HOME - Lettere al Direttore
 
 
04 Luglio 2024

Donne e affermazione professionale: serve ''sorellanza'', fare squadra

Moyra Girelli: “Veramente noi donne per affermarci professionalmente e raggiungere posizioni di vertice dobbiamo imparare dagli uomini? Che cosa, nello specifico, dobbiamo imparare? 


Trovo molto interessante quanto scrive della dott.ssa Patrizia Biancucci, in cui racconta la sua storia di odontoiatra, che ha ricoperto anche ruoli istituzionali, e descrive un fenomeno diffuso praticamente in tutti i settori.  

Il soffitto di cristallo - che impedisce alle donne di arrivare in posizioni di vertice - è tanto invisibile quanto spesso e robusto, difficile da infrangere. Però, difficile non vuol dire impossibile.  

Sono convinta che noi donne dobbiamo fare squadra per riuscirci, da sole, agendo singolarmente, in effetti, la vedo dura.  

Serve uno spirito di sorellanza autentica e potente. Dove questo spirito esiste, il cambiamento si percepisce. Accade. E il progresso e il successo di una donna diventano un ampliamento delle possibilità per tutte le altre.

Serve per aprire la strada.

Il fatto è che questa sorellanza è poco praticata, poco ricercata, soprattutto in certi ambiti.  
Siamo così poco allenate al successo, abbiamo ancora così poche occasioni per raggiungerlo, rispetto agli uomini, che quando queste opportunità si presentano, ce le giochiamo da sole. E diventiamo immediatamente più fragili, più vulnerabili, perchè loro - gli uomini - hanno fatto molta più palestra (di carriera e di successo) e sanno anche fare squadra.  

Ricordate Oscar Wilde quando diceva "Mai combattere con un idiota, ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza?”  

Ecco, la dinamica è la stessa.  

Quando l'altro ha più esperienza, vince. Quasi sempre.A noi manca questa esperienza: dobbiamo prepararci.  Quando ho ideato il percorso “Da comparsa a protagonista”, con cui aiuto le donne intraprendenti a ottenere il riconoscimento professionale che meritano, ho pensato proprio a questo: è un processo, non un evento. Dobbiamo prepararci.  

E imparare a fare squadra. Questo, forse, possiamo imparare dagli uomini: lo spirito di squadra. Ma... mi piace declinarlo al femminile e chiamarlo “sorellanza”, che ha altre caratteristiche. È fatto di cooperazione, non di competizione.  

Se non credete nella potenza di questo fenomeno (la sorellanza) è solo perché, ancora, non lo avete sperimentato. E il patriarcato - inteso come cultura maschilista predominante e innegabile - farà di tutto per evitare che lo sperimentiate. È contro il suo interesse. Infatti, spesso, ci mette le une contro le altre, creando rivalità, invidie e una competizione insana, con un unico obiettivo: tenerci sotto il soffitto di cristallo.  

Ci vogliono molto coraggio e determinazione e resistenza per diventare pienamente protagoniste del proprio lavoro e della propria vita. 

La buona notizia è che sono tutte caratteristiche che noi donne abbiamo. Se le mettiamo a sistema (in squadra), il processo può solo accelerare.  

Moyra Girelli: formatrice e coach strategica, Founder di Aula41  

Se hai trovato utile questo articolo e non sei ancora abbonato ad Odontoiatria33, sostieni
la qualità della nostra informazione

ABBONATI

 
 

Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

Dott. Gianvito Chiarello: Coordinatore Nazionale SUSO

Un'anomalia normativa e burocratica oggi penalizza gli specializzandi delle Scuole delle scuole odontoiatriche. SUSO sostiene l’impegno della CAO Nazionale


Dott. Graziano Langone: Segretario Sindacale nazionale AIO

Per il Segretario AIO le criticità emerse dal sondaggio IDEA spostano il tema in un campo dove va superata qualsiasi contrapposizione tra titolari e dipendenti


Se ne parla a novembre al Congresso internazionale AIOP di Bologna. Ecco la presentazione del presidente Noè e del dirigente Angeloni


 
 

Alcune considerazioni del prof. Luigi Rubino sull’evoluzione del rapporto tra odontoiatra ed odontotecnico nell’era digitale


Zizzo (SUSO): urge il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) per l’attivazione dei corsi


Altri Articoli

La prof.ssa Nardi esalta l’opportunità per l’operatore di rispondere in termini di efficienza ed efficacia per i protocolli operativi dedicati al debridment parodontale,...

di Prof.ssa Gianna Maria Nardi


Sono sempre più utilizzate ma quali sono i limiti normativi e deontologici? La discriminante rimane la questione del “suggestivo e promozionale”


Due giornate di confronto scientifico e una comunità sempre più partecipe: il Section Meeting di Palermo ha raccontato la vitalità della Sezione Italiana dell’International...


 
 

Per l’Ente di previdenza di medici ed odontoiatri vanno sempre conteggiate perché svolte sotto “la vigilanza e la direzione sanitaria dell’odontoiatra”


La svolta della General Assembly FDI sintetizzata da AIO dopo il World Congress FDI di Praga speigate dal presidente Musella e dalla delegata prof.ssa Segù


Se ne parlerà al 45° Congresso Internazionale AIOP. Abbiamo cominciato ad approfondire con il presidente AIOP, il presidente SIdP ed il dirigente AIOP odontotecnici


 
 

Come ogni anno ecco le informazioni per non farsi cogliere impreparati, le modalità per effettuare il versamento e cosa si rischia se non lo si versa


La CAO scrive ai Ministri competenti. Senna tariffe inadeguate rischiano di ridurre l’accesso alle cure nel SSN, necessario un approfondimento tecnico sui costi delle prestazioni...


AIO sostiene e rilancia in Italia la posizione europea per una digitalizzazione della sanità che favorisca l’innovazione senza indebolire la tutela dei pazienti


 
 

Tra i fattori modificabili che potrebbero contribuire alla prevenzione anche la salute orale: cosa dice oggi la ricerca


SIOD: “Una beffa dopo le sentenze del TAR. Così si mette in ginocchio la sanità convenzionata”


Insubria, San Raffaele, Link Campus e UniCamillus le università italiane selezionate nel biennio 2025-2026


 
 

Una ricerca conferma che i risultati in vitro sono promettenti, ma restano da affrontare le criticità operative della pratica quotidiana


Dott. Gianvito Chiarello: Coordinatore Nazionale SUSO

Un'anomalia normativa e burocratica oggi penalizza gli specializzandi delle Scuole delle scuole odontoiatriche. SUSO sostiene l’impegno della CAO Nazionale


 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il flusso di lavoro dell’odontoiatra chairside

 
 
 
 
chiudi