La realizzazione di un sito web per lo studio dentistico deve nascere da una fase progettuale che vede la collaborazione del dentista con la web agency incaricata al fine di ottenere un risultato efficace.
È fondamentale per il professionista scegliere il fornitore giusto.
Per evitare di scavarsi la fossa con le proprie mani occorre liberarsi di questi 10 errori tipici:
1 Pensare al sito web come ad un opuscolo pubblicitario: I siti web professionali sono dinamici, devono cioè essere modificati nei contenuti dal dental team, grazie ai software denominati CMS (Content Management System ), che consentono a chi non possiede competenze di programmazione di inserire, modificare testi relativi a informazioni utili ai potenziali pazienti organizzati in uno spazio denominato news o blog. Il CMS più diffuso e performante è WordPress
2 pensare al sito come ai mobili della sala d'attesa: L'obiettivo del sito web non è che sia di tuo gusto, ma che sia efficace per svolgere il suo compito, cioè far aumentare il numero di telefonate delle prime visite. Un fornitore esperto, saprà come fare le cose al meglio, e quando stai per dargli un consiglio pensa a quei pazienti che vogliono spiegarti come montare i denti sulla protesi totale. Un sito realizzato secondo il proprio gusto e non sulla base di ciò che piace agli utenti risulterà molto probabilmente inefficace. Lascia che sia un web designer esperto, che ha già visto e fatto tanti altri siti, a decidere il da farsi.
3 copiare il sito della catena dentale: Analizzare il mercato, cercando di comprendere le strategie della concorrenza è necessario meglio però evitare di chiedere alla web agency di realizzare un sito uguale al competitor. Imitare pedissequamente non è mai un buon modo di eccellere e sicuramente non ti distinguerai dalla concorrenza se non fai altro che copiare le sue mosse.
4 trascurare gli aspetti SEO (Search Engine Optimization): Non dare per scontato che un'agenzia specializzata in siti web sappia perfettamente come realizzare un sito ottimizzato per i motori di ricerca (in gergo tecnico: SEO friendly). Non basta realizzare un sito e buttarlo in rete per essere automaticamente trovato da nuovi potenziali pazienti
Quando scegli un'agenzia o una persona per farti fare il sito, assicurati quanto meno che abbia un'idea di che cosa sia la SEO (struttura piramidale del sito, titoli e sottotitoli, link esterni e interni al sito, dai nome alle foto, URL ossia indirizzo web che richiama il nome dello studio etc)
5 ignorare quale CSM useranno per fare il tuo sito: Quando prescrivi delle porcellane sul gruppo frontale al tuo odontotecnico sicuramente non dimentichi di specificare che intendi avere un disilicato o una leucite o una zirconia monoblocco.
Quando richiedi un sito web alla web agency chiederai che il CSM con cui verrà sviluppato sia WordPress per 3 motivi
● è SEO-friendly,
● è facile da usare (consente di modificare le pagine del sito per aggiornarlo)
● è una piattaforma open source, ossia è gratuito e se per caso non ti trovi bene con la tua web agency potrai cambiarla senza perdere il tuo sito, ti basterà trovarne un'altra che sappia sviluppare con Wordpress
6 affidarsi al cugino della tua assistente: Se un laboratorio odontotecnico ti propone una coroncina a prezzi dimezzati rispetto alla media di mercato: un problema di qualità deve esistere per forza!
Il sito web è uno strumento di lavoro, non un gioco, quindi deve essere fatto da professionisti. Attenzione quindi al cugino della tua assistente che smanetta al computer e che si propone per realizzare il sito web in cambio di uno sbiancamento dentale. Sul web oggi esistono soluzioni gratuite, che nelle mani dello smanettone consentono di creare siti preconfezionati anche gradevoli Sul lato SEO, generalmente questi siti presentano gravi lacune e rendono difficoltoso, o in certi casi addirittura impossibile, ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca.
7 Overtreatment: Non ricordo quale chirurgo ha scritto ciò che non serve è inutile, ma è una regola di vita a cui ispirarsi anche per realizzare un sito web.
Un sito semplicissimo ma pieno di contenuti di qualità è molto più efficace di un sito opuscolo pubblicitario statico, fatto dalla più blasonata agenzia del mondo. Se richiedi un sacco di cose di cui non hai reale necessità, questo fa salire il monte ore totale del progetto. Strumenti realizzati ad hoc come una integrazione col tuo gestionale, App dello studio oggi tanto di moda, possono richiedere molte ore di programmazione e far salire i costi senza dare effettivi benefici.
8 Il perfezionismo: Modelli la cuspide di un molare in composito, ti sembra eccellente, questo è il momento di fermarsi! Se vai alla ricerca della perfezione e dai ancora un tocco di spatola può accadere che infici il buon risultato raggiunto pochi istanti prima e devi ricominciare.
Nel sito web una delle cause di spreco di denaro e di tempi di realizzazione è l'eccessiva fissazione per gli aspetti legati alla grafica o agli effetti speciali.
La maggior parte dei potenziali pazienti pazienti sarà interessata ai contenuti del tuo sito (blog), e al valore che gli puoi offrire. Dai un'occhiata alla sobrietà della home page di Google il sito più visitato al mondo.
9 delegare troppo: Di fronte a un piano di trattamento complesso, anche se deleghiamo l'endodonzia di un molare, siamo noi che gestiamo in prima persona lo svolgimento di tutto il ciclo di cure. Il rapporto empatico con il paziente non è delegabile. Possiamo nutrirlo semplicemente toccandogli la mano per un istante durante la seduta di endononzia che svolge il nostro collaboratore.
