"I Dentisti ANDI vanno in televisione per ribadire l'importanza del rapporto tra dentista e paziente che non può essere snaturato ed incrinato da offerte commerciali o promozionali perché quando si para di salute il clinico non può scendere a compromessi". A dirlo è il presidente nazionale ANDI Gianfranco Prada alla vigilia del via della campagna di comunicazione che da domenica 20 novembre e fino a mercoledì 7 dicembre porterà il messaggio ANDI sui canali Rai 1, Rai 2 e RaiNews24 e dal 25 dicembre fino al 7 gennaio sulle reti Mediaset. In tutto saranno quasi 400 i passaggi televisivi previsti.
"Siamo arrivati a questo punto -spiega il vicepresidente Vicario Mauro Rocchetti che ha curato la campagna- dopo un articolato percorso di comunicazione, attraverso inserzioni su riviste e giornali a tiratura nazionale di ampia diffusione e lettura, ma la carta stampata ha i suoi limiti per cui si è deciso, tramite un grande sforzo organizzativo ed economico che ha coinvolto la nostra Associazione a vari livelli, di rivolgerci al grande pubblico attraverso l'utilizzo dello strumento televisivo".
Lo spot televisivo (due le versioni previste, una beve ed una più lunga che vi proponiamo sotto) "punta a promuovere il "brand" ANDI, "che di fatto con i suoi 25mila dentisti rappresenta il più grande network di dentisti presente sul territorio italiano, avvalorando che siamo da oltre 70 anni, il riferimento delle famiglie italiane per una buona odontoiatria, che ha a cuore prima di tutto il sorriso e quindi la salute del paziente", continua Rocchetti.
L'obiettivo, in termini di comunicazione, è quello di far crescere, in senso quantitativo e qualitativo, la "reputazione" di ANDI e, al contempo, di avvicinare ANDI al grande pubblico, oltre che, ovviamente, a promuovere la prevenzione e l'esigenza di mantener sano il proprio sorriso, per usare le parole dello spot.
"Tutto studiato in casa ANDI -spiegano-, dalla sceneggiatura al montaggio, dalla scelta di una modella molto carina ma con un volto comune, alla costruzione di un set di ripresa quasi asettico nel quale non compaiono mai "simbolismi odontoiatrici". Dal messaggio emerge con forza il fondamentale rapporto paziente con il suo dentista. Una campagna pensata in quest'ottica e non corporativa. Una successione di messaggi che chiude con enfasi adeguata sul Dentista, il soggetto che deve essere ricordato come segno-icona di ANDI". Lo spot si chiude con l'invito a trovare il proprio dentista ANDI sul sito dell'Associazione.
"Un percorso di grande riconoscibilità e una chiara presa di posizione verso i low cost e le catene di studi in franchising nelle quali le logiche economiche di vendita della prestazione prevalgono sul rispetto delle reali esigenze terapeutiche del paziente", dice Rocchetti.
A supporto del progetto ANDI sta attivando una campagna social che permetta un'ulteriore e capillare diffusione dei messaggi, completata con inserzioni su alcune importanti riviste nazionali.
Nelle prossime settimane i soci ANDI riceveranno del materiale informativo da distribuire in studio e delle targhe per segnalare ai propri pazienti che si trovano in uno studio di un Dentista ANDI.
Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati
approfondimenti 22 Ottobre 2025
Uno studio ha valutato quanto l’utilizzo di specifici occhialini ingranditori e sedie professionali possa migliorare la postura e ridurre dolori muscolo scheletrici nei dentisti ed igienisti...
O33ortodonzia-e-gnatologia 08 Ottobre 2025
Uno studio dimostra la fattibilità della ddMRI per valutare strutture ossee e tessuti molli dell’articolazione temporomandibolare, riducendo esposizione alle radiazioni
Potrebbe prevederlo un provvedimento legislativo presto in discussione. A darne informazione è ANDI in un approfondimento sulle StP pubblicato sul sito dell’Associazione
inchieste 02 Ottobre 2025
Ipsos, per il 45° MDPD, fotografa una Italia ancora impreparata all’invecchiamento gengivale ed ai problemi derivanti dalla malattia parodontale
cronaca 24 Giugno 2025
Solo il 5-7% delle cure è garantito dal pubblico. CAO ed ANDI Firenze: “si rischia di allargare disuguaglianze ed aumentare fratture sociali”
normative 23 Febbraio 2024
Il chiarimento in risposta di un interpello ANDI. Tra le indicazioni date anche la precisazione che la responsabilità della registrazione è in capo al “collaboratore odontoiatria” e non al...
