Due recenti lavori, arrivati alla mia osservazione, mi hanno confermato (documentalmente) che il concetto di malpractice, ampiamente strombazzato dai giornali, affonda le sue radici più in una carenza di comunicazione tra medico e paziente che in un’effettiva cattiva pratica professionale. I due lavori in questione sono il libro In un batter di ciglia di Malcolm Gladwell (Milano: Mondadori, 2005, pp. 33-35) e l’articolo di Tomaselli et al., di prossima pubblicazione su queste pagine, “Le denunce di malpratica in odontoiatria.
Indagine pilota sul territorio”.
In entrambe le pubblicazioni si mette in luce un fenomeno molto meno “strombazzato” della stessa malpractice, e cioè: il maggior numero di denunce da parte dei pazienti non deriva dalla percezione che il curante si sia comportato in modo operativamente inadeguato, bensì dal fatto che abbia intrattenuto, con il paziente stesso, un comportamento privo di adeguata comunicazione.
Scrive Gladwell: “Ci crediate o no, il rischio di essere citati in giudizio per negligenza ha ben poco a che vedere con il numero di errori commessi da un medico […] ‘Quel medico non aveva mai tempo per parlare con me […] non mi ascoltava mai quando cercavo di spiegare i miei sintomi’”.
Tomaselli e coautori scrivono: “La maggioranza concorda nell’affermare che una buona comunicazione dentista/paziente prima, durante e dopo l’intervento possa diminuire le denunce, facendo aumentare nel paziente la percezione di essere correttamente seguito e curato”. E ancora: “Alcuni dentisti ritengono […] che la preparazione di prove fotografiche o radiologiche sia un’incombenza troppo pesante per la propria realtà professionale” [sic!!!].
“Altri sottolineano l’importanza della comunicazione intesa sia come spiegazione al paziente dell’intervento e dell’attività post-intervento, sia come reperibilità e disponibilità.”
Capito il latino? Con il che si dimostra (nostra vecchia fissazione) come l’adeguatezza di un comportamento “clinico” vada impostata anche con un corretto modo di comunicare, che è il primo a essere percepito dal paziente e che, di conseguenza, quando manca innesca la scintilla da cui deflagrerà, poi, la denuncia (secondo noi, a questo punto, abbondantemente meritata!).
Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati
approfondimenti 12 Maggio 2025
I perché l’ascolto autentico è oggi una competenza strategica anche – e soprattutto – nello studio dentistico
O33igiene-e-prevenzione 23 Gennaio 2025
Questo studio valuta l'efficacia di un programma di educazione alla salute orale personalizzato e visivo in aggiunta all'educazione all'igiene orale convenzionale
di Lara Figini
approfondimenti 19 Settembre 2024
Una revisione sistematica condotta dall’Università di Palermo evidenza come sia scarsa l’informazione verso i pazienti sul rischio osteonecrosi sia dei medici che dei dentisti
approfondimenti 07 Giugno 2024
La fotografia ha assunto negli anni un ruolo talmente importante da risultare essenziale nella pratica clinica, sino a potersi definire a pieno titolo come una vera e propria...
approfondimenti 24 Novembre 2023
Una ricerca USA ha analizzato i contenuti formativo presenti nei video postati sulla piattaforma social valutando quanto questi sono stati graditi dagli utenti
approfondimenti 27 Luglio 2016
La FNOMCeO e in particolare la CAO nazionale comincia a mettere in pratica la linea dura contro gli iscritti che prestano al loro opera per favorire l'esercizio abusivo della professione.Con una nota...
Dentisti, medici e sanitari che lavorano in regime di libera professione, da venerdì 15 agosto dovranno dotarsi, salvo nuova proroga (ma sarebbe la terza), di una assicurazione RC...
approfondimenti 10 Aprile 2014
Dai dati pubblicati recentemente su Odontoaitria33 risulta che nell'80% dei casi di contenzioso viene riconosciuta una malpractice dell'odontoiatra ed il paziente viene risarcito con punte del 100%....
O33cronaca 28 Febbraio 2009
IntroduzioneIn ortognatodonzia le cause inerenti la responsabilità professionale non si presentano in numero così rilevante come in altre discipline, quali la protesi (circa 70%) e la implantologia...
prodotti 17 Settembre 2021
Tre ottimi alleati, della linea Forhans Medico, per la cura e la prevenzione del cavo orale
prodotti 25 Febbraio 2021
La linea Forhans Medico è frutto di settant’anni di esperienza nella ricerca di nuove soluzioni per l’igiene orale
interviste 22 Giugno 2020
Valutare, documentare e in caso di dubbi meglio richiedere una consulenza ad un odontologo forense, i consigli della prof.ssa Vilma Pinchi
Normative 16 Maggio 2025
Le precisazioni della Commissione nazionale per presentare correttamente la domanda secondo quanto previsto dal Manuale sulla formazione continua del professionista
In visita all’Expodental, il Sottosegretario alla Salute elogia il settore dentale e sottolinea la necessità di creare rete con gli altri professionisti della salute in particolare verso la...
Cronaca 16 Maggio 2025
Obbiettivo sostenere un servizio di educazione sanitaria di prossimità volto a favorire l’informazione e la prevenzione dentale per i cittadini
Possono alterare il microbioma. Una decisione che preoccupa i dentisti e si scontra con le raccomandazioni di vari Enti per la salute dentale
Cronaca 15 Maggio 2025
Guiderà l’Organismo Europeo dei dentisti per i prossimi 3 anni. “Pronto a portare avanti i valori e l’eccellenza della professione italiana nel mondo”
Approfondimenti 15 Maggio 2025
Ordine dei giornalisti ed Ordine dei medici ed odontoiatri aggiornano le linee guida per una corretta informazione in ambito sanitario. Ecco le indicazioni ed i consigli
Presentato ad EuroPerio 2025 il video EFP – Wonca. Realizzato grazie al contributo di Curasept, rappresenta un nuovo tassello nella promozione di una sempre più stretta...
O33Normative 14 Maggio 2025
Da utilizzare per i farmaci non rimborsati dal SSN. Ecco una pratica guida realizzata dall’OMCeO di Torino per chi vuole già utilizzare questa soluzione che diventerà...
L’azienda italiana porta il suo contributo scientifico EuroPerio11 ed in Expodental Meeting con sessioni informative
Obiettivo: informare e rispondere ai dubbi degli iscritti su temi fondamentali per l’esercizio della professione in modo deontologicamente corretto
Una Tavola rotonda con i rappresentati del settore dentale, delle Istituzioni, dei consumatori sulla transizione digitale e le possibili soluzioni per facilitare l’accesso alle...
Intervista a Ivan Pagnini, Specialist Imaging Dürr Dental Italia. In EXPODENTAL Meeting la possibilità di confrontarsi e conoscere nel dettaglio VistaSoft e VistaVox
Cronaca 13 Maggio 2025
L'eccellenza del settore dentale torna protagonista a Rimini. Oltre 120 eventi molti accreditati ECM, 400 le aziende che espongono le ultime novità per il settore
Approfondimenti 13 Maggio 2025
Il Segretario Sindacale AIO scrive al presidente ISTAT ed agli uffici interessati per chiedere ci correggere al più presto