HOME - Approfondimenti
 
 
24 Marzo 2014

I 5 punti per essere un buon manager odontoiatrico. I consigli di Roger Levin


Il dr. Roger Levin fa parte della terza generazione di dentisti e amministratori delegati della di Levin Group, Inc., azienda di famiglia che si occupa di consulenza manageriale per studi dentistici e dalla sua fondazione, nel 1985, ha collaborato con più di 20.000 studi professionali in Nord America.
Roger è un piacevole e preparato relatore e tiene una rubrica fissa sulla rivista DrBicuspid da cui ho tratto questi utili spunti di management odontoiatrico.

1) Lo studio è più efficiente se la leadership si fonda su una comunicazione assertiva:
FARE: darsi obiettivi concreti. "Dobbiamo avere il 5%  di pazienti in più in sala di attesa entro 6 mesi. Dobbiamo recuperare il 90%  degli insoluti entro un anno".
NON FARE: pronunciare discorsi vaghi ad esempio "dobbiamo crescere" oppure "dobbiamo recuperare meglio i crediti".

2) Saper delegare: molti dentisti tendono a fare tutto da soli sprecando tempo in microattività di gestione che possono essere delegate, questo aumenta lo stress, riduce la produttività dello studio e la motivazione nel personale che è poco responsabilizzato. 
FARE: l'elenco completo e dettagliato  delle attività svolte in una settimana. Quindi cominciare a delegare tutto ciò che non è strettamente "clinico" per raggiungere l'obiettivo di trascorrere il 90%  del tempo in studio con il paziente alla poltrona.
NON FARE: non trascurare la formazione del personale che per gestire le nuove responsabilità non potrà improvvisare.

3) Costruire a poco a poco la leadership: essere un buon leader nel pensare e nell' agire con  la giusta motivazione e competenza necessita di appropriata formazione.
FARE: seguire un percorso formativo personale.
NON FARE: essere un modello negativo. Il Team di lavoro è l'immagine del proprio leader. Avrete efficienza dai vostri collaboratori solo se dimostrerete calma e professionalità. In una giornata  frenetica potrete motivare la squadra con affermazioni del tipo " possiamo superare tutto questo".

4) L'implantologia è sempre più spesso la prima scelta per un dente perso,  parlare al paziente di come risolvere il problema è un obbligo da parte del curante.
FARE: sottolineare i vantaggi, aiutare i pazienti a capire come si sentiranno dopo... " con gli impianti non dovrete  preoccuparvi di come vi sentirete  dopo"  ...." la capacità di masticazione sarà migliorata".
NON FARE: spesso noi dentisti siamo entusiasti delle caratteristiche della componentistica impiantare o della rigenerazione ossea eseguita; ricordarsi che troppe spiegazioni cliniche  confondono il paziente  medio e possono inibire il processo decisionale.

5) Creare nello studio un reparto di igiene, fa crescere l'attività dello studio. L'igienista dentale  ha una grande influenza sui pazienti, con il suo ruolo di educazione aiuta a far comprendere l'importanza delle cure. Lavora sui richiami periodici in modo che il paziente esca dalla seduta di igiene con un nuovo appuntamento  fissato.
FARE: incoraggiate gli igienisti dentale a dedicare tempo durante i trattamenti per educare il paziente, si può creare un repertorio di argomenti da sviluppare per aumentare la motivazione alla salute.
NON FARE: non condividere le tue conoscenze con il team di lavoro. Durante la riunione del  mattino informa l'igienista e i collaboratori  sulle procedure  cliniche da mettere in atto per determinate patologie, il team lavorerà in sinergia.

