Qualche giorno fa ho chiamato in studio un mio nuovo cliente dentista e il dialogo con la sua segretaria si è svolto esattamente così:
"Sì, studio dentistico, buongiorno!"
"Buongiorno a lei, sono la dott.ssa Girelli, posso parlare con il dottor Rossi per cortesia?"
"No. Guardi, il dottore è impegnato adesso. Per che cos'era?"
"Capisco. Ho bisogno di confermare un appuntamento. Ci siamo sentiti qualche giorno fa per un progetto di consulenza. Mi dice quando posso richiamare?"
"Ah no, guardi, oggi è impossibile! Ha l'agenda che scoppia. Perche cos'era ha detto? Deve dire a me che poi riferisco".
"Capisco signora, ma io ho proprio bisogno di parlare direttamente con il dottore. Le lascio il mio recapito, così gentilmente glielo consegna e sono certa che presto si metterà lui in contatto con me. È un progetto a cui tiene molto".
"Va bene. Come vuole. Buongiorno" e riattacca seccata.
Quante volte vi è capitato di trovarvi in una situazione simile? Con segretarie che fanno da filtro alle telefonate che neanche al Quirinale?
Non ce ne abbiano le assistenti e le segretarie dotate di buone maniere, ma quel che troppo spesso accade nell'approccio telefonico con gli studi dentistici è di sentirsi rispondere in modo frettoloso, stressato, respingente anziché accogliente.
Si sottovaluta che chi risponde al telefono rappresenta il più importante biglietto da visita di uno Studio Dentistico, così come di ogni organizzazione. È lì che ci si gioca l'effetto prima impressione, che condiziona tutto il prosieguo del rapporto con il paziente o con il fornitore (non meno importante). È quella la prima vera azione di marketing (relazionale) capace di innescare il passaparola positivo o negativo. È esattamente nell'approccio telefonico che si crea l'effetto alone o effetto iceberg, in cui una piccola parte che si vede può influenzare il pensiero su tutto il resto.
Della serie: "se rispondono al telefono così, chissà come ti trattano mentre ti otturano un dente".
Sicuri di voler correre questo rischio o pensate ci siano strategie utili ed efficaci per scongiurare questo pericolo?
Quali sono i cinque principali errori da evitare al telefono?
1. Avere il broncio (se non sorridete il cliente se ne accorge).
2. Utilizzare parole e frasi negative (no, non, disturbo, rubare tempo, ecc.).
3. Usare espressioni esagerate e superlativi.
4. Entrare in contrasto con il cliente.
5. Insinuare dubbi.
Come direbbe il filosofo George Santayana, "non c'è nulla di nuovo sotto questo cielo se non il dimenticato".
A cura di: Moyra Girelli: formatrice e consulente di processo, founder di aula41
Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati
O33protesi 17 Febbraio 2025
Accuratezza degli scanner nella presa dell’impronta per la realizzazione di perni moncone. Un'analisi comparativa
O33protesi 07 Febbraio 2025
Metodo sottrattivo Vs metodo additivo, quale offre maggiore stabilità di colore e evita aderenze da biofilm? Uno studio ha messo a confronto le due tecniche
approfondimenti 07 Febbraio 2025
I documenti forniscono una guida per la valutazione e l’integrazione dei sistemi di intelligenza artificiale nello studio odontoiatrico stabilendo criteri di sicurezza, efficacia, trasparenza ed...
O33implantologia 31 Gennaio 2025
Una ricerca scientifica li ha messi a confronto. L'integrazione con IA nella pratica odontoiatrica potrebbe migliorare significativamente l'affidabilità e la rapidità della diagnosi radiografica
cronaca 31 Gennaio 2025
Obiettivo promuovere e agevolare la formazione di futuri odontoiatri attraverso tirocini di orientamento e sviluppare collaborazioni di ricerca ed assistenza
O33ricerca 13 Marzo 2024
Lo studio indaga gli effetti diretti e indiretti dei fattori socio-demografici, clinici, comportamentali e psico-sociali sullo sviluppo della paura del dentista dei soggetti in...
