L’adesione sarà su base volontaria e potrà essere svolta durante l’orario di lavoro oppure prevedere ore extra. Definite anche le condizioni economiche
In attesa di conoscere i dettagli dell’accordo tra Ministero della Salute e gli odontoiatri liberi professionisti per la somministrazione dei vaccini alla popolazione, CISL Medici, SUMAI Assoprof,FeSPA, UIL FPL, hanno sottoscritto l’accordo con le modalità per il coinvolgimento dei medici specialisti ambulatoriali convenzionati interni nella campagna di vaccinazione nazionale anti COVID-19.
Accordo che “dovrà essere successivamente declinato a livello regionale anche in relazione alle diverse modalità organizzative e alle caratteristiche territoriali, nonché alle modalità concrete di vaccinazione della popolazione individuata”, viene spiegato. Accordo che si applica “anche in caso di coinvolgimento su base volontaria nella campagna vaccinale degli odontoiatri specialisti ambulatoriali interni e dei medici veterinari specialisti ambulatoriali interni”.
Nell’accordo viene chiarito che il coinvolgimento sarà su base volontaria e l’attività di somministrazione, sempre in accordo con lo specialista, potrà essere svolta sia durante l’orario di servizio oppure attribuendo “un orario aggiuntivo nel rispetto di quanto previsto dall’Accordo Collettivo Nazionale del 31 marzo 2020”. Lo specialista dovrà garantire l’aggiornamento in tempo reale “dell’anagrafe vaccinale” utilizzando la piattaforma predisposta.
Trattamento economico
Se l’attività di vaccinatore avviene nelle ore di lavoro, il medico specialista non percepirà nessun compenso aggiuntivo. Se l’attività verrà svolta fuori della normale sede di lavoro individuata dalla lettera d’incarico si applicherà sia durante l’orario di servizio che in orario aggiuntivo anche quanto previsto dall’art. 32 dell’ACN vigente. Il trattamento economico individuato, sulla base di un calco previsto dal ACN e considerando quanto già previsto, prevede 6,16 euro ad inoculazione, “salvo ulteriori incrementi derivanti da Accordi integrativi regionali da aggiungere alla normale remunerazione prevista dagli artt. 32, 41 e 43 del vigente Accordo Collettivo Nazionale integrati come sopra previsti”.
“Il finanziamento delle prestazioni alle quali vengono ricondotte le prestazioni rese dai medici specialisti ambulatoriali convenzionati interni ai sensi dell’art. 8 del d.lgs. n. 502 del 1992 per l’attività vaccinale –viene chiarito nel testo dell’accordo- è a carico di quota parte del fondo sanitario nazionale. Pertanto, la remunerazione dell’effettuazione delle vaccinazioni anti Covid-19 da parte dei medici specialisti ambulatoriali convenzionati interni rende necessario un finanziamento aggiuntivo ad integrazione del fondo sanitario nazionale da destinare sia alla remunerazione delle eventuali ore aggiuntive da dedicare all’attività vaccinale che alla disponibilità del fondo per le prestazioni di particolare interesse (P.P.I.) previste dall’ACN del 31 marzo 2020. Il finanziamento sarà progressivamente definito sulla base dell’andamento della campagna vaccinale”.
L’accordo sarà operativo dopo la firma del Presidente della Conferenza Stato Regioni e non necessità di ulteriori passaggi. Per quanto riguarda la copertura assicurativa, spiega ad Odontoiatria33 Domenico Bruno Buggè (dirigente SIMMAT sindacato federato in FESPA), essendo attività autorizzata dal SSN con accordo nazionale è quella prevista dall'art 52 dello stesso ACN, responsabilità verso terzi.
FESPA Lombardia che contesta il mancato coinvolgimento della SISAC e dei biologi nel piano vaccinale.
____________________________________________________________________
Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati
cronaca 09 Settembre 2022
Il Ministero chiarisce chi potrà accedere ai novi vaccini specifici per le varianti Omicron, tra i “prioritari” anche i sanitari che hanno effettuato la terza dose
O33normative 05 Settembre 2022
Una nuova circolare del Ministero aggiorna le modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19. Per i sanitari, in caso di contatto stretto, confermato...
“Tornare a una gestione ordinaria del rischio, lasciando agli Ordini le valutazioni deontologiche”. La quasi totalità dei medici e degli odontoiatri ha adempiuto all’obbligo vaccinale: meno...