A cura di: Davis Cussotto, odontoiatra libero professionista Twitter @DvisCussotto

Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

Accordo tra ANDI e Ministero delle pari opportunità per formare gli odontoiatri a cogliere i segnali e aiutare le vittime


Una ricerca inglese ha valutato l’impatto che può aver avuto la pandemia da Covid-19 sulla salute mentale dei dentisti oltre a comprendere i livelli di stress che la pandemia ha causato e i...

di Lara Figini


Uno studio inglese indaga il suo “potere distrattivo” durante le sedute

di Lara Figini


Chiudono gli studi singoli, tiene il fatturato ma sono le società ad incrementare


Come fare per motivare il paziente a cambiare il proprio stile di vita per adottare comportamenti più consoni per la salute orale? Una delle tecniche utilizzabili in studio è l'ascolto...


"Usate i social network, ma con giudizio". Il consiglio arriva da Gianluca Pedrazzini, esperto di comunicazione, fondatore e manager di una società di pubbliche relazioni, specializzata nei...


ObiettiviValutare l’adesione, nell’ambito della motivazione, alle istruzioni di igiene orale a breve e a lungo termine.Materiali e metodiSono stati inclusi 20 soggetti adulti con Periodontal...


Obiettivi. L’obiettivo della ricerca è mostrare l’evoluzione delle abitudini di igiene orale domiciliare degli ultimi 20 anni in un campione di pazienti afferenti presso il Dipartimento di...


Obiettivi: La comunicazione nella pratica odontoiatrica moderna rappresenta uno strumento di fondamentale importanza per l’operatore sanitario. Essere in grado di comunicare in maniera efficace è...


La dott.ssa Campanari ricorda: “quando parliamo di soggetti fragili, con malattie cronico-degenerative, anziani e persone con disabilità, il fare informazione scientifica...


All’igienista dentale il ruolo centrale nel motivare ed assistere questi pazienti fragili, dice la prof.ssa Nardi ricordando, però, che si dovrà acquisire una formazione specifica sul tema

di Prof.ssa Gianna Maria Nardi


Altri Articoli

La prof.ssa Nardi pone l’attenzione sul valore dell’uso di antisettici come coadiuvanti dell’igiene orale domiciliare per un disturbo molto frequento come...

di Prof.ssa Gianna Maria Nardi


Nonostante sia stato approvato in Commissione, e poi modificato, è stato sospeso. Nel Ddl approvato introdotta la possibilità di iscrizione all’Albo di Bolzano per gli odontoiatri che sanno...


Obiettivo sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati, o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare, nel caso di affidamenti e adozioni


Il SIOD scrive all’On. Ciancitto: “non lasciare ancora una volta ai margini l’odontoiatria nel processo di riforma della sanità territoriale


Assistenti di studio, tutto pronto per la sessione del 14 giugno si parla di gestione, qualità, sicurezza. Sei i crediti rilasciati ai partecipanti


Un gruppo di ricercatori del King’s College di Londra pubblica i risultati di una loro sperimentazione e la stampa generalista italiana parla di denti umani cresciuti in...


Online il nuovo corso FAD Edra in collaborazione con l’Accademia Italiana di Endodonzia. 5 moduli, 50 crediti ECM


Perché può essere utile valutare la possibilità di farlo? Ecco i vantaggi, i costi, le modalità e le tempistiche


Uno studio su 100 città statunitensi rivela: dove ci sono più sparatorie, le persone si curano meno i denti. A giocare un ruolo determinante, l’ambiente sociale 


Le 5 cose da fare e le questioni “normative” da tenere in considerazione per garantire una buona qualità dell'aria in studio


La soddisfazione ed i ringraziamenti del presidente nazionale degli Odontotecnici Confartigianato Ivan Pintus


Attraverso una Circolare, la FNOMCeO fornisce indicazioni con l’obiettivo di garantire una gestione più efficace e trasparente delle sanzioni disciplinari


Per AIO un’occasione da non perdere per l’odontoiatria


Il Libro EDRA a cura del prof. Massimo Gagliani offre una guida completa e aggiornata sulle tecniche restaurative e sui materiali innovativi


 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

L\'uso degli scanner facciali in odontoiatria

 
 
 
 
chiudi