Dai dati pubblicati recentemente su Odontoaitria33 risulta che nell'80% dei casi di contenzioso viene riconosciuta una malpractice dell'odontoiatra ed il paziente viene risarcito con punte del 100%.
Personalmente ritengo che la questione del consenso informato legato al contenzioso sia francamente sovrastimata: nei dati giudiziali soltanto nel 3% dei casi la domanda si fondava su violazioni dell'informazione e del consenso, mentre nella pratica assicurativa (fonte ANDI Assicura) e nei dati provenienti da struttura pubblica (Garatti) nessun caso si è fondato esclusivamente sulla violazione del consenso, ma sempre vi era una contestazione relativamente alla bontà delle prestazioni.
Dall'esperienza peritale personale e condivisa con i 250 colleghi del Progetto Odontologia Forense, che riportano la loro esperienza nei due corsi all'anno che organizziamo, posso dire:
• La questione dell'onorario è assolutamente rilevante e sovente una disputa nasce perché l'assistito non aveva compreso o forse non era stato ben informato della portata economica del trattamento di cui, magari pensava di poter affrontare i costi in un tempo molto superiore a quello richiesto dalle fasi della terapia, riuscendo a diluire il pagamento anche in anni. Magari procrastinando fasi provvisorie a tempo quasi indeterminato. Ulteriormente grava sull'inasprimento della disputa il fatto che spesso la composizione di una lite odontoiatrica richiede l'accordo di tre parti (paziente, medico-odontoiatra e assicurazione del medico-odontoiatra), invece che di due (paziente e struttura sanitaria) come per lo più accade in ambito medico-chirurgico. E' noto infatti che la restituzione di un onorario versato dal paziente per prestazioni inutili o mal eseguite non oggetto di copertura assicurativa deve essere rifuso dall'odontoiatra stesso. Del resto in periodi di crisi è naturale che un paziente prima di rivolgersi ad un professionista richieda più preventivi e la motivazione economica risulti rilevante nella scelta del luogo di cura e dell'odontoiatra.
• Questioni che ineriscono la comunicazione sono sempre piuttosto importanti. Nei dati del prof. Garatti le questioni legate alla comunicazione sono risultate rilevanti nel 20% dei casi: magari poi il paziente scopriva nelle more della trattazione medico-legale e legale di essere stato anche danneggiato o di aver ricevuto una prestazione incongrua, ma il primum movens del conflitto e della lagnanza era rappresentato da un atteggiamento del medico considerato inadeguato o inappropriato dal paziente. Come già pubblicato in ricerche internazionali, è stato riscontrato che il rapporto odontoiatra/paziente è fortemente influenzato anche da questioni di genere. In particolare i dentisti maschi sono più passibili di denunce da parte di pazienti femmine. Anche fatti i dovuti correttivi sulla base della prevalenza di dentisti maschi rispetto alle femmine permane un maggior rischio dell'odontoiatra maschio di ricevere un contenzioso ed alcuni autori internazionali hanno spiegato questa tendenza considerando il dentista/donna più incline ad focalizzare maggiormente la comunicazione sul paziente.
A cura di: prof.ssa Vilma Pinchi, Professore Associato medicina legale Dipartimento Medicina Forense Università di Firenze
Per chi volesse approfondire sul tema si consiglia:
1) Manca R. La responsabilità professionale odontoiatrica: analisi casistica del tribunal civile di Roama, Rassegna Odontologia Forense, 1: 27-33 (2011)
2) Pinchi V, Pradella F, Gasparetto L, Norelli GA., Trends in endodontic claims in Italy, Int Dent J. 2013 Feb;63(1):43-8.
3) Analysis of professional malpractice claims in dental implantology in Italy from insurance company technical reports, 2006-2010, Vilma Pinchi DDS,a Giuseppe Varvara DDS,b Francesco Pradella DDS,c Martina Focardi MD,d Michele D. Donati DDS,e and Gianaristide Norelli MD, The International Journal of Oral & Maxillofacial Implants, in press
approfondimenti 07 Aprile 2014
In merito all'incidenza del contenzioso per le prestazioni odontoiatriche non è facile dare una risposta fondata su dati certi e soprattutto rappresentativi del fenomeno. Recentemente sono...
approfondimenti 28 Marzo 2014
Studiare il fenomeno del contenzioso è un compito dell'odontologia forense e della medicina legale, nella consapevolezza che solo conoscendo criticità del rapporto medico -paziente e la...
approfondimenti 24 Novembre 2023
Una ricerca USA ha analizzato i contenuti formativo presenti nei video postati sulla piattaforma social valutando quanto questi sono stati graditi dagli utenti
approfondimenti 24 Ottobre 2023
Standard dettati dal General Dental Council per la comunicazione dello studio odontoiatrico tramite social e web
di Lorena Origo
Ne abbiamo parlato con il prof. Antonio Pelliccia. “Si deve cominciare con il saper creare una relazione con i propri pazienti prima di pensare ai vari strumenti per farsi conoscere ed alla...