In provincia di Vicenza denunciato per esercizio abusivo un dentista che nonostante fosse sospeso dall’Ordine continuava a lavorare. Sequestrato anche lo studio
O33cronaca 11 Aprile 2022
In una lettera al Ministro della Salute le criticità verso l’ultima circolare sull’obbligo vaccinale per gli amministrativi e con le regole per chi è guarito
interviste 13 Giugno 2023
Con il dott. Attanasi (SUMAI) abbiamo cercato di capire le possibilità per gli odontoiatri di lavorare negli ambulatori pubblici e come poterlo fare
cronaca 02 Marzo 2022
Incontro tra i due Sindacati per cercare di trovare “concrete soluzioni” anche se l’obiettivo è quello di cambiare la Legge
cronaca 29 Luglio 2021
Evento di confronto organizzato Alleanza per la Professione Medica, alla presenza del ministro Speranza, per parlare della riforma della sanità e dei fondi che saranno destinato con il PNRR
cronaca 23 Luglio 2021
Alleanza per la Professione Medica presenta mercoledì 28 luglio il suo “Manifesto per il rilancio della sanità italiana”
cronaca 07 Novembre 2019
Superare la norma che impone la specialità anche ai laureati in odontoiatria la richiesta del sindacato. Grande interesse da parte del Ministro rispetto alla proposta di lavorare per risolvere...
didomenica 10 Settembre 2023
Nel dibattito politico estivo, la sanità pubblica ed i problemi del nostro Servizio Sanitario Nazionale hanno occupato in più occasioni le pagine dei maggiori quotidiani nazionali (Corriere,...
cronaca 03 Luglio 2023
Il sindacato degli specialisti ambulatoriali UILFPL SAI scrive al presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità per chiedere interventi e denuncia: “l’odontoiatria sociale è allo sbando”
Una guida operativa per sicurezza e monitoraggio ed un monito: non più una semplice esecuzione di una tecnica ma la completa gestione di un processo clinico complesso, centrato...
Igienisti Dentali 17 Giugno 2026
La prof.ssa Nardi sottolinea l'importanza della prevenzione avanzata e della gestione interdisciplinare della salute orale, obiettivo raggiungibile tramite una diagnosi di igiene...
di Prof.ssa Gianna Maria Nardi
Cronaca 17 Giugno 2026
Alberto Oliveti eletto alla guida di Eurelpro, il comitato europeo delle Casse pensionistiche dei liberi professionisti
Lettere al Direttore 16 Giugno 2026
Le riflessioni del direttivo di AIDIPRO in merito alla sentenza del Tar sull’autonomia dell’igienista dentale
“The Digital Full-Circle” il post graduate al San Raffaele di Milano per approfondire riabilitazione implantoprotesica integrata con connessioni originali
O33Inchieste 16 Giugno 2026
Dai dati Isa delle dichiarazioni dei redditi 2025 (anno d’imposta 2024) stabile il fatturato ma calano gli studi. Il 58% rientra tra gli “affidabili” fiscalmente con un...
O33Inchieste 16 Giugno 2026
Dai dati Isa delle dichiarazioni dei redditi 2025 (anno d’imposta 2024) si sono persi quasi mille laboratori, cresce il fatturato
Il punto con l’AD Margherita Costa. Il futuro: sempre più integrazione tra biologia e tecnologia digitale, materiali personalizzabili e semplificazione dei protocolli clinici
Lettere al Direttore 15 Giugno 2026
Sulla sicurezza delle cure e compresenza l’Associazione porta i dati e le valutazioni giuridiche che confuterebbero il parere dei Giudici
I dati evidenziando le linee di sviluppo future tra digitalizzazione dei flussi clinici e mutamenti nei consumi degli studi e dei laboratori
Cronaca 15 Giugno 2026
L’Assemblea Elettiva ha tracciato la rotta per i prossimi due anni all’insegna della transizione e continuità. Questo il nuovo Consiglio in carica per i prossimi due anni
Cronaca 12 Giugno 2026
Per il sindacato il riconoscimento mantiene saldo il principio della distinzione tra atto clinico, esclusivo dell’odontoiatra e attività tecnico‑laboratoriale propria dell’odontotecnico
Cronaca 12 Giugno 2026
Ipoplasia mascellare e progenismo mandibolare nel paziente pediatrico: dalla diagnosi al trattamento è il tema del ciclo di incontri organizzati sul territorio
Approfondimenti 12 Giugno 2026
Il Governo approva uno schema di decreto sull’intelligenza Artificiale. Tra i principi enunciati anche quelli che interessano operatori sanitari e professionisti
