HOME - Approfondimenti
 
 
21 Ottobre 2016

Passaparola 2.0. Lo studio odontoiatrico e i nuovi mezzi di comunicazione


Che la modalità e le tecniche di comunicazione siano profondamente mutate in questo ultimo decennio è cosa nota.

Il mondo del web, in particolare, ha stravolto letteralmente i tempi e l'ampiezza della comunicazione. Con un ritmo sempre più vertiginoso ne sono cambiate le caratteristiche: l'immagine, la viralità e la velocità sono divenuti valori fondamentali.

Uno scenario sempre più digitale, e una comunicazione sempre più semplice, istantanea e senza frontiere.

Ma su internet si può trovare tutto e il contrario di tutto e allora, quali possono essere gli strumenti che un odontoiatra, come ogni altro libero professionista della salute, può mettere in campo per far emergere ancora di più, ad una platea potenzialmente infinitamente grande, il valore della sua attività?

Oggi il mondo dei social aiuta decisamente in questa operazione.

Se si pensa che 1,65 miliardi sono gli utenti che accedono a questo social una volta al mese (dato aggiornato al 2016) e che 28 milioni è il numero di utenti italiani che utilizza FB*, riteniamo sia importante considerare questo tipo di comunicazione come efficiente, immediata, poco costosa, in poche parole praticabile.

Ma come si può utilizzare il mezzo social nel rispetto del valore della propria professione e delle norme che la definiscono? E quali sono le regole che guidano questo strumento?

Dalle risposte a queste domande, può nascere una pagina FB professionale corretta e accattivante, fresca e ricca di informazioni volte a comunicare la propria professionalità e i propri contenuti di valore affinché l'utente possa conoscere, identificarsi e condividere.

La pagina è una vera e propria carta di identità dello studio che ha l'obiettivo di stimolare gli utenti, suscitando emozioni positive e fornendo loro informazioni utili e corrette.

Ma non solo, questo mezzo, se utilizzato nel modo giusto, permette di raccontare la propria storia in modo personalizzato, creando un proprio "stile" comunicativo.

È possibile infatti differenziarsi, comunicare i valori e punti di forza del proprio studio in modo unico, originale e riconoscibile.

 

A cura di: Maria Cristina Bellardinelli, Martina Leonardi Amaya Rodrigo


Nota
:

Per chi vuole approfondire le autrici saranno relatrici di un corso, nato dalla collaborazione fra Beta Eventi e Lampone Media, che si svolgerà ad Ancona il 19 novembre 2016 edha proprio l'intento di far conoscere il principale strumento social Facebook e il suo utilizzo concreto a fini professionali. Si mostrerà la differenza fra un profilo privato ed uno professionale, verranno forniti strumenti reali e tecniche di utilizzo sia del sistema sia dei contenuti possibili, parleremo di Privacy, di notifiche e di condivisioni, di pubblicazione di immagini e di come e sempre in ogni "uscita verso il mondo" sia importante che dietro a ciò che si fa vi sia un "pensiero", una programmazione, un piccolo ma efficace calendario editoriale.

Per informazioni a questo link

Articoli correlati

Il 2 e 3 dicembre presso l'Auditorium Antonianum - Viale Manzoni, 1 in Roma si svolgerà il convegno "La riabilitazione del mascellare superiore atrofico" promosso da SIRIO ARCOI con il dott....


Prima riunione dei componenti della Commissione Albo Odontoiatri di Ancona eletti per il prossimo triennio che hanno confermato alla presidenza il dott. Federico Fabbri (nella foto).Oltre al...


Cinquantasette condanne comprese fra due mesi e un anno e mezzo di reclusione sono state disposte dal tribunale di Bari nel primo processo che riguarda i presunti test d'ingresso truccati nel 2007...


Il sito web dello studio dentistico, affinchè diventi uno strumento di comunicazione efficace che attragga potenziali pazienti, occorre nutrirlo con contenuti nuovi e originali (blog) che...


