HOME - Protesi
 
 
16 Settembre 2024

Trattamento mininvasivo con faccette in zirconia Prettau® Skin®: uno studio clinico

Con le faccette Prettau® Skin®, Zirkonzahn offre una soluzione innovativa per trattamenti non invasivi o minimamente invasivi.


faccette

Nell'ultimo decennio la chirurgia mininvasiva ha acquisito sempre più importanza. Anche in campo odontoiatrico, i trattamenti che comportano un intervento chirurgico nullo o minimo sono sempre più ammessi e richiesti sia dai pazienti che dal team protesico.

L'idea di base di questa tipologia di trattamento è quella di preservare il più possibile sia i tessuti che i denti originali, prestando particolare attenzione a sostituirne il meno possibile con il minor numero di interventi chirurgici. Ciò si traduce in un minore numero di appuntamenti alla poltrona, per un recupero ridotto e meno doloroso.

Un altro importante vantaggio per il paziente è infatti la riduzione del disagio e del livello di stress che spesso si accompagna ai trattamenti odontoiatrici che prevedono interventi chirurgici, migliorandone così l'esperienza complessiva.

Un prerequisito per poter eseguire con successo interventi di chirurgia minimamente invasiva è la disponibilità di materiali dentali di alta qualità e ad alte prestazioni che garantiscano risultati ottimali, restauri duraturi e pazienti soddisfatti.

Con le faccette Prettau® Skin®, Zirkonzahn offre una soluzione innovativa per trattamenti non invasivi o minimamente invasivi.

Queste faccette, particolarmente sottili, si caratterizzano per uno spessore di soli 0,15 mm. Nonostante ciò, rappresentano un restauro molto stabile, con un'elevata precisione di adattamento, regalando ai pazienti un nuovo sorriso con una preparazione nulla o minima della sostanza dentale.

Questo metodo è particolarmente indicato per la correzione estetica di discromie dentali, spazi interdentali irregolari, denti storti, malformati o abrasi.

Il seguente studio clinico descrive il flusso di lavoro di una paziente trattata con le faccette Prettau® Skin® di Zirkonzahn.

All’esame clinico la paziente soffriva di una condizione di overbite (rapporto in occlusione verticale) e overjet (rapporto in occlusione sagittale) e sperava di migliorare l'estetica dei suoi denti anteriori, correggendone il disallineamento. Il trattamento ha previsto faccette in zirconia ultrasottili con stratificazione minima (14 - 24).

Inizialmente, il flusso di lavoro ha previsto una lucidatura minima delle creste marginali prossimali e il posizionamento di una sutura di retrazione (000). La situazione orale è stata quindi acquisita digitalmente tramite scansioni intraorali, mentre la fisionomia del volto tramite lo scanner facciale 3D Face Hunter, consentendo una riproduzione e articolazione virtuale in 3D della paziente.

Per la scelta della tonalità di zirconia più consona è stata utilizzata la scala colori Zirkonzahn Shade Guide Prettau® Line, composta da campioni di denti monolitici in zirconia Prettau® Dispersive® che permettono di previsualizzare l’estetica finale del dente.

Per questo trattamento, è stata selezionata la zirconia Prettau® 4 Anterior® Dispersive® (A1), un materiale caratterizzato da un’elevata traslucenza e appositamente sviluppato per l’uso nella regione anteriore.

Il montaggio dei denti è stato realizzato nel software Zirkonzahn.Modifier, in cui è disponibile la libreria di anatomie dentali Heroes Collection.

L’odontotecnico ha selezionato dalla libreria la morfologia più adatta, che ha successivamente individualizzato. Dopo il try-in dei prototipi su un modello stampato con la Stampante 3D P4000, l'odontotecnico ha progettato e realizzato per il dentista una guida di preparazione specifica per la paziente, marcando le aree dentali da preparare per l'applicazione delle faccette.

Il clinico ha quindi effettuato una preparazione mininvasiva dei denti servendosi delle guide ricevute, che hanno permesso un controllo ottimale della riduzione del tessuto dentale.

La guida di preparazione si è rivelata infatti uno strumento utile per ottimizzare la pianificazione e la comunicazione tra odontotecnico e dentista, con l'obiettivo ultimo di fornire alla paziente la miglior cura possibile.

Successivamente, l’odontotecnico ha progettato il restauro finale che una volta fresato e sinterizzato è stato caratterizzato con ICE Stains 3D by Enrico Steger e una minima stratificazione di Fresco Enamel Fluo per un risultato estetico ancora più naturale.

Per la cementazione, la superficie interna della zirconia è stata trattata seguendo il protocollo Zirkonzahn (sabbiatura con ossido di alluminio, 100 micron a 2 bar, applicazione del primer universale Tokuyama e del cemento Estecem II).


Fig. 1

Nel software Zirkonzahn.Modifier, articolazione digitale della paziente nell’articolare virtuale PS1


Fig. 2

Progettazione e posizionamento digitale delle faccette


Fig. 3

Cementazione delle faccette Prettau® Skin® nel cavo orale della paziente


Fig. 4

Il restauro finale in situ


Caso realizzato dal Dr. Francisco García Torres (Messico) e Odt. Alexander Lichtmanegger (Zirkonzahn Education Center Brunico, Alto Adige)

Per approfondire la tecnica Prettau® Skin® partecipa al corso alla Klinik DeMedici (Alto Adige) e scopri l’intero flusso di lavoro, comprendente sia le procedure cliniche che tecniche.

