WhatsApp è diventato il sistema di messaggistica istantanea più diffuso, soppiantando completamente i vecchi SMS: 1,3 miliardi sono gli utilizzatori nel mondo . Secondo il prestigioso report We are Social realizzato annualmente da Hootsuite, nel 2017 WhatsApp ha conquistato il terzo posto in Italia nella classifica delle piattaforme social più utilizzate dietro solamente a YouTube (57%) e Facebook (55%).
WhatsApp non ha praticamente differenze di età e sociali visto che viene utilizzato dal 48% della popolazione tra i 16 e 64 anni.
Da qualche giorno WhatsApp si sdoppia e diventa anche "aziendale".
L'obiettivo, si legge sul blog ufficiale, è quello di mettere più facilmente in contatto piccole attività con i propri clienti o con i clienti futuri. La nuova applicazione è giù scaricabile per gli smartphone Android e a brevissimo anche per quelli Apple. Ma c'è anche la possibilità di utilizzarlo su PC o Mac.
Attraverso l'App, l'azienda potrà aprire un account business separando l'utilizzo privato da quello aziendale di contattare i propri clientima anche di permetter ai potenziali clienti di trovarli, reperendo le informazioni di utilità (indirizzo fisico,sito, e-mail) e contattare direttamente l'attività. Il sistema permette poi di rispondere in tempo reale ma anche di attivare tutta una serie di risposte "automatiche".
Quindi per la messaggistica personale rimarrà l'applicazione tradizionale mentre per quelli dedicati alla propria attività, si potrà utilizzare la nuova versione e gli strumenti dedicati.
E tra le "aziende" interessate a questa novità ci sono certamente gli studi odontoiatrici.
"WhatsApp è sicuramente uno strumento interessante per la gestione dello studio e la comunicazione con i propri pazienti", spiega ad Odontoiatria33 Davis Cussotto (nella foto), dentista autore del libro "Digital marketing per odontoiatri".
"Indubbiamente permette di migliorare la comunicazione con chi è già nostro paziente". "WhatsApp -continua- sostituisce in molti casi la telefonata, che interrompe le normali attività delle persone, e consente invece l'invio di messaggi in modo discreto ed amichevole magari per ricordare un appuntamento o per comunicare informazioni o chiedere se ci sono stati problemi dopo un intervento". "Pensate a come con un po' di creatività, sia possibile dare anche una "intonazione" al messaggio utilizzando gli emoticon, (stilizzazioni di espressioni facciali umane o di oggetti di ogni genere) o messaggi vocali, fotografie e brevi video".
Questi le 6 azioni per cui il dott. Cussotto consiglia di utilizzare la nuova applicazione WhatsApp con il paziente:
1) reminder appuntamento è l'utilizzo principe, dove offre risultati eccellenti. Fino ad oggi ci si doveva accontentare della versione WhatsApp Web collegata allo smartphone dello studio e installata sul desktop del computer. Il lavoro della segretaria risulta infatti facilitato, può massaggiare da una consolle e attingere più facilmente ai dati e realizzare dei copia incolla. Siamo fiduciosi che WhatsApp Businness, consenta agli sviluppatori di interfacciarlo direttamente al gestionale migliorando ulteriormente il servizio offerto;
2) chiedere semplicemente come va dopo l'intervento impegantivo;
3 ) ricordare di fare una terapia;
4) inviare saluti, auguri, congratulazioni e condoglianze;
5) inviare istruzioni per fare qualcosa, consigli o posologie che il paziente ha dimenticato;
6) invio di estratti conto o solleciti di pagamento.
"Già da tempo utilizzo WhatsApp sul numero del cellulare dedicato allo studio", continua Cussotto. "I nostri pazienti sono molto creativi: ci capita di ricevere foto di denti cariati o di protesi rotte. Molte richieste di prima visita al di fuori degli orari di apertura dello studio, arrivano su WhatsApp, che sostituisce in questo caso la tradizionale segreteria telefonica".
Ma non solo, Cussotto ricorda come creare un gruppo WhatsApp tra il team di lavoro possa rendere più rapida ed efficiente la condivisione delle informazioni di servizio (variazioni di orario di lavoro, malfunzionamento di una apparecchiatura etc). La richiesta di un parere al collega su di una radiografia o una lesione diventano in questo modo rapidissimi e ci orientano nella presa di una decisione con il paziente ancora in poltrona.
"Ora con le nuove funzioni dedicate al business si aprono altre interessanti funzionalità, sarà sempre più difficile farne a meno", conclude Cussotto.
Nor.Mac.
Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati
approfondimenti 20 Dicembre 2017
I nuovi modelli di consumo collaborativo basati sulla condivisione di beni e di servizi piuttosto che sulla proprietà sono le basi della cosiddetta sharing economy. Sotto la spinta della...
gestione-dello-studio 08 Giugno 2017
Il software gestionale è un insieme degli applicativi che automatizzano i processi di gestione all'interno dell'azienda studio dentistico.Nell'ultimo decennio hanno avuto un forte sviluppo e...
gestione-dello-studio 14 Aprile 2017
Perché il passaparola è lo strumento di marketing nei servizi? La risposta nasce dalla disamina dei principi di gestione di un servizio. E la prestazione dentale è un servizio....
interviste 04 Aprile 2017
La ricerca scientifica legata ai nuovi materiali dentali, sotto la spinta del CAD CAM, ha fatto crescere il ventaglio delle possibilità a disposizione del clinico quando deve restaurare un...
cronaca 27 Febbraio 2017
"Leadership: Cornerstone For Success " è stato il filo conduttore del 152° Mindwinter Meeting svoltosi a Chicago dal 23 al 25 febbraio 2017. "Siamo convinti che la leadership - spiega Phillip...
O33normative 22 Gennaio 2025
Si avvicina la scadenza dell’invio dei dati di quelle de secondo semestre 2024, ma attenzione alla data di quando è stata pagata la fattura. Ecco un promemoria su scadenze e modalità di...
normative 20 Gennaio 2025
Arrivano i chiarimenti dell’Agenzia per le imprese e i professionisti che assumono a tempo indeterminato
approfondimenti 20 Gennaio 2025
I vantaggi per il dentista sul piano organizzativo, fiscale ed economico di attivare una STP. I consigli dei dottori Terzuolo che avvertono: deve essere l'esito di una scelta ponderata, non di una...
normative 17 Gennaio 2025
La certificazione di malattia per le cure odontoiatriche non può essere delegata ad altri colleghi e deve essere emessa telematicamente, se vi sono le condizioni tecniche per farlo
O33cronaca 16 Gennaio 2025
In audizione al Senato sul Milleproroghe, la Federazione commenta in modo positivo la proroga ma chiede di estenderla per tutto il 2025
O33igiene-e-prevenzione 23 Gennaio 2025
Questo studio valuta l'efficacia di un programma di educazione alla salute orale personalizzato e visivo in aggiunta all'educazione all'igiene orale convenzionale
di Lara Figini
approfondimenti 19 Settembre 2024
Una revisione sistematica condotta dall’Università di Palermo evidenza come sia scarsa l’informazione verso i pazienti sul rischio osteonecrosi sia dei medici che dei dentisti
Approfondimenti 10 Febbraio 2025
Cinque anni dopo l’inizio della pandemia, alcune riflessioni dell’ISS in audizione alla Commissione Covid sulle misure adottate per contenere il virus
Cronaca 07 Febbraio 2025
Provvedimenti che non dovrebbero penalizzare il mercato europeo gestito prevalentemente dal centro di produzione sito in Polonia
Approfondimenti 07 Febbraio 2025
I documenti forniscono una guida per la valutazione e l’integrazione dei sistemi di intelligenza artificiale nello studio odontoiatrico stabilendo criteri di sicurezza, efficacia, trasparenza ed...
Normative 07 Febbraio 2025
Una sentenza ribadisce la centralità e l’autonomia della CAO rispetto a quella OMCeO
Cronaca 06 Febbraio 2025
Una campagna del Ministero della Salute promuove una sala alimentazione e corretti stili di vita. Tra le informazioni date agli insegnati, come motivare i più piccoli a lavarsi i...
Di... Sera 06 Febbraio 2025
Inauguriamo una nuova rubrica che, di fatto, sostituisce il mio approfondimento domenicale, il DiDomenica, oggi diventato un momento di raccolta delle notizie più importanti della settimana appena...
Normative 06 Febbraio 2025
Le precisazioni di AIO: il decreto interessa fabbricanti ed utilizzatori di dispositivi medici informatizzati, ma non riguarda utilizzatori e fabbricanti dei “su misura”
Aziende 05 Febbraio 2025
Prendi il controllo del tuo studio dentistico con un unico software. Con GipoDental, MioDottore propone una piattaforma all’avanguardia per migliorare l’esperienza sia dei...
Approfondimenti 05 Febbraio 2025
Lo rileva una ricerca USA, ma i dati rilevati sui vantaggi nei pazienti potrebbero derivare non solo dall’uso del filo interdentale ma qualcosa di intrinsecamente diverso: una...
Il documento stabilisce principi e regole che gli Igienisti Dentali devono seguire per garantire un esercizio professionale responsabile, etico e rispettoso della dignità della persona assistita e...
Cronaca 04 Febbraio 2025
Solo il 36% dei siciliani si è recato dal dentista in un anno. SIOD: una crisi che colpisce cittadini e operatori, appello urgente per interventi istituzionali
O33Normative 04 Febbraio 2025
Diverse scadenze ed adempimenti a seconda se lo studio è organizzato come Società di capitale, STP, studio associato studio monoprofessionale. La prima scadenza il 13 febbraio, ecco per chi
Cronaca 03 Febbraio 2025
Continua la campagna “Scegli di stare bene” e con Ciccio Graziani scende in campo Regina Baresi, “espressione di inclusività, spirito di squadra e leadership femminile” ...
Interviste 03 Febbraio 2025
Intervista al neo presidente CAO Andrea Senna. Pubblicità, rappresentanza degli Odontoiatri, odontoiatria commerciale, ECM, tra i temi toccati