Il web brulica di persone alla ricerca di informazioni sanitarie per risolvere un problema personale o di un loro congiunto. Per il dentista, oggi, è indispensabile essere presente là...


In soli 4 giorni la pagina Facebook dell'Agenzia delle Entrate ha già raccolto oltre 7mila mi piace raggiunto 37mila i cittadini raggiunti e ricevuto circa 1.000 i messaggi in cui si chiedono...


Essere presente sui principali social network con un account dedicato allo studio può essere un ottimo modo per cementare il rapporto con i propri pazienti e farsi conoscere da potenziali...


Uno studio odontoiatrico di piccole dimensioni per intraprendere una campagna informativa verso i cittadini dopo aver individuato il proprio target deve scegliere gli strumenti più adatti...


In uno studio, che verrà pubblicato sul Journal of Dentistry, gli autori hanno esaminato i tratti tipici della personalità dei dentisti e ne hanno discusso in modo critico la loro influenza...

di Lara Figini


Corsa per agevolare il più possibile la somministrazione delle dosi. Ci si potrà rivolgere anche dal dentista o in farmacia. In Baviera è già possibile 


Uno strumento nuovo per il settore dentale che consente di ricercare prodotti ed attrezzature e comparare i prezzi proposti dai vari siti di vendita online 


Il Consejo General de Dentistas spagnolo ha pubblicato il suo Rapporto tecnico demografico sui dentisti in Spagna nel 2021, in cui analizzava vari parametri come il rapporto...


Altri Articoli

Il prof. Gagliani nel suo Agorà del Lunedì, oggi ci parla di “tempi di cottura” legati alla polimerizzazione del composito ...

di Massimo Gagliani


Meno entrate e più uscite ma il saldo è positivo grazie agli investimenti L’assemblea approva anche modifiche statutarie


Quanto è possibile detrarre per gli ormeggi natalizi e cosa può rientrare tra le spese di rappresentanza. Alcune indicazioni


Incontro con la Senatrice Erika Stefani, estensore del Ddl in materia di equo compenso. La Associazioni hanno epresso preoccupazione per la corsa al ribasso delle tariffe professionali 


Il provvedimento interessa anche i laboratori odontotecnici che lavorano per le Asl. Confindustria: grande soddisfazione per ordinanza del Tar, ora il governo lo cancelli 


In questo incontro di Clinical Arena affrontiamo una tematica in continua trasformazione, l’ortodonzia “pediatrica”, detta anche ortodonzia dell’età evolutiva. Terapia...

di Dino Re


Una ricerca USA ha analizzato i contenuti formativo presenti nei video postati sulla piattaforma social valutando quanto questi sono stati graditi dagli utenti

di Davis Cussotto


Oltre 70 esperti internazionali si sono incontrati all’edizione 2023 del meeting scientifico per discutere un nuovo consenso sulla formazione universitaria, post-laurea e...


Dal CED di Bruxelles i moniti per professionisti, politici, utenza. Colasanto (AIO): “monitoriamo e contrastiamo le terapie fai da te”


Per chi è in pensione ma continua a lavorare conta il reddito annuo. Obbligatorio indicare nel portale CoGeAPS se si continua a lavorare per non rischiare di perdere la copertura assicurativa


Per approfondire le interazioni tra salute orale e salute sistemica, ma anche per far fronte all’ingravescente richiesta di assistenza da parte dei pazienti per problematiche di...


Il Tribunale di Roma condanna il Comune per aver sanzionato illegittimamente un odontoiatra. A seguire la vicenda legale la CAO di Roma


Procedure e tecniche operative per preservare la vitalità pulpare nel libro EDRA di Lucio Daniele, Nicola Sibilla e Lorenzo Daniele


Gli studi dentistici, in qualità di strutture che erogano prestazioni di assistenza specialistica in regime ambulatoriale, devono essere in possesso dei requisiti previsti dalla...


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

La lezione di storia dell’odontoiatria del prof. Guastamacchia

 
 
 
 
chiudi