di Lara Figini
psicologia 25 Luglio 2022
In uno studio, che verrà pubblicato sul Journal of Dentistry, gli autori hanno esaminato i tratti tipici della personalità dei dentisti e ne hanno discusso in modo critico la loro influenza...
di Lara Figini
cronaca 01 Dicembre 2021
Corsa per agevolare il più possibile la somministrazione delle dosi. Ci si potrà rivolgere anche dal dentista o in farmacia. In Baviera è già possibile
aziende 19 Novembre 2021
Uno strumento nuovo per il settore dentale che consente di ricercare prodotti ed attrezzature e comparare i prezzi proposti dai vari siti di vendita online
approfondimenti 12 Ottobre 2021
Il Consejo General de Dentistas spagnolo ha pubblicato il suo Rapporto tecnico demografico sui dentisti in Spagna nel 2021, in cui analizzava vari parametri come il rapporto...
approfondimenti 12 Febbraio 2025
Legge di bilancio e decreto Milleproroghe (in attesa della sua definitiva conversione), queste le novità che potrebbero interessare il settore dentale sintetizzate dai dottori...
O33normative 22 Gennaio 2025
Si avvicina la scadenza dell’invio dei dati di quelle de secondo semestre 2024, ma attenzione alla data di quando è stata pagata la fattura. Ecco un promemoria su scadenze e modalità di...
Aziende 17 Febbraio 2025
I sintomi per identificarla, le indicazioni per il paziente e gli approcci terapeutici, come i trattamenti topici, per un trattamento efficace e mirato
Uno studio inglese ha valutato il livello di stress di odontoiatri, igienisti dentali ed ASO che lavorano nel pubblico, nel privato o in entrambe le strutture lavorative. Queste le differenze
Cronaca 17 Febbraio 2025
Mille partecipanti al simposio che ha riunito i maggiori esperti mondiali nel campo della Parodontologia e dell'Implantologia. Nel 2027 la sesta edizione
Cronaca 17 Febbraio 2025
Accordo tra ANDI e Ministero delle pari opportunità per formare gli odontoiatri a cogliere i segnali e aiutare le vittime
Normative 14 Febbraio 2025
Via libera al testo con le modifiche. Confermata proroga ECM, delle ricette elettroniche ed in tema di fatturazione elettronica. Attenzione, la proroga non vale solo per chi invia i...
Cronaca 14 Febbraio 2025
Aperte le iscrizioni fino al 14 aprile. L’obiettivo di fornire una preparazione teorico-pratica approfondita sul trattamento ortodontico con allineatori trasparenti
Riflessioni e considerazioni dei dottori Della Valle e Duraccio che suggeriscono, anche, un tavolo tecnico per stabilire nuove regole per l’accesso alla titolarità di studio...
O33Approfondimenti 14 Febbraio 2025
Una ricerca internazionale evidenza le potenzialità e le sfide di una tecnologia che può diventare emergente anche in odontoiatria
Cronaca 13 Febbraio 2025
Via libera per Link University ai corsi di laurea in medicina ed odontoiatria nelle Marche. Proteste degli studenti e dei sindacati
Cronaca 13 Febbraio 2025
Accordo tra la svizzera vVARDIS e OrbiMed per sviluppare prodotti innovativi per la cura della salute orale come il trattamento Curodont
Nel Contratto Dipendenti Studi Odontoiatrici AIO l’istituto contrattuale che consente ai lavoratori di accantonare le ore di lavoro per poterne poi usufruire al bisogno
Cronaca 13 Febbraio 2025
Se il Parlamento accoglierà la proposta di modifica, l’obbligo di fatturazione elettronica per quelle emesse ai pazienti slitta al 2026 mentre sarà ancora possibile raccogliere i crediti ECM per...
Approfondimenti 12 Febbraio 2025
Come proteggere i denti e il sorriso durante l’inverno ed i luoghi comuni legati a freddo e dolore dentale. Qualche indicazione
Approfondimenti 12 Febbraio 2025
Legge di bilancio e decreto Milleproroghe (in attesa della sua definitiva conversione), queste le novità che potrebbero interessare il settore dentale sintetizzate dai dottori...