HOME - Cronaca
 
 
27 Settembre 2010

Il low-cost, tra scelta di vita e modello imprenditoriale

di Norberto Maccagno


Non si può parlare di odontoiatria low-cost senza cercare di capire che cosa si intenda con questo termine. La parola porta a pensare a voli aerei, a vacanze last minute, agli outlet con i prodotti delle grandi firme, a prezzi ribassati e, nel nostro settore, alle catene di studi spagnoli che però non si definiscono low-cost. Indubbiamente oggi con low-cost intendiamo tutto ciò che ha un prezzo basso, anche perché tale è la traduzione in italiano dell’espressione inglese. Andrea Cinosi, presidente di Assolowcost, l’associa­zione che rappresenta molte delle aziende di vari settori che si definiscono, appunto, low-cost (per fare qualche esempio, Decathlon, Ikea, due centri dentali e così via), ci bacchetta: “Il low-cost non è prezzo basso”. È più una filosofia, un nuovo modo di rendere più efficiente la produzione e la commercializzazione di beni e servizi. Per i pazienti è un nuovo modo di fare acquisti, più consapevole. “La filosofia produttiva low-cost - continua Cinosi - consente di ridurre i prezzi mantenendo elevato il livello di qualità funzionale dei prodotti e dei servizi forniti. Attenzione quindi a quale tipo di low-cost ci si riferisce. C’è quello di qualità, che offre prezzi concorrenziali grazie alla riorganizzazione aziendale, e quello low-price, che offre prodotti a basso prezzo, ma di scarsa qualità, perché è stato ridotto il costo della mano d’opera e della materia prima.” Assolowcost rappresenta le aziende che offrono il low-cost di qualità.
Le principali ottimizzazioni che caratterizzano la filosofia produttiva del low-cost, ci spiega Cinosi, rimandandoci al sito dell’associazione per ap­profondimenti, sono l’ado­zione di modelli di business innovativi, una migliore gestione dei processi produttivi, l’utilizzo del canale e-business per ridurre alcuni costi, un’efficiente gestione dei flussi informativi e un’altrettanto efficiente gestione della catena della fornitura. Ma Assolowcost vuole anche tutelare i cittadini e per questo svolge un lavoro di controllo delle aziende associate per verificare che le tariffe praticate siano veramente concorrenziali, e soprattutto siano il frutto di una reale politica di contenimento delle spese derivante da una riorganizzazione aziendale. La tutela del cittadino è uno degli scopi dell’associazione: una forma di autocontrollo a tutela dei consumatori. D’altra parte il mercato del low-cost ha attratto negli anni i cittadini e gli imprenditori, non solo nel settore dell’abbigliamento o dei viaggi, ma anche dei servizi professionali. Per quanto riguarda l’ambito odontoiatrico, Cinosi ammette che i dati sul fenomeno sono scarsi. Due le aziende associate: Amicodentista e Progetto Apollonia (di seguito le interviste ai loro rappresentanti, ndr).
“Nel mercato odontoiatrico - continua - l’esperienza delle gestioni low-cost di qualità è ancora agli inizi, ma di certo dà soddisfazioni. Il modello di business si fonda su vari elementi, quali la comunicazione trasparente sulle tariffe, la massima attenzione ai servizi verso i pazienti - in particolare per quanto riguarda le procedure di accesso e di prenotazione delle visite -, la scelta di puntare su alcune prestazioni, in modo da perseguire quelle economie di scala necessarie a contenere i costi totali, l’utilizzo di sistemi regolamentati per garantire buoni livelli di qualità e, soprattutto, l’individuazio­ne di procedure di acquisto di materiali e servizi per ridurre le spese.”
Alla domanda su che ruolo abbia la pubblicità, il presidente di Assolowcost ammette che è importante farsi conoscere, ma sostiene che anche le strutture odontoiatriche low-cost hanno bisogno del passaparola: un paziente soddisfatto porterà altri pazienti. Se siamo di fronte a un nuovo modo di intendere la produzione e il commercio o a una moda, solo il tempo saprà dirlo, certamente molto influirà il modo in cui le aziende che si definiscono low-cost si comporteranno nei confronti dei clienti, gli unici che potranno decretare il successo o la fine di questo modello di business.

Gdo 2010;12

Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

La seconda edizione di IDEA (International Dental Exhibition Africa), la fiera del dentale organizzata da UNIDI in Africa, si svolgerà dal 25 al 27 ottobre al Centro Congressi del King Fahd...