gestione-dello-studio 07 Settembre 2023
Le proposte di raccomandazioni del Gruppo di Lavoro ICT della FNOMCeO: no alle fake news e cautela nelle “amicizie” con pazienti
L’88% dei dentisti USA riceve recensioni online. Questi i 5 suggerimenti dall’American Dental Association (ADA) su come gestirle, soprattutto quelle negative
In occasione della Giornata Mondiale del Sonno abbiamo fatto il punto sul ruolo dell’odontoiatra nel trattamento delle OSAS con il prof. Gracco
O33gestione-dello-studio 20 Ottobre 2021
Un atto che sancisce e rafforza l’alleanza terapeutica fondata su una corretta informazione e comunicazione e solo successivamente sull’esecuzione tecnica della prestazione ...
Anelli: è fonte di responsabilità professionale per il sanitario che lo raccoglie e può generare un danno alla salute e un danno da lesione del diritto all'autodeterminazione
A cura della Commissione Albo Odontoiatri (CAO) nazionale e Italian Academy of Osseointegration (IAO), è frutto di un lavoro di revisione sul testo del 2014 in base agli aggiornamenti normativi
normative 01 Dicembre 2020
Iscritto all’Ordine di Cosenza sospeso per un mese per violazione articoli 1,2, 24,25 e 64 del codice deontologico. Ecco le motivazioni ed il commento del presidente CAO Giuseppe Guarnieri
DENTECHSTRY: Il Podcast dell’innovazione Odontoiatrica 17 Aprile 2024
Nuova puntata del podcast Dentechstry di IDI Evolution. Protagonisti di questa puntata, l’odontoiatra Gabriella Grassi e lo psicologo Feliciano Lizzadro. Il tema la medicina...
Dopo la sentenza del Tar era tornato il “concorsone”, ma adesso i giudici del Consiglio di Stato hanno riabilitato il TolC test online. Cosa potrà cambiare?
Aziende 17 Aprile 2024
Obiettivo: formare in real time i professionisti del dentale attraverso la realtà aumentata attraverso un'esperienza di apprendimento personalizzata con consulenze live a distanza
O33Approfondimenti 17 Aprile 2024
Tra abbuoni ed atre riduzioni, un odontoiatra che lo scorso triennio ha raccolgo almeno 120 crediti può assolvere l’obbligo formativo di questo triennio recuperando 46 crediti in tre anni, ecco...
Intervista con Karim Boussebaa, Executive Vice President and Managing Director, iTero Scanner and Services Business di Align Technology
Cronaca 16 Aprile 2024
La norma contenuta nel Decreto PNRR non convince il Sindacato Italiano Medici di Medicina Ambulatoriale e del Territorio (SIMMAT)
Approfondimenti 16 Aprile 2024
A poche settimane dalla scadenza per la re-iscrizione al Registro dei fabbricanti, una utile guida di ANTLO per capire e determinare la classe di rischio dei dispositivi fabbricati
O33Approfondimenti 15 Aprile 2024
Le tempistiche e le indicazioni per presentare domanda per essere iscritto nell’elenco presso i Tribunali. Ma chi è il CTU e quali le sue funzioni ed i suoi compiti?
Cronaca 15 Aprile 2024
Lo prevede il Decreto PNRR. L’assunzione sarà a discrezione delle Aziende e per fini didattici. Il contratto potrà essere prorogato fino alla acquisizione del titolo
8 relatori di fama internazionale, 8 moduli videoregistrati per un totale di 16 ore formative per valutare le varie scelte di come approcciare un caso mono e pluri-disciplinare in un corso unico di...
DiDomenica 14 Aprile 2024
Sovente, direi sempre, le lotte sindacali contro le norme che impongono nuovi adempimenti si concentrano sulla burocrazia, sulle responsabilità, sull’opportunità, quasi mai sulle sanzioni. Forse...
Aziende 12 Aprile 2024
Sfogliando l’innovativo e importante strumento è possibile conoscere la gamma di prodotti offerta, ma anche approfondire gli aspetti clinici grazie alla presentazione di casi e...
Cronaca 12 Aprile 2024
Finanza denuncia odontotecnico che curava pazienti in uno studio medico. Avviate le indagini per verificare gli eventuali reati fiscali
O33Approfondimenti 11 Aprile 2024
Un approfondimento EFP evidenza perchè i più recenti purificatori d’aria interni dotati di filtri HEPA dovrebbero essere installati in studi dentistici, ed ambienti sanitari...