Quando come committenti lavoriamo la web agency non possiamo sottrarci al nostro ruolo di autori del sito web stesso. E' come se scrivessimo un libro in cui noi forniscono i testi scritti delle varie pagine web. L' agenzia è l'editore e il redattore decidere la copertina (home page), il tipo e la dimensione del carattere, la spaziatura, svolgerà inoltre la funzione di correttore e verificatore dei testi e distributore (attività di SEO) . Ma i testi li scriviamo noi poiché siamo gli unici che conosciamo ogni aspetto clinico e organizzativo della nostra professione.
10 avere un sito non ottimizzato per il mobile: Oggi la navigazione da dispositivi mobili smartphone e tablet, ha superato di gran lunga quella da desktop.Sempre più utenti vedranno il tuo sito con un dispositivo mobile. Per non perdere pazienti fai realizzare un sito che si adatta graficamente al dispositivo con cui viene visualizzato (sito responsive).
A cura di: Davis Cussotto e Jacopo Matteuzzi autori del libro Digital marketing per odontoiatri
Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati
cronaca 15 Novembre 2023
Webinar Edra con il dott. Roberto Favero. Guarda la video intervista con alcuni consigli e la presentazione del corso online
Lunedì 20 webinar gratuito nell’ambito della Digital Dental Week con i dottori Daniele Beretta ed Eugenio Brenna
aziende 16 Giugno 2022
Ivoclar intende promuovere una comprensione e una conoscenza più approfondite della profilassi della carie nell’infanzia affinché a ogni bambino sia data l’opportunità di...
aziende 20 Gennaio 2021
Ovvero, far vivere ai clienti un’esperienza gratificante, innovativa, coinvolgente
cronaca 19 Febbraio 2020
Storica sentenza di un tribunale australiano nei confronti di un anonimo paziente che invitava a stare alla larga da uno studio dentistico. Google dovrà fornire le generalità
approfondimenti 30 Luglio 2025
AGCOM pubblica delle linee guida da rispettare, ma ci sono anche quelle FNOMCeO, quelle sull’informazione sanitaria e quelle sulla pubblicità dei dispositivi medici
approfondimenti 07 Giugno 2024
La fotografia ha assunto negli anni un ruolo talmente importante da risultare essenziale nella pratica clinica, sino a potersi definire a pieno titolo come una vera e propria...
approfondimenti 24 Novembre 2023
Una ricerca USA ha analizzato i contenuti formativo presenti nei video postati sulla piattaforma social valutando quanto questi sono stati graditi dagli utenti
approfondimenti 24 Ottobre 2023
Standard dettati dal General Dental Council per la comunicazione dello studio odontoiatrico tramite social e web
di Lorena Origo
Ne abbiamo parlato con il prof. Antonio Pelliccia. “Si deve cominciare con il saper creare una relazione con i propri pazienti prima di pensare ai vari strumenti per farsi conoscere ed alla...
Cronaca 12 Novembre 2025
Nuova alleanza per rafforzare la rappresentanza degli ASO offrendo oltre al sostegno sindacale anche servizi e consulenze
Cronaca 12 Novembre 2025
L’evento di Caserta ha registrato circa 900 presenze e la partecipazione di oltre 850 studenti. Organizzato da UNIDI per il settore odontotecnico, ha favorito un confronto tra...
Inchieste 12 Novembre 2025
Negli ultimi 5 anni hanno superato le 1200 rappresentando circa il 24% dei modelli societari in campo odontoiatrico. Ecco i motivi del loro apprezzamento
Il 14-15 novembre la Franciacorta per 2 giorni capitale dell'odontoiatria. Il venerdì si parla di temi sindacali, il sabato di clinica
O33Approfondimenti 11 Novembre 2025
Grazie alla neutralità fiscale l’aggregazione in una società diventa più conveniente, ma quando scegliere di attivare una StP ed una Società commerciale? Le considerazioni della dott.ssa...
Cronaca 11 Novembre 2025
Per l’Associazione il testo inserito Ddl Concorrenza non fa chiarezza, si doveva affermare chiaramente che i soci professionisti mantengano una posizione di prevalenza sia per teste che per quote
Approfondimenti 11 Novembre 2025
Prevenzione e salute orale: piccoli gesti quotidiani che aiutano anche i polmoni. Il collegamento tra bocca e apparato respiratorio è più diretto di quanto si pensi
Cronaca 11 Novembre 2025
Un nuovo Convegno dedicato al futuro dell’odontotecnica italiana per una visione condivisa per il futuro dell’odontotecnica italiana
Lettere al Direttore 10 Novembre 2025
Francesco Romano, Segretario Generale SIOD, sul percorso sperimentale attivato in Regione Lombardia alternativo al corso ASO
Cronaca 10 Novembre 2025
La Fédération Française d'Orthodontie (FFO) ha dato il via a una nuova campagna nazionale di prevenzione, rivolta in particolare alle famiglie con bambini piccoli.
Un nuovo materiale sperimentato da un team di ricercatori di inglesi è stato utilizzato per creare un gel in grado di riparare e rigenerare lo smalto dentale
Normative 10 Novembre 2025
Queste le norme in vigore in Italia, quando è possibile (ancora) utilizzare l’amalgama dentale e quando è vietato rimuoverla. Da ricordare l’obbligo del separatore d’amalgama
Cronaca 07 Novembre 2025
Dal Congresso un richiamo alla politica a impegnarsi nella prevenzione e contro il turismo odontoiatrico, la necessità dell’unità della professione e la centralità dei giovani odontoiatri,...
La decisione alla COP6 Minamata di Ginevra. FDI e IADR scelgono un approccio più graduale per aiutare le popolazioni a basso reddito. Ancora più centrale il ruolo dell’odontoiatra nella decisione...
