benessere del paziente lungo tutto...


Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


25 Giugno 2026
Studio Odontobi ricerca igienista dentale a Castelletto Sopra Ticino

Dal 1988 lo Studio Odontobi rappresenta un punto di riferimento odontoiatrico sul territorio, combinando una lunga tradizione clinica con le più moderne tecnologie del settore. Desideriamo integrare nel team un/una Igienista Dentale motivato e orientato all'eccellenza. Garantiamo l’affidamento immediato di un'agenda completa e satura, supportata da un gestionale efficiente e da una base pazienti storicamente fidelizzata. Offriamo un contratto di collaborazione stabile, inserimento in un ambiente di lavoro stimolante e un sistema premiante basato su bonus di produzione per incentivare la crescita professionale e il merito. La selezione è aperta sia a professionisti di comprovata esperienza sia a neolaureati di talento pronti a sviluppare il proprio potenziale.

 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il flusso di lavoro dell’odontoiatra chairside

 
 
 
 
chiudi