Lo hanno chiesto CAO, ANDI ed UNIDI al Ministero della Salute. Riguardano dispositivi registrati in classe 2A e 3 la cui registrazione sarebbe inutile ai fini della tracciabilità del dispositivo
cronaca 14 Aprile 2017
Sono molte le iniziative a livello locale che vedono impegnati dentisti e istituti scolatici nell'organizzare momenti formativi per studenti ed insegnati sul tema della salute orale. Un momento...
O33patologia-orale 02 Novembre 2012
ObiettiviAnalizzare i parametri di attendibilità diagnostica del test VELscope in lesioni oncologicamente sospette della mucosa orale.Materiali e metodiIn base all'esame obiettivo sono state...
cronaca 29 Febbraio 2012
La Rai fa marcia indietro sulla richiesta di pagamento del canone speciale - quello cioè che si applica al di fuori dell’ambito familiare - che nei giorni scorsi era stata recapitata a...
O33ricerca 24 Settembre 2024
La revisione indaga se i nuovi strumenti diagnostici come la fluorescenza, la microradiografia e la microtomografia computerizzata possono guidare il clinico nella scelta del...
di Lara Figini
O33igiene-e-prevenzione 01 Febbraio 2023
In uno studio in vitro, pubblicato sul Journal of Esthetic Restorative Dentistry, gli autori hanno valutato l'effetto che può portare l’applicazione di sostanze remineralizzanti a base di...
di Lara Figini
Lettere al Direttore 10 Novembre 2025
Francesco Romano, Segretario Generale SIOD, sul percorso sperimentale attivato in Regione Lombardia alternativo al corso ASO
Cronaca 10 Novembre 2025
La Fédération Française d'Orthodontie (FFO) ha dato il via a una nuova campagna nazionale di prevenzione, rivolta in particolare alle famiglie con bambini piccoli.
Un nuovo materiale sperimentato da un team di ricercatori di inglesi è stato utilizzato per creare un gel in grado di riparare e rigenerare lo smalto dentale
Normative 10 Novembre 2025
Queste le norme in vigore in Italia, quando è possibile (ancora) utilizzare l’amalgama dentale e quando è vietato rimuoverla. Da ricordare l’obbligo del separatore d’amalgama
Cronaca 07 Novembre 2025
Fusardi (ANDI Lombardia): un sistema che offre semplicità rispondendo alle esigenze dei datori di lavoro e di chi vuole diventare ASO
Cronaca 07 Novembre 2025
Dal Congresso un richiamo alla politica a impegnarsi nella prevenzione e contro il turismo odontoiatrico, la necessità dell’unità della professione e la centralità dei giovani odontoiatri,...
La decisione alla COP6 Minamata di Ginevra. FDI e IADR scelgono un approccio più graduale per aiutare le popolazioni a basso reddito. Ancora più centrale il ruolo dell’odontoiatra nella decisione...
Approfondimenti 07 Novembre 2025
E’ il tema che il prof. Lodi affronta nel suo editoriale su Dental Cadmos, e lo fa portando le conseguenze che la disinformazione porta sui pazienti
Igienisti Dentali 06 Novembre 2025
La prof.ssa Nardi sollecita gli igienisti dentali a considerare un approccio trasversale e di approfondimento delle conoscenze sugli aspetti psicologici delle persone assistite, per non mettere a...
di Prof.ssa Gianna Maria Nardi
Approfondimenti 06 Novembre 2025
Uno studio norvegese evidenzia l’importanza di considerare le esperienze infantili avverse ed integrare la dimensione psicologica nella pratica clinica per agevolare l’accesso alle cure
Aziende 05 Novembre 2025
Dall'eziologia intrinseca ed estrinseca al sistema BEWE: da Curasept una guida clinica per l'intercettazione e la terapia quotidiana con prodotti ad azione tampone
Cronaca 05 Novembre 2025
Aumenti economici e arretrati anche per gli odontoiatri del SSN. La (parziale) soddisfazione del SUMAI le critiche del UILFP
Lettere al Direttore 05 Novembre 2025
Pintus (Confartigianato): “La nostra categoria non chiede privilegi, ma riconoscimento, regolamentazione e chiarezza”
Cronaca 04 Novembre 2025
L’attività sarà volontaria ma è previsto un rimborso e la copertura assicurativa. Le domande devono essere inviate all’APSS di Trento entro il 20 novembre
