HOME - Cronaca
 
 
21 Luglio 2025

La politica vuole promuovere la prevenzione nelle scuole, ma non coinvolge dentisti e igienisti

Un Disegno di Legge tenta di attivare un piano triennale di prevenzione nelle scuole, ma scorda la salute orale. Il Senatore Mazzella cerca di rimediare e chiede il sostegno del settore dentale

Norberto Maccagno

MazzellaSen. Orfeo Mazzella

Un piano triennale per la prevenzione e la promozione della salute nelle scuole di ogni ordine e grado: è questo quanto si propone il Disegno di Legge “Adozione del Piano triennale di prevenzione e promozione della salute nelle scuole nonché istituzione della Giornata nazionale della prevenzione e della promozione della salute e dei corretti stili di vita in memoria di Umberto Veronesi”. 

Il Disegno di Legge n. 1357, presentato al Senato della Repubblica, mira a promuovere la salute e i corretti stili di vita nelle scuole di ogni ordine e grado. La salute è intesa non solo come assenza di malattia, ma come benessere dinamico e trasversale che si coltiva attraverso l'adozione di comportamenti sani lungo tutto il corso della vita. 

L'obiettivo principale è l'adozione di un Piano triennale per la prevenzione e la promozione della salute nelle scuole.

Le istituzioni scolastiche potranno prevedere attività teoriche e pratiche, anche laboratoriali, su temi quali l'educazione alimentare, i benefici dell'attività sportiva, i danni del fumo, dell'alcool e delle droghe, l'importanza delle vaccinazioni e l'educazione ambientale.

Il Piano sarà adottato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'Istruzione e del Merito, di concerto con il Ministro della Salute, e si avvarrà della supervisione scientifica dell'Istituto Superiore di Sanità. Prevederà la collaborazione con le famiglie, esperti in materia ed enti del Terzo settore, oltre che i sanitari accreditati dal Ministero della Salute. Le scuole potranno anche costituire reti per raggiungere gli obiettivi del piano. Il finanziamento previsto per l'attuazione del Piano è di un milione di euro per ciascuno degli anni 2025, 2026 e 2027.

Un'ottima iniziativa che, però, rischia di escludere o almeno di non considerare con la dovuta attenzione la salute del cavo orale, dice a Odontoiatria33 l’odontoiatra e Senatore Orfeo Mazzella (5 Stelle) che ha presentato questa mattina una serie di emendamenti. L'obiettivo, dice, è indicare con chiarezza, tra le finalità della prevenzione, quelle per la salute orale, delle lesioni cariose e della promozione e insegnamento dell’igiene orale. Un altro emendamento chiede di inserire tra i soggetti pubblici e privati chiamati ad attivare sul campo le attività di promozione della salute anche odontoiatri e igienisti dentali.

Una proposta di legge importante ma che, così come formulata nella sua stesura iniziale, non dà il giusto risalto al valore della prevenzione dentale escludendo peraltro anche odontoiatri e igienisti dentali dalle figure professionali coinvolte, per questo ho presentato degli emendamenti per intervenire”, ci dice il Sen. Mazzella. 

Sappiamo benissimo, e cercherò di ribadirlo ai miei colleghi parlamentari, l’importanza della prevenzione odontoiatrica soprattutto nei bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie. Sappiamo benissimo che insegnare e motivare i ragazzi fin da piccoli a lavarsi i denti, a una alimentazione sana è un investimento in salute ma anche economico, sia per i bilanci delle famiglie che per lo Stato, evitando problemi futuri. Io spero che i Ministri Schillaci e Bernini, il Governo che dovrà presentare il testo, dare i pareri tecnici, e poi presentarlo e sostenerlo in Parlamento, accoglieranno questi emendamenti riconoscendo il valore della prevenzione anche nel campo dell'odontoiatria”.

L'ultimo appello del Sen. Mazzella è al settore odontoiatrico, alla CAO, ai Sindacati, alle Associazioni ed alle Società scientifiche di settore che, ricorda, “dovranno essere coinvolti nei vari progetti che saranno attivati”. 

Spero che si attiveranno per fare pressione affinché vengano approvati gli emendamenti, in modo da dare eguale dignità alla prevenzione odontoiatrica al pari di quella alimentare, dei corretti stili di vita. Sarà un successo per tutti a cominciare dalla salute dei ragazzi”.


Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

Obiettivo sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione delle carie, della corretta igiene orale e dei controlli periodici dal dentista, con indicazioni pratiche...


La prof.ssa Nardi sottolinea l'importanza della prevenzione avanzata e della gestione interdisciplinare della salute orale, obiettivo raggiungibile tramite una diagnosi di igiene...

di Prof.ssa Gianna Maria Nardi


Revisione delle evidenze relative all’ingegneria della AEP e analisi del potenziale della vitamina E come modulatore lipofilico nella prevenzione dell’erosione


Una ricerca indica come l’approccio non può più basarsi esclusivamente su criteri clinico‑istopatologici, ma dovrebbe integrare marcatori molecolari predittivi


In occasione della Giornata contro il fumo celebrata domenica scorsa, la prof.ssa Nardi evidenza il ruolo centrale dell’igienista dentale nel motivare il paziente nella riduzione del rischio da...

di Prof.ssa Gianna Maria Nardi


Una ricerca ha valutato l’impatto ambientale della malattia parodontale invitando a considerare la malattia e la cura da una nuova prospettiva clinica


Presentato Check Up Odonto-Sportivo, lo applicherà in via sperimentale il Torino calcio. Le visite preventive fatte agli atleti hanno indicato criticità odontoiatriche. Prof. Testori: la salute...


Trombelli: un segnale che non va sottovalutato. Una ricerca SIdP ha fotografato la salute orale degli italiani per fascie di età


Per la prima volta nella storia della Repubblica la prevenzione odontoiatrica entra in un piano nazionale per le scuole. L'emendamento è del Sen. Orfeo Mazzella, primo odontoiatra eletto al Senato


Una campagna globale per mettere la salute orale al centro del benessere, la bocca come specchio della salute generale. Le raccomandazioni EFP da trasferire ai propri pazienti


In occasione delle Giornata Mondiale dell’igiene delle mani, l’ISS cerca di sensibilizzare il personale sanitario. Ecco le indicazioni per il Team odontoiatrico


Obiettivo della ricerca è stato analizzare comparativamente le formulazioni disponibili per comprendere il loro potenziale nella gestione clinica non invasiva


Altri Articoli

Due studi con le stesse poltrone e le stesse ore possono fatturare uno il doppio o il triplo dell'altro. La differenza non è la mano clinica,  è l'agenda. Ecco le 10 cose da non fare


Una revisione della letteratura analizza il ruolo dell’AI nei workflow protesici digitali, con l’obiettivo di chiarire come le nuove tecnologie possano supportare...


A partire dal 31 maggio 2026, l’accordo di distribuzione delle soluzioni implanto protesiche MIS tramite Revello S.p.A. giunge al termine


Musella (AIO): la fiducia del paziente odontoiatrico si costruisce anche nella gestione della privacy


Aperte le iscrizioni, inizio delle lezioni ad ottobre 2026. Il programma didattico del Master si articola in tredici aree tematiche che coprono l’intero spettro della protesi...


Perini (ANDI Veneto: “più opportunità di organizzare i corsi per assistenti di studio Grazie al dialogo e all’accordo con la Regione”


Oliveti: Il nostro patrimonio deve lavorare nell'interesse degli iscritti


Tre incentivi per assunzioni stabili di donne in condizioni di svantaggio, giovani under 35 e assunzioni in aziende del Sud Italia ed in alcune aree del Centro


Obiettivo sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione delle carie, della corretta igiene orale e dei controlli periodici dal dentista, con indicazioni pratiche...


Il dott. Dino Porello eletto Presidente dell’Associazione Nazionale Commercio Articoli Dentali per il prossimo triennio


Prof. Breschi: “Un riconoscimento che ci stimola nel nostro percorso volto a creare uno strumento di aggiornamento e informazione scientifico utile per gli odontoiatri”


Una guida operativa per sicurezza e monitoraggio ed un monito: non più una semplice esecuzione di una tecnica ma la completa gestione di un processo clinico complesso, centrato...


Alberto Oliveti eletto alla guida di Eurelpro, il comitato europeo delle Casse pensionistiche dei liberi professionisti


Dott.ssa Lucia Zugaro Segretario AIDIPRO

Le riflessioni del direttivo di AIDIPRO in merito alla sentenza del Tar sull’autonomia dell’igienista dentale


 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il flusso di lavoro dell’odontoiatra chairside

 
 
 
 
chiudi