Sul numero di settembre di Dental Cadmos (attualmente disponibile anche sulla nostra piattaforma online LINK) un lavoro originale del team diretto dal prof. Farronato ha indagato le scelte dei...


Henry Schein, Inc. (NASDAQ: HSIC), il maggiore fornitore di prodotti e servizi sanitari per ambulatori dentistici, veterinari e medici, ha annunciato oggi il suo riconoscimento da parte...


Lunedì 19 ottobre 2015 a Dakar si è conclusa con successo la prima edizione di IDEA - International Dental Exhibition Africa, la prima fiera internazionale per il settore dentale...


Quando versarla e come fare a capire se ci sono arretati da versare. La prossima scadenza è fissata per il 30 novembre


I vantaggi ed i possibili rischi analizzati dai dottori commercialisti Alessandro ed Umberto Terzuolo, consulenti fiscali AIO


Dovrà essere richiesto dal lavoratore e sarà erogato insieme alla tredicesima, ma non a tutti i lavoratori. Ecco chi ne potrà beneficiare e come richiederlo


La Cassazione conferma la sanzione inflitta ad un iscritto dell’Ordine di La Spezia che dovrà scontare la sospensione dall’esercizio per 4 mesi


Negli ultimi anni, le regole per i fringe benefit hanno subito molte modifiche, ecco quelle in vigore fino a fine anno e quelle che potrebbero essere introdotte nel 2025, secondo “voci di stampa”


Disponibile una guida per la compilazione del modello D. Il 6 settembre la scadenza per dichiarare il reddito libero professionale prodotto nel 2023


Entro il 6 settembre si deve dichiarare il reddito prodotto nel 2023. Sul sito ENPAM le indicazioni per la compilazione


Altri Articoli

Ieri ero a Padova al convengo CNA/SNO Nord Italia per moderare la tavola rotonda “Mercato, regole e buone prassi nel mondo dentale”, davanti a circa 250 persone. Dal...


Colloquium Dental 2024. Giammaria Bertolotto, responsabile per l'Italia di SprintRay, presenta l'azienda. SprintRay è specializzata nella stampa 3D per il settore dentale. Bertolotto introduce...


Un articolo su Il Post sottolinea l’importanza di praticare una masticazione corretta e ricorda come farlo. Ecco i consigli che potreste dare ai vostri pazienti


Sul sito AIO una sezione dedicata alle FAQ per capire i vantaggi e come poter applicare il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro


Cronaca     08 Novembre 2024

Nasce la Dental IA Association

Un'Associazione dedicata all'integrazione e al progresso dell'intelligenza artificiale (IA) nell'ambito odontoiatrico


Colloquium Dental 2024. Gianluca Lai di VOCO presenta il Grandio Disk Multicolor, un prodotto di punta dell'azienda. Si tratta di un composito innovativo che contiene l'86% di nanoceramica,...


Organizzato da UNIDI da domani 8 novembre a Caserta al via Tecnodental Mediterraneo


Il tema sarà al centro di EuroPerio11 ecco alcune anticipazioni e riflessioni su come odontoiatria, igienista dentale e gli altri operatori sanitari devono attivare cura...


UniTS è tra i primissimi atenei in Italia ad essersi adeguata alla normativa abilitante attivando un sistema virtuoso di piena sinergia tra Università e Servizio Sanitario...


Colloquium Dental 2024. Alessandro Pascucci di Shofu Dental riflette sui quasi dieci anni di attività dell'azienda in Italia, evidenziando i traguardi raggiunti e l'ingresso nel mercato...


Programma culturale d’eccellenza e mostra merceologica dove le principali aziende del settore hanno presentato e spiegato le proprie novità ad odontoiatri ed odontotecnici


Attenzione agli obblighi ed alle scadenze. Una nota del Ministero della Salute indica nell’11 novembre la prima scadenza per trasmettere i dati, ma non riguarda gli odontoiatri....


Colloquium Dental 2024. Gianni Storni, presenta l'azienda Rhein83, ed in particolare dell'OT Equator, soffermandosi sulla sua multifunzionalità. CEO di Rhein83 che anticipa una novità...


La competenza dell’igienista dentale per promuovere la prevenzione e l’attenta gestione degli effetti della menopausa sulla salute orale

di Prof.ssa Gianna Maria Nardi


 
 
 
 

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

TUTTI GLI EPISODI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

La lezione di storia dell’odontoiatria del prof. Guastamacchia

 
 
 
 
chiudi