Le prossime date disponibili sono 6 - 7 febbraio 2025.

Leggi il programma completo a link https://education.zirkonzahn.com/page/NWE_Course_Dentist oppure contattaci (tel. 39 474 066 680 - teamitalia@zirkonzahn.com).

Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

Lo studio analizza in vitro l’effetto della geometria del moncone sull’accuratezza dei modelli per protesi fissa, mettendo a confronto tecniche tradizionali e sistemi digitali di acquisizione e...


Un protocollo clinico per migliorare isolamento, gestione dei tessuti e controllo delle fasi operative nelle preparazioni verticali subgengivali. Caso clinico


I vari passaggi e gli strumenti per la fase di revisione post-adesivizzazione delle faccette in ceramica. Focus clinico 


Disponibile il nuovo volume di Ezio Bruna, Andrea Fabianelli e Marco Corrias. Una guida metodologica dalla prima visita alla realizzazione finale del dispositivo protesico


Una ricerca ha valutato l’impatto del bruxismo notturno sulla performance clinica, sulla sopravvivenza e sul successo di corone singole in disilicato di litio e zirconia applicate in regione molare


Pubblicato su IEJ un razionale con l’obiettivo di definire le raccomandazioni cliniche basate sulle evidenze per la gestione delle carie profonde ed estremamente profonde nei denti permanenti con...


Immagine di repertorio

Una ricerca ha valutato l’impiego di un cemento a base di silicato di calcio come sostituto dentinale nei molari trattati con pulpotomia completa


Dopo 15 anni di osservazione clinica, il Radboud Tooth Wear Project fornisce un corpo di evidenze unico a sostegno di una gestione patient-centred e minimamente invasiva dell’usura dentale


Una ricerca ha indagato se entrambe le soluzioni mostrassero simile sopravvivenza e comportamento clinico a lungo termine


Un nuovo Convegno dedicato al futuro dell’odontotecnica italiana per una visione condivisa per il futuro dell’odontotecnica italiana


Come l’odontoiatria al digitale sta cambiando il rapporto tra le due professioni ed il modo di fabbricare i dispositivi protesici. Il punto di vista del prof. Rubino


Immagine di repertorio di Vincenzo Castellano

Una ricerca pubblicata su JOR ha valutato gli effetti dei pigmenti coloranti sulle proprietà della Zirconia dentale, meglio quella pre-colorata


Altri Articoli

Aggiornamento per igienisti dentali ed odontoiatri. Venerdì 15 maggio 2026 con la prof.ssa Gianna Nardi ed il dott. Giuseppe Chiodera


Dal 14 al 16 maggio, a Rimini, l’appuntamento di riferimento per tutto il settore dentale: ricco programma scientifico e mostra merceologica. Ecco le modalità per iscriversi...


Immagine di repertorio

Particolare attenzione deve essere prestata ai casi di sovradosaggio intenzionale negli adolescenti. Ecco le raccomandazioni dell’Agenzia Italiana del Farmaco


Per gli avocati Stefanelli e Castelli è un obbligo e non si può ignorare. Ecco di cosa si tratta e perché lo studio odontoiatrico deve attivarsi


I sindacati odontoiatrici contro due emendamenti proposti a decreto riforma professioni sanitarie. ANTLO: gli emendamenti sono già stati giudicati inammissibili, volete impedire...


In occasione delle Giornata Mondiale dell’igiene delle mani, l’ISS cerca di sensibilizzare il personale sanitario. Ecco le indicazioni per il Team odontoiatrico


L’obiettivo è garantire agli studenti un accesso precoce e privilegiato a un network professionale consolidato


La lista guidata da Corrado Bondi presenta il programma e traccia la rotta per il futuro dell’Associazione. Obiettivo: dare risposte concrete a un settore in rapida evoluzione


Un emendamento vuole intervenire su attività che pur essendo parte del sistema salute, risultano ancora regolate da norme frammentarie e datate. Tra le riforme quella del percorso di studi che...


Audizione sul decreto di revisione del sistema degli incentivi: richiesta piena equiparazione e misure efficaci per sostenere transizione digitale, sostenibilità e aggregazioni...


Dura la reazione del presidente nazionale CAO Andrea Senna: “occorre preservare l’autonomia e l’integrità della professione medica ed odontoiatrica”


Un corso di laurea altamente professionalizzante con particolare attenzione alla pratica clinica. Scadenza iscrizioni il 13 maggio


Mancavano, anche, i protocolli di sterilizzazione e le misure periodiche riferite alla radioprotezione. Sospesa l’autorizzazione sanitaria mentre il titolare è stato segnalato all’Ordine 


Un nuovo documento condiviso da parodontologi e odontoiatri pediatrici europei ridefinisce il modo di leggere gengiviti e parodontiti in età evolutiva


 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il flusso di lavoro dell’odontoiatra chairside

 
 
 
 
 
 
 
 
chiudi